Sony ha svelato nella giornata di ieri, 10 settembre 2024, la nuova Playstation 5 Pro, attesa e rumoreggiata nuova versione della sua console. Questa nuova iterazione promette di portare il gaming su nuovi livelli (in tutti i sensi come vedremo), grazie a un’esperienza di gioco migliore dal punto di vista tecnico e significativi miglioramenti software e hardware.
Analizziamo in dettaglio le caratteristiche di questa nuova console mid-gen – ovvero per i meno avvezzi al termine – apparsa sul mercato a metà della generazione corrente.
Potenza grafica rinnovata
La PS5 Pro vanta una GPU notevolmente potenziata, con un incremento del 67% delle compute units rispetto al modello base. Questo si traduce in un rendering più veloce del 45%, garantendo un’esperienza di gioco più fluida e ricca di dettagli. La memoria, ora del 28% più rapida, contribuise ulteriormente a migliorare le prestazioni complessive del sistema.
Ray Tracing di nuova generazione
Una delle caratteristiche più impressionanti della PS5 Pro è il ray tracing potenziato. Sony afferma che la nuova console è in grado di usare il ray tracing a velocità doppia o tripla rispetto alla PS5 base. Questo si traduce in riflessi dinamici più realistici e una rifrazione delle luci notevolmente migliorata, portando il realismo visivo a nuovi livelli.
Upscaling basato sull’Intelligenza Artificiale
La PS5 Pro introduce Playstation Spectral Super Resolution – PSSR – tecnologia di upscaling (incremento della risoluzione) basata sull’Intelligenza Artificiale. Questo sistema utilizza il machine learning per produrre immagini estremamente nitide e ricche di dettagli, permettendo di renderizzare i frame a una risoluzione inferiore per poi portarli ad una risoluzione maggiore, senza avere dei cali nelle prestazioni.
Altre funzionalità e miglioramenti sui giochi precedenti
Tra le funzionalità che son venute fuori dopo la presentazione, abbiamo il nuovo supporto al WiFi 7 e alla risoluzione 8K e il VRR. Altri miglioramenti parlando della funzione PS5 Pro Game Boost applicata a circa 8.500 giochi PS4 giocabili su PS5 Pro. Secondo il Playstation Blog ufficiale, migliora le performance, aumentando frame-rate e qualità dell’immagine.
Per sfruttare al meglio le caratteristiche di PS5 Pro, occorrerà una patch sui titoli PS5. La lista dei giochi supportati dagli sviluppatori, per cui è richiesto solo l’aggiornamento software gratuito, è venuta fuori e saranno messi in evidenza con un “PS5 Pro Enhanced“.
Riportiamo qui sotto la lista, non esaustiva dei titoli PS5:
- Alan Wake 2
- Assassin’s Creed Shadows
- Demon’s Souls
- Dragon’s Dogma II
- Final Fantasy VII Rebirth
- Gran Turismo 7
- Hogwarts Legacy
- Horizon Forbidden West
- Marvel’s Spider-Man 2
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- The Crew Motorfest
- The First Descendant
- The Last of Us Part II Remastered
Prezzo di Playstation 5 Pro
Sul versante prezzo, la Playstation 5 Pro si posiziona sul mercato con un prezzo al lancio fissato di 799,99€. Si tratta di un’opzione premium e di fascia alta che ha lasciato certamente un pò interdetti se si pensa che le previsioni più accreditate la davano al costo di 600, 650€ – come scritto nella nostra news precedente.
Molti analisti di mercato parlano di un azzardo da parte di Sony e dobbiamo aspettare le risposte del mercato per capire se effettivamente lanciare una console al prezzo di un PC sia la scelta giusta. La data di lancio è fissata per il 7 novembre 2024 e i pre-ordini partono dal 26 settembre.
Non si tratta dell’unica opzione disponibile per i videogiocatori visto e considerato che i modelli base di Playstation 5 (ormai disponibile solo nella sua versione “slim”) restano in vendita al prezzo precedente.
- Console PlayStation5 D-Chassis Digital Console PlayStation 5 D-Chassis digital Controller wirel ...
- Il Bundle Console PlayStation5 + 2° Dualsense White contiene: Console PlayStation 5 Disc - D Ch ...