Skype è un programma molto diffuso, acquisito dalla Microsoft qualche anno fa, che permette di scambiare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate, disponibile per quasti tutti i dispositivi in commercio, pc, tablet, smartphone, smart tv, x-box, ecc.
Per utilizzare Skype fin’ora era necessario effettuare l’installazione del programma, ma, sulla scia di altri concorrenti (vedi WhatsApp), la Microsoft si è attivata per fornire una versione web, utilizzabile con il browser internet, anche se ancora si tratta di una versione beta (non definitiva).
Inizialmente Skype per il Web è stato distribuito solamente a un gruppo ristretto di utenti, successivamente è stato distribuito in alcuni paesi selezionati e finalmente tra questi paesi è stata inserita anche l’Italia.
Per utilizzare Skype per il Web è sufficiente avere un programma di navigazione internet e la connessione internet, oltre ad un account per accedere a Skype (altrimenti è possibile crearne uno).
Potrete accedere a Skype per il Web con un account Skype, Microsoft oppure anche con il proprio account Facebook aprendo la pagina seguente:
Skype per il Web si presenta con meno funzionalità rispetto alla versione da installare, prima fra tutte vi è l’impossibilità di inviare o ricevere file (almeno per il momento).
Le funzioni “base” sono invece presenti: oltre all’invio e ricezione di messaggi (che potrete leggere anche quando utilizzate la versione installata), è possibile fare chiamate e videochiamate, per queste però è necessario installare un plugin aggiuntivo che varierà in base al web browser che utilizzate, l’installazione del plugin vi verrà richiesta la prima volta che effettuate l’accesso a Skype per il Web e quando si effettua o riceve una chiamata/videochiamata.
Sul sito ufficiale viene indicato che per poter utilizzare tutte le funzionalità di Skype per il Web su Windows è necessario avere Internet Explorer 10 (e versioni successive) o le versioni più recenti di Chrome e Firefox; su Mac OS occorre avere Safari 6 (e versioni successive).