Negli ultimi anni la ricerca del lavoro è profondamente cambiata. Se negli anni Novanta per trovare le offerte di lavoro ci si affidava ai Centri per l’impiego, agli uffici delle agenzie interinali e agli annunci riportati sulle pagine cartacee del celebre settimanale Il Baratto, oggi si fa tutto online.
Esistono infatti migliaia di siti per trovare lavoro che ogni giorno vengono consultati da milioni di persone in tutto il mondo alla ricerca di opportunità di lavoro.
Ci sono ad esempio veri e propri motori di ricerca, i quali non fanno altro che restituire come risultati migliaia di annunci di lavoro presenti in rete.
Non mancano nemmeno i siti delle più famose agenzie interinali, oltre ai portali di annunci generici e ai siti web per settori specifici.
Una mano può arrivare anche dai social network, oltre che da alcune università italiane, che mettono a disposizione dei loro laureati una sezione dedicata con le offerte di posizioni lavorative disponibili.
Riportarli tutti sarebbe oltre che impossibile anche deleterio, visto che si creerebbe soltanto confusione. Ci concentreremo allora soltanto sui migliori siti per cercare lavoro, suddivisi per categorie specifiche e con una breve descrizione di ciascuno, oltre naturalmente al link per collegarsi alla pagina ufficiale direttamente dal nostro blog.
Quali sono i migliori siti per trovare lavoro?
I migliori siti per trovare lavoro in Italia e all’estero sono i motori di ricerca internazionali e italiani, i siti di annunci generici, i social network, i portali web dedicati a settori specifici, le sezioni di lavoro delle Università online, i portali dei grandi gruppi editoriali e i siti delle agenzie interinali.
Per ciascuna di queste categorie abbiamo selezionato i migliori siti online, attraverso cui poter cercare lavoro, per tutti i siti è possibile registrarsi gratuitamente,
Indeed (motore di ricerca)
Indeed è un motore di ricerca statunitense fondato nel 2004 che consente di trovare migliaia di offerte di lavoro sulla base di una semplice ricerca.
È sufficiente inserire la professione che si intende svolgere, la località e premere sul pulsante “Cerca lavoro” per trovare gli annunci più pertinenti.
Per una ricerca più specifica, si possono usare specifici filtri come data di pubblicazione, livello di istruzione, da remoto, entro 25 km, ecc.
InfoJobs (motore di ricerca)
InfoJobs è un motore di ricerca spagnolo inaugurato nel 1998 da Nacho Gonzalez-Barros, un ex responsabile delle risorse umane. Con oltre 90.000 aziende registrate e più di 7 milioni di candidati iscritti, è uno dei motori di ricerca per offerte lavoro più famosi al mondo.
Rispetto a Indeed, fornisce l’anonimato nella ricerca di lavoro, un dettaglio non trascurabile soprattutto se si ha già un’occupazione.
Monster (motore di ricerca)
Monster è un motore di ricerca per annunci di lavoro fondato negli Stati Uniti nel 1994. Per longevità e professionalità, è uno dei migliori siti per trovare lavoro sia in Italia che all’estero.
Per caratteristiche e impostazione, è molto simile agli altri due motori di ricerca più famosi (Indeed e InfoJobs), ma riesce comunque a distinguersi da loro per la sezione “Consigli di carriera”, attraverso cui è possibile ricevere suggerimenti molto utili sul lavoro.
Subito.it (sito di annunci)
Subito.it è il sito di annunci generici più famoso in Italia. Tra i tanti annunci caricati ogni giorno nella piattaforma, c’è una sezione dedicata appositamente a chi è alla ricerca di un nuovo lavoro.
Rispetto agli altri siti di annunci, Subito.it garantisce una notevole esperienza d’uso e una ricerca rispetto alla località selezionata molto più accurata, dato che è possibile effettuare una ricerca per qualsiasi comune italiano.
LinkedIn è un social network di proprietà di Microsoft online dal 2002. Rispetto agli altri social presenti in rete, si rivolge esclusivamente al mondo professionale.
Le persone che si iscrivono su LinkedIn non solo possono restare in contatto con i colleghi di lavoro, ma hanno anche la possibilità di stringere nuovi rapporti con altri lavoratori o determinate aziende. Se vuoi seguirci, anche GiardiniBlog ha il profilo su LinkedIn.
Sul social network è inoltre disponibile una sezione interamente dedicata alle offerte di lavoro.
TrovoLavoro (sito del Corriere della Sera)
TrovoLavoro è il sito di recruiting del Corriere della Sera, appartenente al gruppo editoriale RCS, ed è anche un’affermata agenzia per il lavoro autorizzata alla ricerca e selezione del personale.
Il successo di TrovoLavoro si basa principalmente sui canali comunicativi diretti del sito Corriere.it e del quotidiano cartaceo Corriere della Sera, dove ogni martedì trova spazio tra le pagine di economia. Molti degli annunci fanno riferimento a Milano e provincia.
Almalaurea (sito per neodiplomati e neolaureati)
Almalaurea è il sito dedicato a neodiplomati e neolaureati in cerca di lavoro, realizzato con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Attraverso la sezione Lavoro gli utenti iscritti al portale possono creare o aggiornare il proprio curriculum vitae, nonché accedere alle offerte di lavoro più recenti pubblicate dalle aziende.
Tra le tipologie di offerte si annoverano apprendistati, tirocini post laurea e assunzioni a tempo indeterminato.
DigitalJobs (sito per trovare lavoro nel digital marketing)
DigitalJobs è il portale web specializzato negli annunci di lavoro inerenti il settore del digital marketing. La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni ha contribuito a una crescita esponenziale del settore, con figure professionali altamente specializzate e ben retribuite.
Dalla home page è possibile impostare una ricerca specifica, inserendo il luogo di lavoro e una categoria a scelta tra Digital marketing, e-Commerce e Social media marketing.
Università Statale di Milano (sezione di lavoro dedicata ai laureati)
L’Università Statale di Milano, insieme ad altre università italiane, ospita nel proprio sito ufficiale una sezione di lavoro dedicata esclusivamente ai laureati presso il suo istituto.
Nello specifico, i neo-laureati dell’Università Statale di Milano possono affidarsi al Cosp, il Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni. Tale organismo è attivo anche nel passaggio dalle scuole superiori all’università.
Adecco (sito agenzia interinale)
Adecco è una delle più note agenzie del lavoro. Opera in questo campo dal 1997, anno della sua fondazione in Svizzera, e a distanza di 25 anni può contare su 100.000 clienti, con oltre 5.000 filiali in 60 Paesi nel mondo.
Il sito ufficiale dell’agenzia interinale offre un motore di ricerca interno tramite cui è possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate negli ultimi giorni in base alla professione e alla località selezionate.
Altri siti per trovare lavoro
Quelli appena elencati sono i migliori siti per trovare lavoro attualmente disponibili in Italia. Ce ne sono però molti altri validi dove poter proseguire la ricerca del lavoro.
Ecco una nostra breve selezione:
Motore di ricerca per trovare lavoro
Siti di annunci generici
Siti dedicati ai neo-laureati
- Università di Palermo
- Università Federico II di Napoli
- Università La Sapienza di Roma
- Università di Firenze
- Università Statale di Bologna
- Università Cattolica
Siti di agenzie interinali per trovare lavoro
Altri siti per trovare lavoro
- Miojob (La Repubblica)
- Telegram (social network)
- Facebook (social network)
- Jobbydoo (sito dedicato a offerte di lavoro in enti pubblici e istituzioni)
- Lavora Con Noi Italia (sito dedicato a offerte di lavoro negli uffici aziendali)
- Upwork (sito dedicato a offerte di lavoro per freelance)
- Freelancer (sito dedicato a offerte di lavoro per freelance)
- Fashion Job (sito dedicato a offerte di lavoro nel campo della moda)
Sullo stesso argomento ti potrebbero interessare anche altre due nostre guide: