Vi capita di domandarvi quanti anni dimostrate (almeno esteriormente)? Oppure incontrate persone che vi danno più/meno anni di quanti ne dimostrate e non sapete se crederci o no?
Per chi vuole togliersi il dubbio è accorsa in aiuto la Microsoft con il sito How Old Do I Look.
Con How Old Do I Look, basterà scegliere una foto di una persona, caricarla sul sito e, dopo un’analisi della foto, How Old Do I Look restituirà il verdetto con l’età che dimostra la persona presente nella foto.
Oltre all’età, How Old Do I Look rileva anche se la persona in foto sia di sesso maschile o femminile.
How Old Do I Look riesce ad analizzare anche foto in cui sono presenti più persone, nel risultato verrà restituita, per ciascuna persona, il sesso e l’età che dimostra.
Il sito è in lingua inglese ma è molto semplice da utilizzare, si può utilizzare una foto personale, caricandola cliccando su Use your own photo (la foto non viene memorizzata sul sito), oppure utilizzare il form di ricerca e selezionare la foto tra quelle elencate.
Probabilmente per le persone che si truccano il sistema per rilevare l’età diventa meno preciso.
Inoltre, facendo delle prove, ho riscontrato (per alcune foto) che utilizzando la stessa foto con dimensioni diverse How Old Do I Look restituiva valori di età differenti.
Qui di seguito potete vedere alcune prove effettuate con personaggi famosi e con scritto l’età reale che avevano nel momento in cui è stata scattata la foto e l’età che dimostrano secondo How Old Do I Look.
Robert Downey Jr (età reale 48, età che dimostra 39).
Mark Zuckerberg (età reale 27, età che dimostra 33).
Provate anche voi e divertitevi a vedere quale età dimostrate, commentate pure mettendo l’età reale e quella che vi assegna How Old Do I Look.