Subito.it, il sito più famoso in Italia per la compravendita dell’usato, ha lanciato il 23 agosto 2021 TuttoSubito, un nuovo servizio che consente agli utenti della piattaforma di comprare e vendere prodotti online di seconda mano restando comodamente a casa. L’iniziativa, nata per venire incontro alle nuove esigenze della popolazione dettate dalla pandemia, ha riscosso grande successo tra vecchi e nuovi utenti.
Il servizio TuttoSubito non va a sostituire la precedente modalità di compravendita, basata sull’incontro tra acquirente e venditore, ma la affianca, facendo da intermediario nell’invio del pagamento, fornendo un semplice metodo di spedizione e tanto altro ancora.
Dalla sua introduzione, sempre più persone preferiscono concludere l’acquisto o la vendita direttamente da casa, tendenza destinata a restare anche quando il Covid-19 sarà solo un lontano ricordo. In questo articolo spiegheremo come funziona TuttoSubito per chi acquista e per chi vende.
TuttoSubito come funziona per chi acquista
TuttoSubito è il nuovo servizio di Subito.it con cui è possibile acquistare un articolo di seconda mano direttamente online tramite l’app ufficiale. Per chi acquista, la funzionalità è disponibile non appena si pigia sul pulsante “Acquista” incluso nell’inserzione del venditore.
Metodo di pagamento
Con TuttoSubito è possibile pagare tramite carte Visa e MasterCard, oltre che con PayPal e Google Pay. Se la scelta ricade su PayPal, l’acquirente ha l’opportunità di acquistare comodamente a rate approfittando dell’opzione “Paga in 3 rate” offerta dalla popolare applicazione.
Protezione Acquisti
Inoltre, scegliendo TuttoSubito si beneficia della “Protezione Acquisti” offerta da Subito.it. Si tratta di una sorta di assicurazione che prevede il rimborso garantito in caso di mancata ricezione dell’articolo acquistato o di prodotto difforme dall’annuncio, metodi di pagamento sicuri senza dover condividere informazioni personali al venditore, nonché il supporto del team Subito.it.
Spedizione
Altro aspetto non secondario da tenere in conto è la modalità di spedizione. Gli articoli disponibili per la spedizione sono contrassegnati da un’etichetta arancione raffigurante un mezzo di trasporto simile a quello usato dai corrieri per consegnare la merce in Italia e nel resto del mondo.
Nella scheda dell’oggetto, sotto “Modalità di consegna”, puoi vedere qual è stata la scelta del venditore e il costo. Quando la spedizione viene gestita da Subito, i partner per la consegna della merce al domicilio indicato in fase d’acquisto, sono Poste Italiane e TNT.
Proposta di acquisto
Acquistare con TuttoSubito su Subito.it non toglie la possibilità di trattare il prezzo dell’oggetto desiderato. Se pensi che un articolo sia venduto a un prezzo più alto del dovuto, tramite l’opzione “Proposta di acquisto” hai la libertà di proporre un altro prezzo.
Se la proposta verrà accettata, riceverai in automatico un avviso via app. A questo punto puoi proseguire nell’acquisto dell’articolo al prezzo da te proposto e accettato dal venditore.
Cosa succede se il venditore non spedisce l’articolo acquistato?
Quando completi l’acquisto, il venditore ha tempo fino a un massimo di 48 ore per confermare di voler procedere con la spedizione dell’articolo. In caso di mancata conferma, riceverai in automatico il rimborso da parte di Subito.it senza la necessità di aprire una contestazione.
Ho dimenticato di confermare la ricezione dell’articolo
Una volta che riceverai l’articolo acquistato su Subito.it mediante il servizio TuttoSubito, ricordati di confermare la ricezione dell’oggetto, in modo da sbloccare definitivamente il pagamento a favore del venditore. Nel caso ti dovessi dimenticare di farlo, e hai completato l’acquisto con TuttoSubito, la somma di denaro verrà sbloccata in automatico dopo 3 giorni.
TuttoSubito come funziona per chi vende
Il servizio TuttoSubito permette di vendere un articolo di seconda mano in tutta in Italia stando comodamente a casa. Per usufruire della nuova funzionalità di Subito.it è necessario selezionare la voce “Disponibile per la spedizione” quando si compila il form di inserimento dell’annuncio.
Metodo di spedizione
Il passo successivo consiste nello scegliere il metodo di spedizione. Con TuttoSubito puoi decidere di affidarti a Subito.it (“Spedizione con TuttoSubito”), oppure provvedere personalmente alla spedizione del pacco “Spedizione gestita da te”.
Nel secondo caso, sotto “Dettagli spedizione” dovrai indicare le spese di spedizione che saranno a carico dell’acquirente. Invece, se scegli la spedizione tramite TuttoSubito dovrai inserire la dimensione del pacco e il CAP.
Gestione della proposta di acquisto
Non appena riceverai una proposta d’acquisto, Subito.it ti invierà una notifica. Dopo che accetterai l’offerta dell’acquirente, e quest’ultimo procederà con il pagamento, avrai 48 ore di tempo per confermare la spedizione dell’articolo.
Trascorso questo tempo, se non avrai dato conferma di voler spedire l’oggetto acquistato, non riceverai alcun pagamento da parte di Subito.it, che al contrario provvederà al rimborso completo dell’utente.
Come ricevere il denaro da Subito.it
TuttoSubito.it permette al compratore di usufruire di diversi metodi di pagamento sicuri, come le carte Visa e Mastercard, PayPal e Google Pay. Per questo motivo, per ricevere il pagamento dovrai prima fornire a Subito.it i dati del tuo conto corrente o l’indirizzo email con cui hai completato la registrazione a PayPal.
Importante: per tua sicurezza (e per chi acquista), qualsiasi tipo di link esterno alla piattaforma di messaggistica di Subito.it (via browser e app) non è riconosciuto dal servizio TuttoSubito. Se vuoi dunque avere la certezza di ricevere il denaro da parte dell’acquirente, affidati esclusivamente al portale o all’applicazione Subito.it, diffidando dai link esterni inviati tramite SMS, WhatsApp o qualsiasi altra app di messaggistica istantanea.
Quanto tempo trascorre prima di ricevere il pagamento?
Subito invia il pagamento al venditore non appena l’acquirente conferma di aver ricevuto il pacco a casa e che sia conforme all’articolo descritto nell’annuncio di vendita. Se scegli PayPal come opzione di accredito, vedrai il pagamento entro un giorno, invece se opti per un conto corrente legato a una carta di pagamento, l’accredito avviene entro un massimo di 3 giorni.
Cosa succede se l’acquirente non conferma la ricezione del pacco?
Nell’eventualità che l’acquirente non confermi la ricezione del pacco al proprio domicilio, il pagamento viene comunque sbloccato in automatico dopo 3 giorni dall’avvenuta consegna se in precedenza hai aderito al servizio TuttoSubito per le spedizioni; se invece hai scelto di gestire la spedizione in autonomia, per lo sblocco dell’importo a tuo favore trascorrono fino a 20 giorni dal pagamento.
In caso di problemi ricevo assistenza?
Sì. Se l’acquirente apre una contestazione per la mancata ricezione dell’oggetto acquistato o per un’eventuale difformità rispetto alle foto e alla descrizione dell’annuncio, riceverai tutta l’assistenza del caso da parte dello staff di Subito.it. In genere si viene contattati dall’assistenza clienti della piattaforma tramite email, all’indirizzo di posta elettronica collegato al proprio profilo di Subito.
TuttoSubito Truffe
Questa è una truffa che gira su Subito.it, facile da scoprire dopo aver letto questo paragrafo.
Quando ci si mette d’accordo sul prezzo di vendita o acquisto di un prodotto su Subito.it , una volta emessa e accettata l’offerta, il truffatore/venditore ci invia uno screenshot con una pagina finta di Subito.it (in tutto e per tutto uguale) dove viene chiesto il numero di cellulare dell’acquirente, con la scusa di permettergli di completare l’accettazione dell’offerta. In altri casi oppure il truffatore ci richiede direttamente il numero di cellulare.
Una volta che il truffatore ha il nostro numero di cellulare, ci invierà un SMS, tramite uno dei tanti servizi internet che permettono di inviare SMS modificando/falsificando il mittente (e per l’appunto inserendo usando come mittente Subito.it). Nel giro di 24 ore riceveremo un sms, con mittente Subito.it, con all’interno dei link che una volta cliccati, ci riportano a un sito identico, ma fasullo, di subito.it o di Paypal. Se inseriremo i nostri dati di login di Paypal, rischiamo che ci vengano sottratti dei soldi.
I consigli principali per evitare truffe sono:
- Seguire SEMPRE le procedure indicate dall’app di Subito.it e mai quello che propone l’utente;
- Attivare SEMPRE l’autenticazione a due fattori per qualsiasi servizio da noi utilizzato, soprattutto per i metodi di pagamento;
- controllare sempre bene i link (url/indirizzo internet) che appaiono su qualsiasi link che ci viene proposto;
- può essere utile richiedere il numero di cellulare dell’acquirente, così da avere un modo ulteriore per rintracciarlo;
- dare un’occhiata ai feedback su subito.it della persona con cui effettuiamo la compravendita;
In alcuni casi, un’altra tipologia di truffa attuata su subito.it, consiste nella richiesta da parte dell’acquirente (ovvero il truffatore), di spedire l’oggetto fornendogli subito un indirizzo prima che l’applicazione abbia confermato al venditore l’invio del pagamento da parte dell’acquirente alla piattaforma subito.it, che si occuperà di fare da intermediario.
Conclusioni
Il nostro approfondimento dedicato a come funziona TuttoSubito termina qui. Se sei interessato a provare altre piattaforme, ti invitiamo alla lettura della guida ai migliori siti per vendere online da privato.
Sullo stesso argomento ti potrebbero interessare anche: