In passato effettuare e ricevere telefonate sul proprio smartphone in assenza di copertura di rete mobile era impossibile, ma ora grazie a TIM Voce WiFi, il nuovo servizio di TIM, potrete parlare al telefono ovunque, semplicemente utilizzando la potenza del WiFi di casa o dell’ufficio, tramite la tecnologia WiFi Calling o Voice Over WiFi (VoWiFi).
Questa tecnologia, implementata sulle reti TIM, utilizza in modo del tutto automatico, senza alcun intervento del cliente, la rete mobile o WiFi che garantisce la migliore qualità di chiamata.
Il servizio si avvale della tecnologia standard Voice Over WiFi (VoWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP, che permette di effettuare chiamate, senza problemi, anche in zone con limitata copertura del segnale telefonico.
Utilizzare il nuovo servizio TIM Voce WiFi è semplicissimo, sarà sufficiente che i clienti mobili di TIM siano connessi a una qualsiasi rete WiFi (consumer o business) di TIM o di altro operatore. Non serve scaricare alcuna APP, e il servizio non prevede costi aggiuntivi o contributi di attivazione. Il costo applicato alle chiamate WiFi è quello dell’offerta mobile attiva.
Per poter utilizzare il servizio è necessario essere in possesso di uno smartphone recente compatibile con la tecnologia VoWiFi. L’elenco (in continuo aggiornamento) conta oltre 100 smartphone tra cui gli ultimi modelli dei brand Samsung, Xiaomi e Motorola. Qui sotto ne citiamo alcuni:
- Samsung con molti modelli della famiglia Galaxy, tra i quali i recenti S23, S23+ e S23 Ultra e Galaxy A03, Galaxy A04, Galaxy A22, Galaxy A32, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy A72, Galaxy M12, Galaxy M22, Galaxy M23 5G (solo per citarne alcuni);
- Xiaomi 12, 12T, 12 Pro, 13, 13 Pro e 13 Lite;
- Oppo A17;
- Motorola XT2335-2, Edge 30 Neo 5G, Edge 40, Moto E13, G13, G53 5G, G62 5G, Edge 40, Moto E13, G13, G53 5G, G62 5G
La lista è destinata ad aggiornarsi costantemente. Per consultare l’elenco visita la pagina TIM Voce WiFi.
TIM Voce WiFi: come si usa
L’attivazione del servizio è automatica su tutti i dispositivi compatibili. In ogni caso TIM avviserà il cliente della disponibilità del servizio tramite un SMS di benvenuto (valido per gli smartphone certificati da TIM). E’ possibile verificare direttamente sul proprio smartphone se il servizio è supportato controllando che nelle Impostazioni sia attiva la voce “Chiamata WiFi” (o “Effettua chiamate utilizzando il WiFi”).
Quando le chiamate verranno effettuate utilizzando il WiFi Calling, comparirà un’apposita icona, raffigurante una cornetta con accanto il simbolo del WiFi, che apparirà sia nel tastierino numerico, durante la chiamata, che nel registro chiamate.
in collaborazione con Tim