Nel cuore delle nostre attività quotidiane, sia professionali che ricreative, si trova un elemento fondamentale del nostro spazio personale: la scrivania. Per molti rappresenta un punto di riferimento attorno al quale ruotano gran parte delle giornate.
Quella che consideriamo nella recensione è il modello FlexiSpot E7 Pro, una delle scrivanie più innovative e moderne presenti sul mercato.
FlexiSpot è un’azienda che da anni si è affermata nel campo degli arredi innovativi e “smart”, progettati per incoraggiare uno stile di vita salutare e usare la tecnologia per migliorare la vita quotidiana. Abbiamo già avuto modo di vedere la qualità dei loro prodotti nella recensione della poltrona FlexiSpot X2.
Vediamo ora in dettaglio, uno dei modelli più avanzati del catalogo offerto da FlexiSpot, ovvero il modello E7 Pro, scrivania motorizzata che offre un’ottima esperienza utente.
1. Unboxing e assemblaggio
Partiamo con unboxing e la fase di montaggio che rappresenta il primo contatto con la scrivania motorizzata. Nel caso di un prodotto come la scrivania FlexiSpot E7 Pro, questa fase si rivela cruciale, non solo per la funzionalità del prodotto ma anche per l’impressione complessiva che ci viene fornita.
La scatola si compone di due parti: il piano scrivania con un suo imballaggio dedicato e un’altra scatola molto compatta con il telaio, motore e tutti gli altri componenti. Sulla scatola è mostrato in bella vista il claim principale dell’azienda: “Work like new. Live like new” che si può considerare come un invito ad avere un approccio fresco e innovativo sia nel lavoro che nella vita.
La robustezza di FlexiSpot E7 Pro si manifesta già con il collo che contiene il telaio della scrivania che ha un peso di quasi 40 Kg. E’ consigliato l’intervento di due persone per spostare la scatola, nonostante in fase di montaggio sia richiesta una sola persona. Esaminiamo quindi prima il contenuto del collo più pesante.
Una volta aperta, si può notare come gli accessori siano incastrati perfettamente e collocati in modo da rendere la confezione il più contenuta possibile. Troviamo prima una copertura magnetica esclusiva della versione “Pro” e uno strumento a T che costituisce l’insieme dei tre attrezzi necessari all’assemblaggio: un cacciavite e croce e due chiavi a brugola. Questo strumento è una piacevole aggiunta che ci permette di procedere direttamente al montaggio senza procurarci altri attrezzi.
Veniamo successivamente a contatto con la scatola bianca che contiene i due piedi principali della scrivania, molto ben sistemati e imballati.
Le gambe della scrivania sono invece lasciate libere e protette dal polistirolo; per sollevarle occorre fare attenzione perché costituiscono il meccanismo principale su cui si basa la scrivania motorizzata. Le gambe infatti racchiudono il meccanismo per controllare l’altezza della scrivania e sono progettate per sostenere un peso complessivo importante (come vedremo più avanti).
Continuando con l’unboxing, troviamo il portacavi da montare sotto la scrivania e infine il motore principale con i supporti da avviare sul telaio per montare il tutto sul piano della scrivania.
Sia il telaio che le gambe, sono disponibili nella colorazione bianca, anche se per questa recensione abbiamo optato per la versione con un elegante finitura nera.
Due scatole più piccole, contengono invece le viti, suddivise in bustine di plastica che vanno dalla A alla E, una clip da incollare per reggere altri cavi, il controller principale della scrivania e un nastrino dedicato al cable management. Queste piccole accortezza sono molto gradite e contribuiscono a creare un’impressione complessiva eccellente.
Il manuale è completo e spiega i vari passaggi, facendo riferimento alle bustine con le lettere; per intenderci, un pò come avviene con le costruzioni Lego.
E’ il momento dell’unboxing del piano scrivania in legno (da noi scelta di colorazione bianca). Anche in questo caso, il piano è ben protetto da polistirolo; particolarmente degna di nota è la cura dedicata agli angoli del piano, punti notoriamente vulnerabili, che hanno delle protezioni dedicate. Il piano ha gli angoli stondati ed è preforato, per prepararci a montare il telaio su di esso.
Come detto sopra, la scrivania FlexiSpot E7 Pro è stata progettata per essere assemblata anche da una sola persona e le istruzioni sono chiare; occorre procedere con il piano poggiato sul pavimento e usare lo strumento a T per assemblare inizialmente il telaio e poi i piedi. Occorre allargare il telaio fino alle misure corrette della scrivania – nel nostro caso 120 cm – in modo da far combaciare i punti preforati con le viti da inserire.
Un elemento degli di nota è il vassoio portacavi di FlexiSpot E7 Pro, molto grande e progettato per accogliere anche alimentatori (per esempio quelli dei monitor). E’ dotato di scalanature di dimensioni generose per far passare cavi anche più spessi.
Tutto andrà collegato al motore centrale che convoglia i vari cavi, compresi quelli del controller. Ogni incastro è saldo e trasmette una sensazione di robustezza. A coronare il sistema di gestione dei cavi, FlexiSpot ha introdotto un’elegante copertura di ampie dimensioni con questa versione di scrivania E7 Pro. Questa soluzione innovativa, dotata di attacchi magnetici, si distingue per la sua capacità di nascondere i cavi diretti al motore della scrivania. Viene lasciato esposto solo il cavo principale da collegare alla presa di corrente di casa.
La fase di montaggio ha richiesto un totale di circa un’ora, alla fine della quale, è stato possibile ribaltare la scrivania e avere tutto pronto.
Ecco il video ufficiale che mostra in breve come montare la scrivania FlexiSpot E7 Pro.
2. Design e Qualità
Una volta montanta, la scrivania FlexiSpot E7 Pro ha un aspetto pulito e moderno. Il piano che abbiamo scelto è in MDF e gli angoli arrotondati la rendono una scrivania ricercata e perfetta per ogni tipo di ambiente. Il piano è disponibile anche in altri materiali e nulla vieta di poterlo cambiare con un altro adatto delle dimensioni consentite dalla struttura.
Nel caso del modello E7 Pro di FlexiSpot, si può arrivare fino ad un piano di dimensioni 180x80cm oppure curvo 140x70cm. Anche i colori disponibili sono tantissimi: si passa dal bianco, al bambù, verde chiaro, mogano, rovere, ecc.
Al tatto, la superficie del piano trasmette immediatamente una sensazione di raffinatezza, testimoniando l’elevata qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione.
La struttura portante è costituita dalle due robuste gambe in alluminio a forma di C che garantiscono un’eccellente stabilità. Anche nella versione da 120 cm, il design ottimizzato offre ampio spazio per le gambe e per posizionare comodamente un computer. La configurazione permette inoltre l’eventuale aggiunta di una cassettiera, senza compromettere la funzionalità o l’estetica della scrivania.
Molto utile e apprezzabile lo sforzo per nascondere ogni sorta di cavo, a partire da quelli dedicati al meccanismo di movimento della scrivania stessa; ogni cavo appare nascosto dal sistema magnetico copricavo oppure dal supporto che è possibile montare verso il bordo della scrivania.
Il controller ha un occupazione di spazio minima e si può montare sul lato sinistro o destro ed è leggermente sporgente per consentire di essere usato facilmente e al contempo non creare fastidio quando si è seduti.
Sia impostata all’altezza minima per una seduta confortevole o elevata al massimo per lavorare in piedi, la scrivania FlexiSpot E7 Pro mantiene un aspetto pulito e minimalista, al contrario di molte altre scrivanie regolabili che tendono a perdere eleganza quando estese. Con questa scrivania abbiamo la possibilità di creare una postazione attiva e dinamica, perché si presta anche all’integrazione con attrezzature fitness come mini cyclette oppure tapis roulant sottili, trasformando lo spazio di lavoro in un ambiente che promuove il movimento e adatto alla salute.
3. Performance e funzionalità
Abbiamo testato la scrivania lavorando proprio alla sua recensione oltre a configurarla come postazione di lavoro fissa per giorni. La sua caratteristica distintiva, la regolazione dell’altezza, si è rivelata estremamente versatile e affidabile. La robustezza della scrivania è impressionante: FlexiSpot dichiara una capacità di carico di 200 kg per la versione E7 Pro. La scrivania di sostenere agevolmente configurazioni di lavoro complesse con molteplici monitor e attrezzature pesanti, mantenendo al contempo una stabilità durante le regolazioni. È talmente robusta che potrebbe teoricamente sollevare due persone sedute su di essa, dimostrando di avere un motore molto potente per il meccanismo di sollevamento.
Il controller è nero ed è dotato di display digitale che si illumina quando lo usiamo. I tasti sono a sfioramento e molto responsivi: si può regolare l’altezza della scrivania con le frecce in alto o in basso e memorizzare fino a 4 posizioni (2 con l’icona contraddistinta da un omino seduto e uno in piedi).
La regolazione è ottima e il piano si sposta ad una velocità di 40mm al secondo, con un rumore che si attesta attorno ai 50dB, quindi non da fastidio eventualmente ad altre persone presenti nello stesso momento in stanza. La scrivania durante le operazioni di movimento, non vibra minimamente e il sistema è estremamente semplice da usare. E’ presente il blocco bambini per prevenire movimenti accidentali della scrivania, garantendo che l’altezza rimanga fissa in una posizione che abbiamo stabilito.
Il pannello di controllo ha anche una comoda porta USB-A a disposizione sul lato destro, per mantenere in carica un device come uno smartphone o un tablet.
4. Conclusioni
La FlexiSpot E7 Pro si afferma come una scrivania motorizzata di alta qualità, che combina funzionalità avanzate, design elegante e robustezza costruttiva. Il modello E7 Pro è un investimento valido per chi cerca una soluzione ergonomica e versatile per il proprio spazio di lavoro. La sua capacità di alternare facilmente tra posizioni sedute e in piedi promuove uno stile di lavoro sano e dinamico, migliorando potenzialmente la produttività oltre che il benessere personale.
Il rapporto qualità prezzo si rivela ottimo perché permette a FlexiSpot E7 Pro di collocarsi in un segmento di mercato dedicato a professionisti, uffici e anche per uso casalingo. Molto consigliata a chi è alla ricerca di una scrivania motorizzata che unisca funzionalità, estetica e durabilità perché capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Usate il bottone sotto se volete usufruire della promozione dedicata all’anniversario di FlexiSpot e comprare E7 Pro ad un prezzo molto scontato.
FlexiSpot Offerte Anniversario
FlexiSpot E7 Pro - sito ufficiale
- Qualità dei componenti
- Motore potente e silenzioso
- Soluzioni ottime per il cable management
- Controller semplice da usare
- Molto pesante la confezione