Il marchio RedMagic è ormai da anni estremamente noto per la sua linea di smartphone da gaming dalle prestazioni elevate e per le periferiche da gioco che integrano sempre le più recenti e avanzate tecnologie.
Dopo aver testato e recensito personalmente alcuni smartphone prodotti da RedMagic, abbiamo messo alla prova i RedMagic Cyberbuds Dao Tws, auricolari dedicati al mondo del gaming, con del design molto curato, effetti RGB, una bassissima latenza (29 ms), dotati di Chipset Qualcomm Snapdragon e cancellazione attiva del rumore.
Questi auricolari inoltre si sono guadagnati addirittura la certificazione gold standard wireless ad alta risoluzione dalla Japan Audio Society. Senza perdere altro tempo vi lasciato alla recensione completa.
Unboxing
La cura applicata nella realizzazione dei RedMagic Cyberbuds Dao Tws si percepisce fin da subito già dall’unboxing. Troviamo un involucro futuristico, estremamente rifinito e solido con una dotazione completa.
Nella confezione troviamo:
- La docking station, con inserito al suo interno il case degli auricolari e al suo interno le RedMagic Cyberbuds Dao Tws;
- Tre diverse misure di gommini per le cuffie, di cui una già applicata sugli auricolari
- Il Dongle/chiavetta con attacco USB Type-C
- Due cavi USB (uno USB Type-C/USB Type-C e uno USB Type-C/USB-A)
- Un manuale in lingua Cinese e Inglese
- Pellicole protettive per la custodia
- Un panno per la pulizia e un sacchetto morbido per il trasporto delle Cyberbuds.
Caratteristiche tecniche
Nome del prodotto | RedMagic Cyberbuds Dao Tws |
Altoparlante | Driver da 11 mm in grafene. Bio-diaframma in carta di lana e pellicola LCP. Bobina di alluminio rivestita in rame |
Capacità della batteria (case auricolari) | 350 mAh |
Capacità della batteria (auricolari) | 35 mAh |
Tempo di ricarica (case di ricarica) | Circa 50 minuti |
Tempo di ricarica (auricolari) | Circa 40 minuti |
Chip auricolari | Qualcomm S5 a 240 MHz, Bluetooth 5.3, Dual-core |
Chip dongle | Qualcomm S3 |
Formato codec | AAC, SBC, LE Audio, LHDC 5.0, aptX |
Cancellazione del rumore (ANC) | Adattiva fino a 48 dB |
Applicazione | Goper disponibile su Play Store e presto su App Store |
Latenza minima | 28 ms in gaming mode con Dongle (disponibile solo in abbinamento con alcuni smartphone) 39 ms senza Dongle |
Interfaccia Docking station | USB Type-C porta di ricarica USB Type-C Porta Dongle. Manopola/pulsante multifunzione Ricarica senza fili. |
Interfaccia case auricolari | USB Type-C porta di ricarica. Pulsante funzione |
Auricolari | Controlli touch 3 microfoni con tecnologia cVc Ricarica senza fili |
Certificazioni | Hi-Res Audio, Snapdragon Sound e DTS:X |
Sito Ufficiale | Red Magic Cyberbuds Dao TWS |
Design e Funzionalità
Il primo aspetto che balza subito all’occhio dei Cyberbuds DAO TWS è sicuramente il design: originale, elegante, futuristico, tipico del brand Redmagic, caratterizzato da linee moderne e particolari curati in ogni minimo dettaglio.
La docking station è composta da una cornice laterale semitrasparente illuminata da led RGB, con effetti di illuminazione che si sposano perfettamente con l’ambiente gamer. Nella parte superiore della docking station troviamo una manopola in metallo che si inserisce nel foro della custodia.
Questa manopola ha la funzione di controllo del volume, permette di alternare diverse modalità di illuminazione RGB o spegnere completamente i led RGB, accensione della Dongle/chiavetta USB e attivazione delle modalità a bassa latenza (Music/Gaming Mode).
Sul retro della docking station troviamo due ingressi USB Type-C, uno per collegare il cavo di alimentazione e l’altro per collegare la dongle/chiavetta USB.
Al centro della Docking station è incastonata la custodia con all’interno gli auricolari. La ricarica della custodia è wireless. La custodia ha una dimensione di 60,15 x 60,15 x 24,05 mm, con un peso di 102,23 grammi. La cuffie invece hanno un peso di 9,65 grammi.
La custodia è esteticamente molto curata, con un design trasparente nella parte superiore e inferiore e un bordo metallico lucido con una trama esagonale. Nella parte superiore, la copertura trasparente, tramite uno scorrimento lateralmente dà accesso agli auricolari.
Sul bordo metallico della custodia troviamo inoltre un pulsante che visualizza tramite un led la carica residua e un ingresso USB Type-C per ricaricare la custodia qualora non si abbia a disposizione la docking station, ad esempio quando si è fuori casa.
Per quanto riguarda gli auricolari, lato design troviamo uno stelo cilindrico semitrasparente che lascia intravedere la circuiteria e un piccolo led, stelo su cui è possibile impartire nella parte superiore i comandi touch.
Presenti nella dotazione, troviamo tre diverse dimensioni di gommini, di cui uno già montato sugli auricolari, in modo da adattarli a qualsiasi tipo di orecchio.
Controlli touch
Gli auricolari Cyberbuds, come anticipato prima, hanno controlli touch con doppi e tripli tocchi, spiegati in modo dettagliato sul manuale o nello screenshot che trovate nel paragrafo caratteristiche tecniche.
Per evitare input accidentali, non sono presenti controlli tattili tramite singolo tocco.
Peccato solo che questi controlli touch non possono essere personalizzati nell’app, possibilità che si spera avvenga in futuro con un aggiornamento dell’app.
Qualità, hardware ed ergonomia
I RedMagic Cyberbuds Dao Tws, sono dotati di un driver da 11 mm in grafene che nei nostri test ha riprodotto una qualità audio di altissimo livello.
Il suono è potente e cristallino, con bassi profondi e medie e alte frequenze riprodotte in modo perfetto. Anche durante le chiamate i microfoni restituiscono un ottimo suono anche in presenza di rumori circostanti. Su questi auricolari sono presenti infatti tre microfoni con tecnologia CVC, capace di ridurre al minimo i rumori di fondo, per ottenere una perfetta comunicazione anche in ambienti affollati e rumorosi.
Questi auricolari hanno ottenuto inoltre la certificazione gold standard wireless ad alta risoluzione dalla Japan Audio Society.
Buon funzionamento per l’ANC (Cancellazione adattiva del rumore), con molteplici modalità di riduzione del rumore adattiva e manuale, per dar modo agli utenti di personalizzare la propria esperienza audio in base ai gusti personali e immergersi completamente in una sessione di gioco o semplicemente ascoltando la propria musica preferita. La riduzione attiva del rumore arriva fino a 48 dB.
Gli auricolari per finire hanno un’ergonomia ben progettata che li rende comodi da indossare anche per molte ore.
I RedMagic Cyberbuds Dao Tws, garantiscono questi risultati anche grazie a un comparto hardware di ultima generazione, che utilizza la più recente tecnologia Bluetooth 5.3 il processore Qualcomm S5.
La latenza di soli 28 ms, è decisamente bassa, ideale per soddisfare le esigenze anche dei gamer pro. Una latenza così bassa si è ottenuta tramite un collegamento alternativo al Bluetooth che riduce i tempi di trasmissione da 39 a 28 ms, utilizzando una chiavetta presente nella seconda USB-C sul retro della docking station. La bassa latenza e allo stesso tempo l’ottima qualità, è merito anche dell’utilizzo del codec LC3.
Gli auricolari sono certificati Hi-Res Audio e compatibili con i codec LHDC 5.0 e aptX Adaptive, AAC ed SBC.
La qualità costruttiva è di altissimo livello, non si percepisce al tatto e visivamente alcuno scalino o imperfezione, un vero gioiello.
Piena compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi. Abbiamo testato questi auricolari, con PS5, Nintendo Switch, PC e smartphone.
APP
L’applicazione Goper, disponibile su PlayStore e App Store, offre ottime funzionalità, tra cui la riduzione del rumore ambientale impostabile su 3 diversi livelli con modalità adattiva in base all’ambiente circostante. È possibile inoltre la selezione del formato codec (SBC, AAC, LE Audio, aptX e LHDC 5.0) alle modalità EQ audio, che purtroppo non si può personalizzare o disattivare, modalità di gioco ed effetti di luce.
È presente inoltre la modalità Trasparenza, che permette la percezione dei suoni dell’ambiente circostante quando indossiamo le cuffie, modalità che garantisce una maggiore sicurezza ad esempio quando camminiamo per strada.
L’app inoltre permette di effettuare l’aggiornamento firmware, impostare i led RGB e ridurre la latenza della trasmissione audio tramite la modalità apposita.
L’applicazione potrà sicuramente migliorare nel tempo con l’implementazione di funzioni come la personalizzazione dei controlli touch e della configurazione dell’equalizzatore.
Autonomia
Lato autonomia, troviamo una batteria da 350 mAh integrata nella custodia degli auricolari e una da 35 mAh per quanto riguarda ogni auricolare.
Con una singola carica è possibile utilizzare i Cyberbuds fino a sei/sette ore circa.
Si può effettuare una carica in modalità wireless sia per quanto riguarda la custodia, sia per gli auricolari tramite il supporto collegato, caratteristica comoda che agevola l’utilizzo generale.
La custodia è dotata di una porta USB Type-C per essere ricaricata via cavo e inoltre può essere caricata con un qualsiasi caricabatterie wireless compatibile con la tecnologia Qi.
Conclusioni e dove acquistare
I Redmagic Cyberbuds DAO TWS offrono una qualità audio estremamente elevata per qualsiasi l’utilizzo, con un suono cristallino, frequenze perfettamente separate e ben riprodotte con un audio potente e ben riprodotto a qualsiasi frequenza, compresi i bassi che sono ben profondi e nitidi.
Questi auricolari sono perfetti per qualsiasi tipo di utilizzo e con qualsiasi dispositivo, console fisse o portatili, PC e smartphone, sia per giocare, sia per ascoltare musica. Sono sicuramente un prodotto originale fuori dal comune, che si distingue dalla concorrenza in modo marcato per un design futuristico dal chiaro aspetto gaming.
I materiali adottati e la qualità costruttiva sono di altissimo livello, così come il feeling e le sensazioni percepite sin dal primo utilizzo. Alcune caratteristiche come la bassa latenza con la sua modalità dedicata e la cancellazione del rumore non fanno che arricchire questo dispositivo.
Una piccola critica va indirizzata invece ai controlli touch presenti sugli auricolari che purtroppo non sono personalizzabili e anche all’app ancora acerba con qualche problema di associazione.
Attualmente, alla data di pubblicazione di questa recensione, il costo dei Redmagic Cyberbuds DAO TWS è di € 269 presso il sito ufficiale Redmagic Europe, costo sicuramente non irrisorio ma ampiamente giustificato dalla qualità di questi auricolari.
Dal 18 gennaio al 18 febbraio è previsto uno sconto del 20 € sul prezzo di acquisto, utilizzando il codice RMTWS20
al momento dell’acquisto!
- Qualità audio
- Qualità costruttiva
- Materiali
- Design
- Ergonomia
- Dotazione
- Utilizzo della manopola del volume su docking station molto funzionale
- Controlli touch non personalizzabili
- App da migliorare