Nutrire la passione per la musica non significa necessariamente essere disposti a pagare per l’abbonamento alle piattaforme streaming come Spotify e Apple Music o l’acquisto di un software a pagamento. Per fortuna, esistono ancora diverse soluzioni per scaricare musica MP3 gratis senza programmi, e sarà proprio questo il focus del nostro nuovo approfondimento.
Di seguito trovi una lista di siti web che ti permettono di scaricare musica MP3 gratis legalmente. Sono piattaforme che, senza richiedere la registrazione di un account, permettono di trovare nuovi artisti, brani senza copyright per i propri progetti (social, lavoro o altro), e – più in generale – ampliare la collezione di musica personale.
Per integrare questo elenco, ti invitiamo inoltre alla lettura delle nostre guide sui migliori siti per scaricare musica gratis e i migliori servizi di musica streaming.
I migliori siti per scaricare musica MP3 gratis senza programmi
Ecco una selezione dei migliori siti che consentono di scaricare musica MP3 gratis senza programmi. Le piattaforme web presenti nella lista offrono download musicali gratuiti e legali di qualità.
In particolare, si rivelano molto utili per i content creator e i veri intenditori di musica, desiderosi di scoprire nuovi artisti indipendenti o arricchire la propria collezione di musica classica.
Raccolta audio – YouTube Studio
YouTube Studio è uno strumento studiato da Google per aiutare i content creator a sviluppare il proprio canale e migliorare le prestazioni di ciascun video. Al suo interno include la sezione Raccolta audio, che consente di scaricare musica da YouTube gratis senza programmi direttamente su PC.
Sono presenti brani senza copyright da utilizzare nei video di YouTube e in altri progetti social, la maggior parte dei quali non richiedono alcun tipo di attribuzione. L’unico requisito è avere un account YouTube per effettuare l’accesso.
Free Music Archive (FMA)
Free Music Archive è probabilmente il miglior sito per scaricare musica gratis. Offre infatti il più ampio catalogo di brani senza copyright e scaricabili gratuitamente.
Due le sezioni presenti: in “Music For Your Project” è presente musica royalty free da usare su qualsiasi tipo di piattaforma, da YouTube a Facebook e Instagram, oltre che per i podcast; c’è poi “Free Music Archive”, la sezione destinata al download di canzoni prodotte da artisti indipendenti e musica originale.
Jamendo Music
Jamendo Music è una piattaforma web che contiene musica libera di un’ampia selezione di artisti indipendenti. Le canzoni possono essere ascoltate e scaricate gratuitamente e legalmente, grazie alle licenze Creative Commons e Licent Art Libre. Inoltre, il sito permette di creare playlist personali e condividere i propri brani preferiti.
Così come Free Music Archive, anche Jamendo si suddivide in due sezioni: “Jamendo Music” (musica di autori indipendenti) e “Jamendo Licensing” (musica libera da copyright per scopi commerciali, per questa sezione sono offerte varie tipologie di abbonamento a pagamento).
Internet Archive
Internet Archive è una sorta di grande biblioteca digitale non profit, il cui obiettivo è di offrire un “accesso universale alla conoscenza”. In particolare, si dimostra una risorsa preziosa per gli storici della musica e per le persone interessate a preservare il patrimonio culturale di un determinato Paese.
Tra le risorse disponibili vi è anche tantissima musica gratuita, oltre a podcast, programmi radio e concerti. Per accedere ai contenuti di Internet Archive non è richiesto alcun tipo di account.
SoundClick
SoundClick è molto simile a una piattaforma social, dove gli artisti hanno la possibilità di condividere la propria musica direttamente con gli utenti. Non tutti i brani sono gratis, ma ti puoi aiutare con un apposito filtro per visualizzare soltanto i download gratuiti.
Oltre a scaricare scaricare musica MP3 gratis senza programmi, hai anche la possibilità di interagire direttamente con gli artisti, attraverso un forum dedicato o i profili degli stessi cantanti. Se cerchi dunque qualcosa di più che un semplice sito, la community di SoundClick può fare al caso tuo.
Bandcamp
Bandcamp è un sito di musica in cui gli artisti possono offrire download gratuiti delle loro canzoni. Tra i suoi principali punti di forza l’ampia varietà di artisti e generi musicali, la possibilità di effettuare il download gratuito di album completi e l’interfaccia intuitiva.
Un altro pregio della piattaforma è che non richiede alcun tipo di account utente per i download gratuiti. Insomma, nonostante non sia esclusivamente un sito di musica gratuita, Bandcamp è da considerarsi allo stesso modo un autentico punto di riferimento per quanti sono interessati ad ampliare la loro collezione musicale.
Musopen
Musopen è un sito web che offre spartiti e registrazioni di musica classica di pubblico dominio. Ad oggi si pone come sito di riferimento per tutti coloro che hanno la passione per la musica classica.
Inoltre, si rivela uno strumento prezioso sia per gli studenti che gli insegnanti di musica. Per i download gratuiti degli spartiti non vi sono limitazioni, mentre per quanto riguarda le registrazioni musicali la piattaforma consente fino a 5 download al giorno per gli utenti che non hanno un abbonamento.
Audiomack
Audiomack è una piattaforma gratuita di streaming musicale che ha l’obiettivo di far conoscere agli appassionati di musica artisti emergenti. I brani contenuti all’interno del sito sono disponibili gratuitamente in streaming e alcuni di questi si possono anche scaricare gratis.
Grazie alle sezioni “Top songs” e “Trending” è inoltre più semplice scoprire nuovi brani, con un interesse che si concentra in particolare sui generi reggae, elettronico e hip-hop. A tutto questo infine si aggiungono le app di Audiomack per Android e iOS.
Last.fm
Last.fm è uno dei più grandi servizi musicali online al mondo. Tra le altre cose, offre anche una selezione di download gratuiti di brani composti sia da artisti professionisti che di musicisti indipendenti.
Non è richiesto alcun account per scaricare musica e il download in formato MP3 avviene con un solo clic. Vero, rispetto ad altri siti il catalogo di musica gratuita è forse un po’ limitato, ma rimane allo stesso tempo una risorsa importante se sei alla ricerca del numero più alto possibile di servizi di questo tipo.
Pixabay
Pixabay, uno dei migliori siti per scaricare immagini gratis, offre un ampio catalogo di musica gratuita. Sono disponibili migliaia di brani, nella maggior parte dei casi strumentali, con in più anche effetti sonori gratuiti.
La sua collezione si rivela molto utile soprattutto per i content creator e i registi, ponendosi come sito di riferimento per chi è alla ricerca di musica di sottofondo per i propri video. Non richiede alcun account per eseguire il download della musica.