A consolidare il successo planetario ottenuto da DJI nel mondo dei droni, dopo l’ormai celebre DJI Phantom 4, si aggiunge un nuovo modello che rientra nella categoria dei droni ultra compatti, il DJI Mavic PRO, presentato il 27 settembre a 8 giorni di distanza dal concorrente diretto, GoPro Karma, il primo drone prodotto dalla famosa casa produttrice di Action Cam, GoPro.
Il DJI Mavic Pro brilla sotto tantissimi punti di vista, infatti racchiude in esso un concentrato tecnologico all’avanguardia senza eguali, ereditato in parte anche dal Phantom 4 a cui sono state aggiunte nuove funzionalità che lo rendono autonomo in svariate situazioni e quindi adatto anche ai principianti che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dei droni.
Tra le sue qualità spiccano inoltre un’ottima stabilità e una compattezza senza eguali, infatti una volta chiuso le sue dimensioni sono pari a quelle di una bottiglia d’acqua.
A completare il tutto troviamo una fotocamera stabilizzata in grado di girare video in 4K, un’autonomia di volo pari a ben 27 minuti, un raggio d’azione di 7 km, che si riduce a 4 km nella versione europea, una velocità massima di 65 Km/h e la possibilità di volare con venti fino a 40 km/h.
oppure a un prezzo ancora inferiore qui:
DJI Mavic Pro offerta su Gearbest a € 1.067
(usa il codice sconto FBITDJ una volta inserito il prodotto nel carrello d’acquisto per usufruire dello sconto)
DIFFERENZE TRA DJI MAVIC PRO E GOPRO KARMA
DJI MAVIC PRO | GOPRO KARMA | |
Dimensioni chiuso | 83 X 83 X 198mm | 89.9 x 224.3 x 365.2mm |
Peso | 734 grammi | 1006 grammi |
Autonomia | 27 minuti | 20 minuti |
Raggio d’azione | 7 Km (4 Km in versione EU) | 3 Km |
Velocità massima | 65 Km/h | 56,3 Km/h |
Funzionalità di volo in più rispetto al concorrente | Follow me, Possibilità di evitare ostacoli, Active track, Gesture | |
Fotocamera | 1/2.3″ CMOS a 12 MP – 4K | 1/2.3″ CMOS a 12 MP – 4K |
Prezzo | 1199 euro | 1199 euro |
FUNZIONALITA’ DJI MAVIC PRO
Il sistema di guida adottato è completamente nuovo e viene chiamato FlightAutonomy. Questo sistema utilizza un ricevitore GPS a dual band unito con sistema di navigazione GLONASS, cinque fotocamere che hanno il compito di migliorare la stabilità e la manovrabilità, una serie di sensori ridondanti allo scopo di evitare letture errate o punti ciechi, due rilevatori di campo ultrasonici e 24 core computazionali.
Troviamo nel DJI Mavic Pro una vasta serie di modalità e funzioni.
Iniziamo con il parlarvi di una funzione anti collisione già vista nel Phantom 4 capace di evitare ostacoli anche in movimento, rilevati fino a una distanza di 15 metri.
Con le Gesture Mode, tramite gesti puoi controllare il drone e farti localizzare in modo da farti centrare nell’inquadratura (questo comando viene riconosciuto sbracciandoci in un determinato modo), a questo punto tramite le luci lampeggianti del drone capiremo che è partito il conto alla rovescia per la foto che sta per scattare, un modo veramente originale di fare selfie. Inoltre abbiamo la possibilità di condividere tutto quello che viene ripreso tramite il live streaming su Youtube, Facebook e Periscope utilizzando la specifica app DJI GO.
Tramite il touchscreen dello smartphone o tablet, grazie al sistema TAPFLY, potrete toccando solo un punto su una mappa a schermo indirizzare il drone facendolo volare fino a quel punto, il tutto evitando qualsiasi ostacolo (alberi, linee elettriche, lampioni).
Active Track migliorato un sistema di puntamento della videocamera del drone che gli permette di riconoscere un determinato soggetto (macchine, persone, animali, barche e tanto altro) e seguirlo tenendolo sempre al centro dell’inquadratura, non solo da dietro, ma anche lateralmente, davanti o intorno, il tutto senza braccialetti o emettitori radio come visto in droni di altri produttori.
Sport Mode, ovvero una modalità sportiva che spinge il drone fino a una velocità massima di 65 km/h, andando a rendere il drone più agile, modificando inoltre la sensibilità per il controllo delle virate.
Modalità Tripod mode o “treppiede”, che al contrario della Sport Mode, limita la velocità massima a 3,5 km/h, modificando la sensibilità del radiocomando per ottenere la massima precisione. Questa modalità è ottima per avere riprese precise e molto graduali, senza scatti, in cui ci si concentra particolarmente sulle riprese.
Precision Landing è il sistema che permette al drone di ritornare alla sua posizione di partenza se perde il segnale del radiocomando o raggiunge un livello di batteria critico. Ogni volta che il DJI MAVIC decolla, il sistema registra un video iniziale grazie alle due fotocamere in stereo, per poi riutilizzarlo insieme alle informazioni memorizzate dal GPS, per atterrare a una distanza di 3 centimetri dal punto di partenza.
Il DJI Mavic Pro ha a bordo ben:
- ben 24 core di calcolo;
- 5 sensori ottici di posizionamento;
- una camera 4K da 12 megapixel stabilizzata su 3 assi;
- un sistema di trasmissione video streaming in diretta video a 1080p.
Tra le sue doti è degna di nota la sua ultra portabilità ottenuta grazie a bracci e eliche ripiegabili, il che esalta tantissimo la facilità di trasporto in uno zaino o una borsa.
Il design, le doti avioniche e la meccanica sono state curate all’estremo, il drone rientra come classificazione tra quelli di grandezza medio piccola, infatti il suo ingombro da chiuso è rispettivamente di 198 mm di lunghezza, 83 mm di larghezza, 83 mm di altezza e un peso di 743 grammi.
Niente è stato lasciato al caso, per evitare danni durante il trasporto il gimbal e la fotocamera sono protetti da un cupolino trasparente da applicare durante gli spostamenti e togliere nel momento in cui si vuole utilizzarlo.
Tra quelli prodotti da DJI, questo è il primo modello di drone compatto e anche il più piccolo prodotto dalla casa produttrice, capace di essere operativo in pochi secondi, semplicemente dispiegando bracci e eliche e rimuovendo il cupolino di protezione, manovre rese immediate dalla cura nella progettazione.
FOTOCAMERA
Mavic Pro è dotato di un braccio (Gimbal) che stabilizza la fotocamera su 3 assi, per avere video e foto stabili e nitide. La fotocamera è da 12 megapixel e può registrare sulla sua memoria interna, video in 4K a 30 Fps o in risoluzone Full HD a 96 Fps o HD a 120 Fps, ottimi da utilizzare una volta elaborati come slow motion. I formati supportati per gli scatti sono DNG e RAW. La messa a fuoco minima è di 0,5 metri con capacità di rotazione di 90°, inoltre possiamo realizzare foto con 2 secondi di esposizione per avere immagini spettacolari.
RADIOCOMANDO
Il radiocamndo del DJI Mavic PRO è un vero gioiellino, così come il drone, è stato studiato per essere trasportato con la massima comodità, infatti può richiudersi e diventare estremamente compatto.
Grazie al nuovo sistema di comunicazione tra il drone e il suo radiocomando, è possibile vedere in tempo reale cosa sta osservando il drone, direttamente su uno smartphone o un tablet che può essere agganciato sotto il controller tramite due ganasce regolabili.
La distanza massima della trasmissione live di ciò che vede il drone arriva a 7 KM per la versione con standard FCC (Americana) e viene limitata a 4 KM per la versione Europea.
Lo risoluzione a cui viene trasmesso è addirittura in full-HD e viene inviata dal controller allo smartphone o tablet che abbiamo agganciato sotto tramite Wi-Fi a corto raggio.
Inoltre possiamo governare completamente il drone dal nostro smartphone. Il radiocomando in configurazione aperta è costituito nella parte frontale da un display integrato, per visualizzare la telemetria di bordo, nella parte superiore troviamo inoltre le due antenne che all’occorrenza sono ripiegabili, mentre nella parte inferiori i supporti per agganciare uno smartphone o un tablet, con spessore compreso tra 6.5 e 8.5 mm e larghezza massima di 160 millimetri e inoltre il supporto a connessione con questi tipi di porte USB:
- Lightning, Micro USB(Type-B),USB(Type-C)™.
Altra particolarità è il feedback tattile stile joystick da console, che restituisce sulle leve di controllo un feedback in caso di ostacoli.
In caso di perdita di segnale dal radiocomando o di batteria quasi scarica, il sistema di ritorno al punto di partenza in cui si è fatto decollare il drone permette anche tramite il sistema anti collisione di evitare ostacoli di qualsiasi genere lungo il ritorno, rilevando ostacoli fino a una distanza massima di 15 metri, il tutto mantenendo una velocità massima di 35 km/h.
DATA DI USCITA E PREZZO DI VENDITA
Potete acquistare già da ora sul sito di DJI il Mavic Pro, che verrà spedito a partire dal 15 di ottobre o trovarlo dagli inizi di novembre negli Apple Store di tutto il mondo.
oppure a breve sarà disponibile a qualche euro in meno su:
DJI MAVIC PRO in vendita su GearBest.
Se invece siete interessati alla versione con tutti gli accessori, chiamata Mavic Pro Fly More Combo il prezzo sale a 1499,00 Euro. Gli accessori compresi sono hub e caricabatterie da auto, due batteria extra (ognuno presa da sola ha un costo di 99 €), kit di eliche aggiuntive e zaino.
Inoltre per chi interessato è possibile attivare la DJI Care Refresh a un prezzo di 119 Euro, ovvero una sorta di protezione facoltativa di 12 mesi contro danni accidentali al drone o a una delle sue parti, con copertura su 2 nuovi cambi.
Prodotti presentati insieme al DJI Mavic Pro
Un altro prodotto presentato che ha suscitato molto interesse è il visore FPV DJI GOGGLES, ovvero un visore dotato di due monitor con risoluzione 1080p capace di ricevere lo streaming video direttamente dal drone stesso.
Questo sistema di controllo avvolge l’utente in un’esperienza unica, e permetterà di interagire con la fotocamera del drone, infatti a ogni movimento della testa la fotocamera ruoterà nel medesimo modo, donando la sensazione di essere proprio a borde del drone.
Per capire di cosa stiamo parlando, eccovi un video entusiasmante che ci fa venire voglia di provarlo al più presto:
Vi lasciamo ora al video di presentazione riepilogativo realizzato da DJI:
DJI MAVIC PRO – Caratteristiche tecniche
Dimensioni Chiuso | Altezza 83mm x Larghezza 83mm x Lunghezza 198mm |
Dimensione diagonale (escluse le eliche) | 335 mm |
Peso (batteria e eliche comprese) | 734 grammi (escluso copertura fotocamera) 743 grammi (incluso copertura fotocamera) |
Max Velocità Ascensionale | 5 metri/secondo in modalità Sport |
Max Velocità Discensionale | 3 metri/secondo |
Massima velocità | 40 mph (65 kmh) in modalità Sport senza vento |
Max altezza raggiungibile | 16404 piedi (5000 metri) |
Max Tempo di volo | 27 minuti (0 vento a velocità costante di 15,5 mph (25 kmh)) |
Max Distanza di Volo | 8 miglia (13 km, 0 vento) |
Modalità GPS | GPS / GLONASS |
TELECOMANDO
Frequenza operativa | 2.4 GHz a 2.483 GHz |
Max Distanza di trasmissione | FCC Conforme: 4,3 miglia (7 km); CE Conforme: 2,5 miglia (4 km) (in zona aperta, priva di interferenze) |
Batteria | 2970mAh |
Trasmettitore Potenza (EIRP) | FCC: ≤26 dBm CE: ≤20 dBm |
Tensione di funzionamento | 950mA @ 3.7V |
Grandezze Supportate di smartphone o tablet da abbinare al telecomando | Spessore supportati: 6.5-8.5mm Lunghezza massima: 160 millimetri Tipi di porte USB supportati: Lightning, Micro USB(Type-B),USB(Type-C)™ |
CARICABATTERIE
Voltaggio | 13.05 V |
Potenza nominale | 50 W |
BATTERIA VOLO INTELLIGENTE
Capacità | 3830 mAh |
Voltaggio | 11.4 V |
Tipo di batteria | LiPo 3S |
Energia | 43,6 Wh |
Peso netto | 240 grammi |
FOTOCAMERA
Sensore | 1 / 2.3 “(CMOS), Pixel effettivi: 12,35 M (Pixel totali: 12.71M) |
Lente | FOV 78,8 ° 28 millimetri (35 mm equivalente nel formato) f / 2.2 Distorsione <1,5% di messa a fuoco da 0,5 ma ∞ |
Gamma ISO | 100-3200 (video) 100-1600 (foto) |
Velocità otturatore | 8s -1 / 8000s |
Immagine Dimensione massima | 4000 × 3000 |
Ancora modalità fotografiche | Foto Singola Scatto a raffica: 3/5/7 scattiAuto Exposure Bracketing (AEB): 3/5 bracketed frames at 0.7EV BiasInterval |
Video Modalità di registrazione | C4K: 4096×2160 a 24 Fps 4K: 3840 × 2160 a 24/25/30 Fps 2.7K: 2704 × 1520 a 24/25 /30 Fps FHD: 1920 × 1080 a 24/25/30/48/50/60 /96 Fps HD: 1280 × 720 a 24/25/30/48/50/60 /120 Fps |
Max bitrate video | 60 Mbps |
Formati di file supportati | FAT32 (≤ 32 GB); exFAT (> 32 GB) |
Foto formati | JPEG, DNG |
Video formati | MP4, MOV (MPEG-4 AVC / H.264) |
Tipi di schede SD supportati | Micro SD ™ Capacità massima: 64 GB con classificazione richiesta: Classe 10 o UHS-1 |
temperatura di esercizio | 32 ° a 104 ° F (da 0 ° a 40 ° C) |
GIMBAL
portata di controllo | Pitch: -90 ° a + 30 ° Roll: 0 ° o 90 ° (orizzontale e verticale) |
Stabilizzazione | 3 assi (beccheggio, rollio, imbardata) |
SISTEMA DI VISIONE FRONTALE
Raggio di rilevazioni Ostacoli | campo di misura di precisione: 0,7 metri a 15 metri gamma rilevabile: 49 ft (15 m) a 98 ft (30 m) |
Ambiente operativo | Illuminazione richiesta (lux> 15) |
SISTEMA DI VISIONE INFERIORE
Range di velocità | inferiore a 36 km/h a 2 metri di altezza da terra |
Range di altitudine | 0,3-13 metri |
Range operativo | 0,3-13 metri |
Ambiente operativo | Illuminazione richiesta (lux> 15) |