Il retro-gaming è una solida realtà, anche Sony se ne è accorta dopo il successo che Nintendo ha ottenuto con il NES classic mini e con lo SNES classic mini. Ecco quindi arrivare anche Playstation Classic, il ritorno di una console iconica. Che torna tra noi, pronta ad intrattenerci di nuovo e a puntare molto sull’effetto nostalgia.
Cos’è la PlayStation Classic e come funziona
PlayStation Classic è una versione in miniatura della precedente console, che ne mantiene la forma ma muta le porte di collegamento alla TV (ora è presente l’HDMI), cambia l’hardware interno (niente più lettore CD) i giochi inclusi sono pre-caricati in memoria.
Quindi su PlayStation Classic si può giocare solo con i 20 titoli inclusi e non potrete utilizzare i vostri vecchi titoli.
La console arriva con l’esatta replica di due PlayStation controller (la prima versione senza analogici, non il famoso “dual shock”) e non supporta le mitiche Memory Card ma di fatto le emula (quindi i titoli salveranno normalmente).
Inoltre sarà presente la funzione Instant Save in modo che qualsiasi titolo salverà lo stato quando lo vorrete, per permettere di riprendere la partita o ricaricarla da un punto specifico. La cosa non è di poco conto se pensate che, al tempo, alcuni giochi erano veramente ostici ed era necessario raggiungere punti di salvataggio specifici e purtroppo a volte molto distanti fra di loro. L’esperienza di gioco con questi titoli potrebbe migliorare drasticamente (si traduce in un gameplay molto meno frustrante!).
L’hardware interno è completamente diverso da quello dell’originale, si tratta di una board ARM su cui gira un emulatore open source (pare sia il noto PCSX ReARMed). I giochi vengono eseguiti alla risoluzione nativa, alla velocità originale e senza miglioramenti, probabilmente per dare una esperienza quanto più simile possibile all’originale.
Quali sono i titoli inclusi su PlayStation Classic e ne arriveranno altri?
In titoli inclusi sono 20 come abbiamo detto, sono adatti a tutti i gusti. Di seguito, la lista completa:
- Battle Arena Toshinden
- Final Fantasy VII
- Intelligent Qube
- Jumping Flash!
- Metal Gear Solid
- Mr. Driller
- R4: Ridge Racer Type 4
- Resident Evil: Director’s Cut
- Revelations: Persona
- Super Puzzle Fighter II Turbo
- Tekken 3
- Wild Arms
- Cool Boarders 2
- Destruction Derby
- Grand Theft Auto
- Oddworld: Abe’s Oddysee
- Rayman
- Syphon Filter
- Tom Clancy’s Rainbow Six
- Twisted Metal
Sony ha dichiarato che la console non si collega al PlayStation Network (PSN o SEN che dir si voglia) e che non saranno rilasciati ulteriori titoli. Ufficialmente quindi questa lista non aumenterà.
Sarà possibile inserire altri titoli modificando la console?
Non è da escludere la possibilità, per la verità molto realistica, che qualche smanettone (come avvenuto con altre console mini: NES Classic Mini, SNES Classic Mini) riesca a trovare il modo di caricare più titoli usando questo hardware, magari collegando la Playstation ad un computer via USB.
Sulla piccola PS Classic di casa Sony è possibile utilizzare AutoBleem e, attraverso la porta USB, avere la possibilità di modificare la console e farle leggere giochi da dischi USB collegati. Per tutte le informazioni, guardate la nostra guida ufficiale per La modifica di Playstation Classic.
L’emulatore di default, all’interno di una PS Classic non modificata è PCSX ReARMed ed è capace di eseguire perfettamente i 20 titoli messi a disposizione dal catalogo di giochi PSX.
È inoltre possibile che siano studiati tweak per migliorare la risoluzione o inserire dei filtri che nativamente non sono presenti.
Dove è possibile acquistare PlayStation Classic e quanto costa?
La riedizione è disponibile dal 3 Dicembre 2018 e può costituire un ottimo regalo per un gamer o un collezionista. Si può trovare in tutti gli store di elettronica e videogiochi, al prezzo consigliato di 99€ (già ampiamente dimezzato!) 49€ con due joypad inclusi.
Online la trovate su Amazon dove potete tranquillamente acquistarla per riceverla velocemente.
- Contiene Console, 2 controller e cavi di connessione
- Nella console saranno pre-caricati 20 titoli classici: Battle Arena Toshinden, Cool Boarders 2, ...
- La mini console è circa 45% più piccola rispetto alla PlayStation originale, della quale emula ...
Altre versioni mini di console storiche sono divenute presto introvabili ed è possibile che ciò avvenga anche con PlayStation Classic. Sony comunque non ha comunicato se la produzione è limitata.
Il nostro approfondimento su PlayStation Classic è completo, buon divertimento e buon attacco di nostalgia :)