Una delle novità non particolarmente gradite da moltissimi automobilisti, circa 7 milioni, è stato l’aumento che dal 1° luglio 2024 ha interessato i canoni Telepass (telepedaggio e altri servizi di mobilità).
L’entrata in vigore delle nuove tariffe era stata invero annunciata con un largo anticipo tant’è che quotidiani tradizionali e online hanno dato ampio risalto alla notizia nei mesi precedenti.
Data la rilevanza dell’argomento di seguito illustreremo i principali cambiamenti relativi al servizio Telepass e anche i dettagli dell’alternativa UnipolMove, servizio sostanzialmente analogo e che si caratterizza attualmente per una sua maggiore convenienza.
I cambiamenti tariffari dei principali piani Telepass
Le modifiche tariffarie più sostanziali riguardano i 4 principali piani Telepass, vale a dire quello Base, il piano Pay per Use, quello Easy e quello Plus; quest’ultimo è quello che offre il maggior numero di servizi accessori.
Per quanto riguarda il piano Telepass Base, il più diffuso, la modifica tariffaria è stata importante: si è infatti passati da 1,83 euro a 3,90 euro al mese.
Modifica sostanziale anche per quanto riguarda il piano Telepass Pay per Use che è passato da 2,50 euro al mese nei mesi di utilizzo a 1 euro/giorno di utilizzo + 1 euro/giorno per i servizi aggiuntivi; questo piano prevede un costo di attivazione una tantum di 10 euro.
Per quanto riguarda il piano Telepass Easy – oggi ancora attivo, ma non più attivabile – si è passati da 2,50 euro a 4,64 euro al mese.
Infine, il piano Telepass Plus è passato da 3 a 5,14 euro al mese. Da notare che se si è utenti Base e si passa al piano Plus si avrà una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025, dopodiché il canone sarà di 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece si parte direttamente dai 4,90 euro/mese.
Si puntualizza che ai clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi sarà addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.
UnipolMove: l’alternativa agli aumenti tariffari di Telepass
Una delle alternative agli aumenti tariffari di Telepass è rappresentata da UnipolMove, servizio sottoscrivibile online, nelle Agenzie UnipolSai o in uno dei diversi punti vendita abilitati. Attualmente è anche in corso una promozione sul piano Base fino al 31/07. Di seguito i piani proposti da UnipolMove:
UnipolMove Base, con l’attuale promozioneprevede il primo anno di canone gratis (anche sul secondo dispositivo) ; in seguito il canone sarà di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e di 1 euro al mese per il secondo. Nessun contributo è richiesto per l’attivazione e la consegna del transponder.
UnipolMove Pay per Use, opzione ideale per chi usa l’autostrada solo sporadicamente, ha un canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo; ad oggi è previsto uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum anziché 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.
Altri servizi previsti da UnipolMove sono ad esempio i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’ingresso presso l’Area C di Milano, il pagamento del bollo, il tagliando auto (per ora solo in Lombardia), la riparazione vetri, il soccorso stradale, la prenotazione dei taxi, ecc.