Content creator o semplici blogger conoscono bene l’importanza di usare video senza copyright ogni volta che caricano un nuovo filmato su YouTube o pubblicano un nuovo articolo sul loro blog.
Caricare un filmato o un post che contiene un video protetto da copyright ha delle conseguenze: il rischio concreto è di vedersi cancellare l’intero contenuto, oppure di dover eliminare dal sito il pezzo che includeva il video in questione; nei casi più gravi, si riceve una contestazione sull url del video – copyright strike – direttamente dall’autore che detiene i diritti del filmato.
Per fortuna su Internet puoi trovare una rapida soluzione al problema, senza che il tuo progetto perda di qualità e credibilità. Anzi, in realtà ce n’è più di una: dai un’occhiata alla nostra lista di siti per scaricare video senza copyright, utili sia per scopi commerciali e sia per scopi personali.
Se sei interessato alle immagini, controlla invece tutti i siti per scaricare immagini gratis.
1. Adobe Stock
Adobe Stock include brevi clip di video stock in 4K e HD senza copyright e ideali per qualsiasi tipo di progetto royalty free. La sezione di riferimento è “Filmato video Stock”: qui puoi scaricare fino a 10 file sottoscrivendo un periodo di prova a uno degli abbonamenti proposti da Adobe. In alternativa è possibile ricorrere alla libreria gratuita di Adobe Stock, che contiene però meno video.
2. Archive.org
Il secondo sito che ti consigliamo per scaricare video senza copyright è Archive.org, una libreria digitale non-profit con circa 8 milioni di filmati gratuiti. Tra le tante categorie disponibili si annoverano “Televisione”, “Film”, “Affari Pubblici e News”, “Arti e Musica”, “Social Media”.
3. Coverr
Un altro portale che consente di scaricare moltissimi video gratuiti liberi da qualsiasi licenza è Coverr.co. Un comodo motore di ricerca interno e un’ampia scelta di categorie permettono di trovare in poco tempo il filmato che stai cercando per il tuo progetto senza alcuna fatica.
4. Dareful
Nel sito Dareful trovi centinaia di video di alta qualità in 4K che possono essere scaricati gratuitamente, senza pagare nemmeno un centesimo. La maggior parte delle clip presenti ha per protagonista la natura e ha una durata che varia da pochi secondi a più di un minuto.
5. Distill
Dieci nuovi video ogni dieci giorni, senza copyright, per uso personale e commerciale. È questa la proposta di Distill, un sito web ancora in versione beta che mette prima di tutto la qualità al centro del progetto.
6. HD-Training
Il portale tedesco HD-Training condivide con Distill una posizione di nicchia: l’area download ospita poche clip, selezionate con cura dallo staff che manda avanti l’intera piattaforma.
7. IgniteMotion
Non ha invece problemi di numeri IgniteMotion, che all’interno del suo sito ospita migliaia di video liberi da diritti, ideali per essere impiegati come sfondo per copertine social, header di un sito aziendale o di un blog.
8. iStock (a pagamento)
La lista dei migliori siti per scaricare video senza copyright prosegue con iStock, un portale che dispone di una libreria molto ricca con tantissime foto e clip per progetti visivi di grande impatto. L’unica pecca è che non sia gratuito: per scaricare i video su iStock occorre sottoscrivere l’abbonamento Premium + Video a partire da 105 euro al mese.
9. Life of Vids
Ogni settimana su Life of Vids ti attendono nuovi video gratis per uso personale e commerciale, ideali per creator e designer. Rispetto agli altri siti fin qui menzionati si distingue per l’aspetto minimalista della home page, dettaglio che farà sent’altro piacere agli utenti che badono più alla sostanza che all’apparenza.
10. Mazwai
Su Mazwai sono disponibili oltre 300 video gratuiti, molti dei quali ritraggono elementi naturali. Prima di eseguire il download di un file, assicurati che sia contrassegnato dalla licenza Mazway, con la quale puoi scaricare la clip desiderata libera da licenze.
11. Mixkit
Mixkit è un’ulteriore alternativa tra i siti per scaricare video senza copyright per il tuo prossimo progetto. Oltre ai video, Mixkit aggiunge anche tracce audio, effetti sonori e template gratuiti da riutilizzare su siti e blog.
12. Monzoom
L’ambizione di Monzoom è offrire migliaia di video gratuiti per uso commerciale, progetti aziendali, nuove clip e film. Nella home page del portale è possibile notare come il focus sia sugli sfondi e i video in sovrapposizione, una tecnica sempre più utilizzata tra creator e blogger.
13. Motion Elements
L’elenco prosegue con Motion Elements, un portale da oltre due milioni di video stock gratuiti, tra i più utilizzati nel continente asiatico. L’offerta si compone di video in 4K, clip in alta definizione e sfondi animati.
14. Pexels
Oltre a essere uno dei migliori siti per scaricare immagini gratis, Pexels è anche uno dei punti di riferimento per chi ha la necessità di usare video senza copyright. Tutto merito di una libreria di alta qualità e un ottimo motore di ricerca. Per avere accesso alla sezione delle clip è sufficiente fare clic su “Video” tra le categorie della home page.
15. Pixabay
Quanto detto per Pexels vale anche per Pixabay. Tutti lo conosciamo come tra le più grandi librerie di immagini gratuite, in realtà dispone anche di un’ampia selezione di video rilasciati sotto la licenza Creative Commons CC0, il che significa che sono utilizzabili da tutti per qualunque fine. L’area video è raggiungibile dalla home cliccando su “Immagini” e, dal menu a tendina che si apre, selezionando la voce “Video”.
16. Pond5
Pond5 ospita una collezione di migliaia di video storici di pubblico dominio, a cui si aggiungono oltre 63.000 foto libere da copyright. Inoltre dispone anche di una ricca selezione di tracce audio per accompagnare la visione di un video o di una galleria di foto.
17. Shutterstock (a pagamento)
Insieme a iStock, Shutterstock è l’unica piattaforma a pagamento che abbiamo scelto di inserire nella nostra lista: d’altronde è tra i siti più utilizzati dai creator di tutto il mondo per utilizzare file senza diritto d’autore per i loro nuovi progetti. È possibile scegliere se acquistare i contenuti presi singolarmente oppure sottoscrivere un piano di abbonamento in base al numero di download e ai contenuti di proprio interesse. Il piano più conveniente prevede il pagamento di 179 euro al mese per 20 download ogni 30 giorni (8,95 euro a clip).
Splitshare è un’ottima alternativi ai tanti siti per scaricare video senza copyright già elencati qui sopra. Dalla home page vai su “Free Stock Videos” per accedere a una vasta selezione di footage gratuiti: quando aprirai il video sarai dirottato sul canale ufficiale di Splitshare su YouTube, da dove potrai scaricare liberamente il filmato tramite il link inserito nella descrizione del video accanto a “Download link”.
19. Storyblocks
Numerosi video editor scelgono ogni giorno Storyblocks per il download di video gratis in alta qualità, tracce audio ed effetti da aggiungere in fase di montaggio. Non mancano nemmeno foto e illustrazioni, per un’offerta assolutamente completa.
20. Vecteezy
Vero, Vecteezy è conosciuto più per l’inesauribile fonte di immagini vettoriali ma nella sua libreria ospita anche video gratis senza copyright da usare per uso personale e commerciale. “Famiglia”, “Animali”, “Timelaps”, “Viaggi”, “Natura” e “Lifestyle” sono solo alcune delle categorie disponibili.
21. Videvo
Produrre contenuti visivi straordinari grazie a video senza diritti d’autore: era questa l’idea alla base di Videvo, promessa rispettata in modo convincente dallo staff del sito, un’alternativa più che valida per chi è ancora alla ricerca del video giusto per il suo progetto.
22. Videezy
Siamo arrivati quasi alla fine. Un altro sito che ti consigliamo di provare se sei interessato al download di video senza copyright è Videezy, un’interessante community di fotografi che scarica e condivide ogni giorno nuovi filmati in alta definizione.
23. Vidsplay
L’offerta di Vidsplay si basa su video, footage e clip in alta definizione gratuiti, liberi da qualunque licenza, e utilizzabili per qualsiasi tipo di progetto, sia personale che a livello commerciale. È un progetto nato nel 2010 dall’idea di Sammy Fontanez, sviluppatore web freelance ed esperto di video digitali.
24. Vimeo
Vimeo, tra i principali concorrenti di YouTube, ospita all’interno della sua piattaforma una sezione di video senza copyright free stock. Per scaricarli devi soltanto accedere allo spazio “Free HD stock footage” e premere il pulsante “Download” posizionato sotto il contenuto che desideri.
25. Wave Video
Per concludere, Wave Video propone migliaia di video liberi da usare, contrassegnati dalla licenza Creative Commons CC0, che non richiede l’attribuzione all’autore del filmato. La piattaforma include anche un editor video gratuito grazie al quale tutti possono creare un video online con l’aggiunta di clip, tracce audio e immagini.
Oltre a poter scaricare video free, senza copyright, se sei un creator o aspirante tale, potrebbero interessanti anche questi articoli: