Risiko online: le migliori soluzioni per divertirsi a conquistare!

Il Risiko è la versione italiana di Risk, un gioco da tavolo che, dal suo lancio nel lontano 1957, ha coinvolto e appassionato schiere di giocatori di ogni età. Nel corso degli anni sono state moltissime le varianti che hanno invaso il mercato e continuato ad essere protagoniste delle serate in compagnia.

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Descrivere questo gioco da tavolo è quasi superfluo; per chi non lo conoscesse il Risiko è un gioco strategico, ormai disponibile anche online, in cui ogni giocatore ha a disposizione dei territori che forniscono truppe e con queste deve tentare di impossessarsi dei territori dei propri avversari, cercando di raggiungere l’obbiettivo (segreto) indicato nella propria carta.

Per chi vorrebbe che le partite non finissero mai, oppure per chi volesse continuare a divertirsi con le stesse regole di Risiko, sono nati diversi giochi in rete che prendono chiara ispirazione dal classico gioco da tavolo. Questo articolo è dedicato ai migliori giochi di Risiko online.

Risiko online gratis: I migliori siti

Risiko! Digital

Risiko! Digital

Si tratta della trasposizione online ufficiale del classico da tavolo. Quindi, se cercate una fedelissima versione virtuale del gioco cartaceo, non potete non scegliere questo.
Purtroppo il gioco non è gratuito, è gratis solo per i primi 15 giorni poi ci si deve abbonare. Il costo dell’abbonamento è di 3,95 € per un mese, di 9,90 € per tre mesi e 35 € per un intero anno.

Per iniziare a giocare bisogna scaricare il client e Adobe Air sul proprio PC o Mac. Una volta scaricato il client si può procedere con la registrazione di un account o scegliere di giocare direttamente tramite l’account di Facebook.

Purtroppo il gioco, senza l’installazione del client, non è più disponibile tramite Facebook, il link è ancora presente ma porta ad una pagina inesistente.

Se volete provare il gioco potete collegarvi direttamente alla sua pagina ufficiale di Risiko! Digital.


Warzone

War zone una delle migliori versioni di Risiko online

È probabilmente la migliore alternativa a Risiko o al Risk di Hasbro, si tratta di una fedele trasposizione nelle meccaniche, con una interfaccia modernizzata. Il gioco è fruibile gratuitamente online direttamente dal proprio browser web senza dover installare nulla, ed è compatibile con i moderni standard (quindi non è basato sul Flash Player che va verso l’obsolescenza).

Warzone offre una modalità per il gioco in solitario e una per giocare in multiplayer.
Sembrerebbe la migliore alternativa a Risiko, purtroppo non è tradotto in italiano, ma se si mastica un minimo di inglese scolastico e si ha una idea delle regole classiche del gioco il titolo è completamente e facilmente accessibile.

Se volete giocare online potete andare al sito del gioco Warzone, il titolo è gratuito e non è necessaria la registrazione.


AtWar

AtWar

Si tratta di un’ottima alternativa a Risiko, ha delle variazioni rispetto al titolo originale con più unità. Come sostengono gli autori, nella realizzazione di AtWar si sono ispirati a Risiko e al noto classico della strategia videoludica, Civilization.

Il titolo è gratuito, divertente, tecnicamente ben realizzato e compatibile con HTML5, quindi è eseguibile direttamente da browser. Il titolo è free to play, AtWar è giocabile gratis in versione base, alcune modalità sono riservate agli utenti Premium. Se volete provare questo titolo basta registrarsi sul sito AtWar.


Blitzwar

risiko online

Dal 2020 è disponibile BlitzWar, sviluppato da un gruppo di amici per giocare online durante i vari lockdown. É ispirato a Risiko Challenge e permette di scegliere la durata del gioco… per evitare partite infinite!

Si può giocare con gli amici e/o contro il computer. Le intelligenze artificiali basate su reinforcement learning si allenano di partita in partita per diventare sempre più forti. Date un’occhiata alla demo per vederle all’opera!

BlitzWar è completamente gratis e compatibile con qualsiasi browser, tablet e smartphone. Non serve scaricare alcuna app: per iniziare una partita basta registrarsi o accedere tramite Google.

Migliori versioni di Risiko per Android e iOS

Si può giocare a Risiko online anche sui dispositivi mobile, andiamo a vedere i migliori giochi per Android e iOS che offrono l’esperienza di gioco di Risiko.

Risk: Global Domination (Android e iOS)

Risk: Global Domination

Si tratta della trasposizione mobile ufficiale di Risk, la variante internazionale di Risiko. È un titolo di buon livello realizzato su licenza di Hasbro, che offre molte mappe, un’ottima grafica colorata efficace e familiare, ed anche una completa modalità multiplayer.
Il titolo è freenium cioè sono presenti degli acquisti in app. Potete scaricarlo gratis dal Play Store e da App Store.


Warzone – turn based strategy (Android e iOS)

Warzone - turn based strategy

Il sito Warzone di cui abbiamo parlato sopra ha anche pubblicato un’apprezzatissima versione per Android e iOS. Purtroppo anche questa è in inglese, ma è accessibile, fedele alle regole di Risiko e molto divertente. Il gioco è un vero e serio Free to Play e la pubblicità non è molto invasiva. Se volete provarlo potete scaricarlo dal Play Store e da App Store.


Lux DLX (risk game ++) (Android e iOS)

Lux DLX (risk game ++)

Se cercate un gioco completo ispirato a Risk questo fa al caso vostro. Permette di giocare con moltissime mappe, ha una grafica chiara ed è semplice da padroneggiare.
Purtroppo è disponibile gratis solo per Android, ma vale la pena di essere provato.
Il titolo non dispone al momento di una modalità multiplayer, ma offre una buona IA che garantisce un convincente livello di sfida.

Potete scaricare Lux DLX gratuitamente direttamente dal Play Store e a pagamento al costo di 5,49 € dall’App Store.


Rise Wars (strategy & risk) (Android e iOS)

Rise Wars (strategy & risk)

Si tratta di una versione mobile di Risiko che ha goduto di un discreto successo nonostante alcune limitazioni.

Fra i difetti sono da segnalare alcuni bug e anomalie che limitano la qualità dell’esperienza: come la scarsa IA, bug nel multiplayer e nell’esperienza in singolo. Purtroppo anche in questo caso manca la traduzione in italiano. Se volete provare Rise Wars lo trovate sul Play Store di Android e su App Store per iPhone e iPad.

Dove acquistare Risiko (gioco da tavolo) a un prezzo conveniente

Per acquistare Risiko a un prezzo scontato e riceverlo in pochissimo tempo a casa, vi consiglio di farlo tramite il link che trovate qui sotto su Amazon. Il gioco inoltre è direttamente venduto e spedito da Amazon, quindi massima celerità nella spedizione e garanzia sugli acquisti.

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Regole Risiko

Come è composto il gioco

Il piano di gioco è composto da un planisfero suddiviso in 42 territori, appartenenti ai 6 continenti, con 6 armate di diverso colore composte da piccoli carri armati (del valore di un’armata ciascuno) e bandierine (del valore di 10 armate), 3 dadi di colore rosso e 3 dadi di colore blu.

Un mazzo di carte “Territori” così suddiviso:

  •  42 carte raffiguranti ciascuna uno dei territori presenti sulla plancia di gioco e il simbolo di una delle tre armi dell’esercito (fante, cavallo, cannone).
  • 2 carte “Jolly” distinguibili dalle altre per la presenza dei simboli di tutte le armi e l’assenza della mappa.
  • Un mazzo di carte “Obiettivi”, indicanti gli obiettivi segreti che i giocatori dovranno tentare di raggiungere.

Scopo del gioco

Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto.

Preparazione di gioco

  • Ogni giocatore lancia un dado e chi ottiene il punteggio più alto giocherà per primo, gli altri seguiranno in senso orario. In caso di parità, i giocatori che hanno ottenuto
    lo stesso punteggio ripeteranno il tiro.
  • Partendo dal primo, i giocatori scelgono a turno il colore dell’esercito che utilizzeranno durante il gioco.
  • Ogni giocatore dispone di una dotazione iniziale così composta:
    35 armate se si gioca in 3
    30 armate se si gioca in 4
    25 armate se si gioca in 5
    20 armate se si gioca in 6
  • Queste sono le armate che verranno posizionato in gioco all’inizio della partita. La dotazione restante servirà come rinforzo.
  • Chi ha vinto il lancio dei dadi, diventa il “Mazziere” e si occupa di distribuire, coperta, una carta “Obiettivo” ad ogni giocatore, dopo aver accuratamente mischiato il mazzo. Le carte rimanenti devono essere collocate nella scatola.
  • Sempre il mazziere prende il mazzo dei “Territori”, toglie le due carte “Jolly”, mischia accuratamente le 42 carte rimaste e poi le distribuisce una alla volta, partendo dal
    giocatore alla propria sinistra e proseguendo in senso orario, fino all’esaurimento delle carte.
  • Queste carte indicano i territori in possesso dei giocatori all’inizio della partita, territori che ciascuno deve ora occupare con una delle proprie armate presa dalla dotazione iniziale.
  • Completata l’occupazione iniziale dei territori ricevuti in sorte, i giocatori, partendo dal primo e proseguendo in senso orario, posizionano 3 armate alla volta, sempre prendendole dalla dotazione iniziale e collocandole sulla plancia a rafforzare i propri territori.
  • Ogni giocatore è libero di posizionare queste tre armate come vuole, anche  suddividendole su più territori.
  • Quest’operazione è ripetuta fino all’esaurimento della dotazione iniziale di ogni giocatore, di conseguenza durante l’ultimo giro potranno essere disposte meno di 3 armate.
  • Conclusa quest’operazione, il mazziere riprende le carte dai giocatori, vi aggiunge i due “Jolly”, mischia il mazzo così formato e lo colloca coperto a portata di mano.
  • A questo punto la fase preliminare è completata. Il giocatore primo di turno inizia il gioco.

Come si gioca

Il turno di ogni giocatore si suddivide in 3 fasi.

PRIMA FASE: RINFORZI

Questa fase si svolge sin dal primo turno di gioco:

a) Ogni giocatore, al proprio turno (compreso il primo), prende tante armate del proprio colore quanti sono i territori da lui occupati sulla plancia divisi per 3 (arrotondando per
difetto).
Esempio: il giocatore di turno occupa 14 territori, quindi ha diritto a 4 armate (14:3 = 4,6 arrotondando per difetto si ottiene 4

b) Se il giocatore occupa tutti i territori di uno o più continenti, ha diritto (ad ogni turno) ad un certo numero di armate supplementari, secondo quanto riportato nella tabella (riprodotta anche sulla plancia di gioco). Queste armate si aggiungono a quelle previste al punto precedente.

Australia (Oceania): 2 armate; Europa: 5 armate; Sud America: 2 armate; Nord America: 5 armate; Africa: 3 armate; Asia: 7 armate;

c) Nella fase di rinforzo il giocatore di turno ha anche diritto a giocare un tris di carte (per le modalità di acquisizione di queste carte si rimanda a un capitolo successivo) grazie
al quale può aggiungere ulteriori armate di rinforzo. Le combinazioni valide sono quelle qui di seguito elencate:

  • 3 cannoni: 4 armate
  • 3 fanti: 6 armate
  • 3 cavalieri: 8 armate
  • un fante, un cannone e un cavaliere: 10 armate
  • un “Jolly” più due carte uguali: 12 armate

Inoltre, se il giocatore possiede nella combinazione carte raffiguranti territori da lui occupati in quel momento, riceve 2 armate in più per ciascuna di queste carte. Le armate supplementari ottenute in questa fase possono essere collocate sui territori occupati dal giocatore di turno senza alcuna limitazione di numero, purché siano tutte collocate prima di iniziare la fase dei combattimenti.

SECONDA FASE: COMBATTIMENTI

Quando i rinforzi sono stati collocati, il giocatore di turno può sferrare i propri attacchi.
Il giocatore considera la sua posizione, la forza dei suoi confinanti, il proprio obiettivo segreto e decide se e contro chi effettuare uno o più attacchi.
Il giocatore non è obbligato ad attaccare ad ogni turno di gioco, ha però l’obbligo di lasciare sempre almeno un’armata di presidio su ogni territorio in suo possesso. In altre parole, non può attaccare partendo da un territorio presidiato da una sola armata.

Quando i due giocatori hanno lanciato i dadi, si confrontano i punteggi ottenuti in base al seguente criterio:

  • Il dado con il punteggio più alto ottenuto dall’attaccante si confronta con il punteggio più alto del difensore.
  • Se è maggiore il punteggio dell’attaccante, il difensore dovrà togliere dal territorio attaccato una delle sue armate (riponendola fra quelle in dotazione). In caso contrario,
    sarà l’attaccante a dover ritirare una delle sue armate dal territorio dal quale ha sferrato l’attacco.
  • In caso di pareggio vince sempre il difensore.
  • Se entrambi hanno lanciato più di un dado si confronta il secondo punteggio più alto dell’attaccante con il secondo punteggio più alto del difensore seguendo la stessa procedura.
  • Se entrambi hanno lanciato 3 dadi, si confronta anche il terzo punteggio più alto dell’attaccante con il terzo punteggio più alto del difensore seguendo la stessa procedura.

I punteggi non si sommano mai, si confrontano in ordine di grandezza. Quando l’attaccante distrugge tutte le armate su un territorio nemico, deve occuparlo con le armate che hanno partecipato all’ultima battaglia (cioè l’ultimo lancio di dadi).

Se lo desidera, però, può trasportare, partendo dal territorio da cui ha sferrato l’attacco, tutte le armate che vuole. Inoltre, può utilizzare il territorio conquistato come base per un ulteriore attacco. Alla fine del proprio turno, ogni giocatore, se ha conquistato uno o più territorio, pesca una (una sola) carta dal mazzo.

TERZA FASE: SPOSTAMENTO STRATEGICO

Al proprio turno, ogni giocatore può, che abbia o meno sferrato un attacco, spostare una parte o tutte le sue armate da un territorio sotto il suo controllo ad un altro contiguo, sempre sotto il suo controllo. Può fare un solo spostamento strategico a sua scelta (ad ogni turno) e deve sempre lasciare almeno un’armata sul territorio da cui si è spostato. Nel momento in cui, il giocatore decide di compiere lo spostamento strategico, non può più effettuare attacchi e il suo turno si considera concluso.

Eliminazione di un giocatore

Quando l’attaccante distrugge l’ultima armata dell’ultimo territorio di un avversario, si impadronisce anche delle sue carte. Il perdente è allora definitivamente eliminato dalla partita. Questo evento drammatico (per il perdente) non può avvenire prima della fine del quarto turno di gioco.

Gli obiettivi segreti

Nel momento in cui un giocatore ha raggiunto l’obiettivo segreto indicato sulla carta in suo possesso, la partita si conclude con la sua vittoria

Il nostro approfondimento sulle migliori versioni di Risiko online si è concluso, vi auguriamo di divertirvi a forgiare il vostro impero!

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