SoftChip è un’alternativa al Backup Launcher per Nintendo Wii che permette di caricare le proprie copie di backup tramite modifica software (senza un modchip).
Aggiornamento 06/07/2009 : aggiornata la versione di SoftChip alla R99, ultima disponibile.
Per usare questo programma avete bisogno dell’HomeBrew Channel preinstallato tramite il Twilight Hack o BannerBomb. Potete seguire la nostra guida di riferimento Come avviare copie di backup con modifica software su Wii (no modchip) sia per le versioni 3.3E (e inferiori) e sia per la versione 3.4E. Per la versione 4.0 dovete obbligatoriamente seguire la guida su BannerBomb e le altre guide che seguiranno.
Tra le caratteristiche principali troviamo:
- Eliminazione dell’errore #002 quando si avviano alcune copie di backup.
- Bypassare richiesta di aggiornamenti.
- Permette di avviare giochi che richiedono altri IOS o aggiornamenti successivi alla 3.2E.
- Compatibilità vicina al 100%
Inoltre potete usare la versione .wad del SoftChip per installarlo come canale nel Menu Wii ed evitare di tenere la scheda di memoria SD inserita.
Il programma è in continuo aggiornamento con sorgenti disponibili e chiunque ne abbia le capacità può collaborare. Sul blog vi forniremo in questo post sempre l’ultima versione compilata e pronta all’uso con tutti i file che servono.
Ultimo Aggiornamento: SoftChip versione R99
Di seguito la guida all’uso e i due modi alternativi per avviare il programma.
Avvio di SoftChip tramite HomeBrew Channel
Estraete l’archivio e copiate interamente la cartella softchip/ dentro apps/ nella scheda di memoria SD. Avviate l’HomeBrew Channel e nell’elenco scegliete di avviare SoftChip.
Se non avete mai installato il cIOS (IOS249) copiate anche la cartella cIOS Installer/ dentro apps/ e avviate l’installer prima di usare SoftChip.
Installazione del canale SoftChip
Estraete l’archivio e copiate i file softchip.wad nella cartella WAD/ dentro la scheda di memoria SD. Se non esiste la cartella WAD/ createla pure.
Scaricate il Wad Manager, scompattate e copiate la cartella estratta nella cartella apps/ della scheda SD. Avviate l’HomeBrew Channel e poi il Wad Manager. Scegliete di installare il canale softchip.wad. Se tutto è andato a buon fine, troverete nel Menu Wii il canale SoftChip. Non avrete a questo punto più la necessità di tenere la scheda di memoria SD inserita nella console.
Se avete già una versione del canale SoftChip installata, potete rimuoverla dal Wad Manager e poi installare l’ultima.
Per le domande più frequenti leggete questo post -> FAQ (da consultare prima di commentare!).
Usate i programmi elencati in questo post a vostro rischio e pericolo; l’autore e lo staff del blog non si assumono responsabilità per eventuali danni che potete causare usando le informazioni contenute in questo post.