ONLYOFFICE, la office suite gratuita per Windows e macOS

ONLYOFFICE è una suite completa di applicazioni per l’ufficio e la produttività. Si tratta di un software open source, prodotto dall’azienda lettone Ascensio Systems SIA. Esso si compone di un client e un server opzionale, due elementi che lo rendono da una parte installabile su computer, dall’altra collegabile a un server aziendale.

Pubblicità

Di fatto, ONLYOFFICE si presenta come una valida alternativa a Microsoft 365 e Google Workspace, vale a dire le due suite più famose al momento.

Se la premessa ti ha incuriosito, di seguito trovi la nostra recensione completa del prodotto.

Come funziona ONLYOFFICE

Onlyoffice Desktop Editor Schermata Iniziale

La suite ONLYOFFICE, consente di lavorare a documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni su Windows, macOS e Linux. Per provare il client desktop collegati a questa pagina del sito ufficiale di ONLYOFFICE, quindi seleziona la versione in base al sistema operativo in uso e avvia il download.

ONLYOFFICE funziona su Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista e XP, su macOS 10.12 o superiore, su macOS 10.11 x86, e sui sistemi operativi basati su Linux Debian (versione 7, 8 o superiore) Ubuntu (versione 12.04, 14.04 o superiore) CentOS e RHEL.

Al termine del download segui la procedura d’installazione guidata, dopodiché sei pronto a usare ONLYOFFICE Desktop Editor. La schermata principale offre una prima visuale d’insieme: da qui puoi decidere se creare un nuovo documento, foglio di calcolo o presentazione, visualizzare un file recente, aprirne uno salvato nella memoria interna del computer, oppure collegarti a un server.

Attivare la modalità cloud ti consente di disporre di funzionalità aggiuntive rispetto al semplice client offline. Ad esempio, puoi collaborare in tempo reale con altri colleghi o superiori a un progetto, come avviene nelle soluzioni più blasonate offerte da Microsoft e Google. Inoltre, il collegamento a un server permette di usufruire della funzionalità “private rooms“, dove l’autore può cifrare i file mediante la crittografia AES-256, ad oggi uno degli standard più sicuri.

Riguardo questo tema, il software stesso offre una serie di opzioni che lo rendono estremamente sicuro. Tra queste c’è anche la protezione dei documenti tramite password o firma digitale, così da garantire un’autenticazione sicura. Per attivarla devi soltanto aprire il documento desiderato, selezionare la scheda “File” in alto a sinistra, quindi dal menu che si apre scegliere la voce “Proteggi“. Da qui poi seleziona la modalità di protezione che preferisci, con password o firma digitale.


ONLYOFFICE Groups

Onlyoffice Piattaforma Groups

Uno dei prodotti più interessanti della suite è ONLYOFFICE Groups, la piattaforma collaborativa open source e gratuita pensata per un team. Essa dispone di sei diversi moduli:

  • Documenti: organizza e archivia documenti aziendali
  • Mail: mantieni una casella di posta elettronica organizzata al meglio
  • CRM: disponi di una piattaforma completa per responsabili vendite
  • Progetti: pianifica ogni attività del team e aumenta la produttività
  • Calendario: sviluppa un’agenda personale o per i collaboratori
  • Comunità: migliora l’aspetto comunicativo interagendo su blog, forum e chat

ONLYOFFICE Documents

Onlyoffice Documents Per Android

Un altro prodotto di punta all’interno della suite è ONLYOFFICE Documents, che include le applicazioni per dispositivi Android e iOS:

Con ONLYOFFICE Documents hai in una sola app un editor per documenti, fogli di calcolo e presentazioni. In aggiunta a ciò, funziona anche come visualizzatore PDF e lettore multimediale (solo su Android). Puoi inoltre decidere se lavorare sul tuo dispositivo mobile (anche offline su iPhone e iPad), nel cloud di ONLYOFFICE collegando servizi quali Google Drive, Dropbox, oppure nel cloud che preferisci, a patto che funzioni tramite WebDAV. Infine, la versione iOS offre un’ulteriore caratteristica: l’importazione di documenti da altre app quali File e iTunes.

I vantaggi di ONLYOFFICE

Onlyoffice Plugins

Riassumiamo ora in breve quali sono i punti di forza di ONLYOFFICE:

  • Sicurezza: la possibilità di proteggere i documenti con la password o la firma digitale per un’autenticazione sicura. In “stanze segrete” è disponibile la crittografia AES a 256 bit
  • Cloud: la connessione con i servizi cloud popolari. NextCloud, ownCloud, Seafile permettono di collaborare con il tuo team in tempo reale
  • Lavoro completo: vari tool di formattazione e plugin già inseriti come Mendeley, Google Translate, YouTube, WordPress per offrire un lavoro completo
  • Semplicità d’uso: l’interfaccia di ciascun editor è intuitiva, familiare
  • Controllo dei dati: la suite è installabile sui propri server
  • Compatibilità: garanzia di una compatibilità totale con i formati Microsoft Office
  • Open source: il codice sorgente è sempre a disposizione, gli sviluppatori hanno dunque modo di verificare eventuali vulnerabilità del software 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno
  • Backup: è possibile creare backup su numerosi servizi cloud, tra cui Google Cloud, AWS e WebDAV
  • Interoperabilità: funziona su PC Windows, Mac, ambienti Linux, smartphone Android, iPhone e iPad

Quanto costa

Onlyoffice Docs Online

ONLYOFFICE Desktop Editors, ONLYOFFICE Documents per Adroid e iOS, ONLYOFFICE Groups, ONLYOFFICE Docs Community Edition per uso domestico sono gratuiti e mentre la versione cloud service di ONLYOFFICE Workspace è gratuita per le startup.

I prodotti a pagamento sono invece:

  • ONLYOFFICE Enterprise Edition: 139 euro una tantum per il piano Home Server, 1.020 euro una tantum per il piano Single Server, su richiesta per il piano Cluster
  • ONLYOFFICE Developer Edition: licenza a vita a 1.275 euro per il piano Development Server, abbonamento di 1 anno a 5.875 euro per il piano Single Server, su richiesta per il piano Cluster
  • ONLYOFFICE Workspace Cloud Service: gratis per il piano Startup con 5 utenti, 4,2 euro per utente al mese nel piano Business (minimo 3 utenti), 6,8 euro per utente al mese nel piano Vip (minimo 100 utenti)
  • ONLYOFFICE Workspace Server Enterprise: licenza a vita a 1.650 euro per il piano Enterprise, licenza a vita a 2.500 euro per il piano Enterprise Plus, licenza a vita a 3.500 euro per il piano Enterprise Premium

Risorse utili

Se hai bisogno di altri dettagli su ONLYOFFICE ti suggeriamo di collegarti al centro assistenza, dove trovi guide complete su installazione e utilizzo.

Vuoi chiedere aiuto al team di supporto per risolvere un problema? Vai allora alla pagina “Modulo di contatto per l’assistenza” e compila i campi richiesti.

Inoltre è possibile utilizzare il forum, la chat sul sito o per un contatto diretto a voce, chiamare il numero di telefono +371 633 998 67.

Articoli che potrebbero interessarti: OnlyOffice 7.0, le novità dell’ultima versione

GiardiniShop