Come tutti i frequentatori e i milioni di iscritti a Facebook, vi sarete sicuramente accorti del nuovo stile adottato per le pagine e per i profili sul noto social network. Della nuova grafica, denominata Timeline, abbiamo già parlato in precedenza, nell’articolo Diario Facebook Timeline.
Purtroppo, Il layout a due colonne, ha lasciato insoddisfatte molte persone. In questa guida, vedremo come sfruttare un’estensione del browser per navigare su Facebook e, di fatto, rimuovere la visualizzazione del Diario per ottenere nuovamente uno stile pulito e ad una colonna.
L’estensione del browser che vi presentiamo è Restyle Timeline, che modificherà l’aspetto di Facebook, mantenendo quelle che sono alcune delle peculiarità del nuovo Diario. Il tutorial, vi guiderà verso l’installazione e l’uso molto semplice di questa estensione che GiardiniBlog ha testato in anteprima assoluta.
1. Installazione
Andate sulla pagina ufficiale di Restyle Timeline per scaricare la versione per Chrome (in sviluppo le versioni per Safari e Firefox):
www.RestyleTimeline.com
L’estensione sarà presto ufficialmente resa disponibile anche sul Chrome Store di Google.
Cliccate su Download per scaricare l’estensione e vi apparirà come sotto:
Non vi resta che cliccare su “Aggiungi” e in alto a destra di Chrome vi apparirà:
Fatto questo ricordatevi di chiudere e riaprire il Browser, mi raccomando!
2. Utilizzo
Una volta installata l’estensione, effettuate il login su Facebook e in alto a destra potete accedere al menu delle opzioni di configurazione per modificare l’aspetto di Pagine e Profili.
Cliccate su Settings RestyleTimeline.
A questo punto potete scegliere la grafica che più vi aggrada cliccando sull’anteprima destra o sinistra;
- Nella versione “New Style“, manterrete la Cover Foto e il “vecchio” layout ad una colonna, perfettamente ordinato.
- Se invece volete mantenere il vecchio stile al completo (senza alcuna Cover Foto), scegliete “Old Style“.
Sopra in alto a questo riquadro trovate “ENABLE” o “DISABLE” assicuratevi che ci sia enable, per far funzionare la modifica del profilo, basta cliccarci sopra per far cambiare lo stato.
3. Esempi
Ecco alcuni esempi di visualizzazione della pagina, una volta che avete attivato l’estensione RestyleTimeline.
Nell’immagine sotto potete vedere a sinistra il NewStyle con la copertina e a destra invece con impostato Oldstyle:
4. Conclusioni
L’impressione che abbiamo avuto è completamente positiva. La grafica modificata con questo stile risulta molto pulita e l’immediatezza è assicurata. Coloro che non gradiscono il nuovo Diario di Facebook, troveranno familiarità con questo stile personalizzabile nelle 2 differenti versioni.
Questa estensione è disponibile e funzionante anche per Firefox e Safari, e a breve anche per Opera e Internet Explorer.
Potete in qualsiasi momento disabilitare l’estensione cliccando sul bottone “Disable” nella pagina delle opzioni di configurazione.