OnlyOffice 7.0, le novità dell’ultima versione

Dal 18 gennaio 2022 è disponibile ONLYOFFICE 7.0, la nuova versione della suite per l’ufficio, nota per essere tra le migliori alternative a Office. Le ultime feature implementate rendono ONLYOFFICE ancora più performante, confermandosi una soluzione all-in-one per università, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione.

Pubblicità

Ma andiamo subito a scoprire quali sono le principali novità svelate da Ascensio System (l’azienda lettone che produce la suite) nel corso della presentazione della versione 7.0 di OnlyOffice.

ONLYOFFICE: le novità della versione 7.0

In un precedente articolo vi abbiamo presentato per la prima volta la suite ONLYOFFICE, che nel corso del tempo, non ha smesso di migliorarsi. Ecco le nuove caratteristiche disponibili in ONLYOFFICE dopo l’ultimo aggiornamento.

Creazione di moduli online compilabili e personalizzabili

Onlyoffice Moduli Online

ONLYOFFICE 7.0 introduce la possibilità di creare moduli online personalizzabili, una funzionalità pensata per ridurre in modo significativo il tempo per la realizzazione di documenti standard, così da ottimizzare il processo di gestione elettronica, ideale per l’interazione online, grazie a tutti gli strumenti messi a disposizione da ONLYOFFICE, ideali per creare e collaborare su moduli compilabili online, anche su dispositivi mobili.

Gli ambiti e scopi nel quale possiamo utilizzare ONLYOFFICE Forms per creare moduli online sono diversi, quali vendite (contratti e ordini), risorse umane (foglio presenze, rimborso spese), amministrazione (rimborsi, richieste, reporting), ufficio legale (accordi di riservatezza, contratti), l’e-commerce o la gestione della proprietà intellettuale e molti altri ancora.

La suite consente ora di creare moduli compilabili da zero o di avere come base un documento DOCX, oppure ancora di utilizzare modelli predefiniti scaricabili dal sito ufficiale. Una volta terminato, il lavoro può essere salvato come file PDF standard o esportato come OFORM per la condivisione e la compilazione online, in modo da automatizzare il lavoro con tutte queste tipologie di pratiche burocratiche.

I nuovi moduli personalizzabili, disponibili sia nella versione gratuita che in quella a pagamento di ONLYOFFICE Workspace, sono integrabili in qualsiasi soluzione tramite vari connettori o API  il pacchetto di applicazioni web della suite prodotta da Ascensio System. Inoltre è stata confermata la disponibilità anche nelle integrazioni per Alfresco, Confluence, Nextcloud, Nuxeo, ownCloud, e altre ancora.

In futuro inoltre, il CEO di ONLYOFFICE “Lev Bannov”, ha anticipato l’intenzione di abilitare la firma dei documenti e aggiungere maggiori funzioni di sicurezza e autorizzazioni basate sui ruoli.

ONLYOFFICE Docs: correzione automatica dei link

Onlyoffice Sostituzione Automatica Link

Un’altra novità riguarda ONLYOFFICE Docs. Dopo il rilascio della nuova versione gli utenti hanno la facoltà di scegliere se i link e i percorsi locali debbano essere sostituiti in automatico con collegamenti ipertestuali.

Gli utilizzatori di ONLYOFFICE Docs possono inoltre decidere se selezionare i dati per l’opzione di mail merge da file locali e URL. Per chi ancora non lo conoscesse, mail merge è un componente aggiuntivo che consente di inviare messaggi personalizzati a uno o più contatti della posta elettronica.

ONLYOFFICE Presentazioni: nuove animazioni e transizioni

Onlyoffice Presentazioni Transizioni

 

Anche l’editor Presentazioni presenta un paio di novità dopo l’ultima release. La più significativa riguarda il sensibile miglioramento riscontrato nell’aggiunta e nella modifica delle transizioni nelle diapositive.

Gli utenti che sono soliti usare creare presentazioni con ONLYOFFICE,  beneficeranno ora di una maggiore scelta a livello di transizioni, con la possibilità di regolare le impostazioni e i parametri in pochi passaggi. Da segnalare anche la riproduzione automatica delle animazioni, resa possibile dal supporto di quest’ultime integrato nel nuovo editor.

Inoltre, gli sviluppatori hanno anticipato che a partire dal prossimo aggiornamento sarà disponibile l’aggiunta delle animazioni alle presentazioni.

Fogli di calcolo: dalla protezione con password alla cronologia delle versioni

Onlyoffice Protezione Password

Con la versione 7.0 di ONLYOFFICE,  gli utenti possono ora proteggere singoli fogli di calcolo e cartelle di lavoro attraverso l’inserimento di una password. In questo modo si impedisce ad altri utenti di aggiungere, rinominare ed eliminare i fogli di lavoro, oppure di visualizzare i file nascosti.

Sempre per quanto riguarda i fogli di calcolo, gli sviluppatori di ONLYOFFICE hanno implementato un’altra interessante funzionalità: l’apertura e il salvataggio delle tabelle di query che ospitano al loro interno i dati di una o più fonti diverse.

Tra le nuove feature specifiche per i fogli elettronici si annovera inoltre la possibilità di navigare tra le bozze precedenti e, se necessario, ripristinarne una. La cronologia delle versioni vede al primo posto la bozza modificata dall’ultimo utente: se più persone collaborano all’editing dello stesso documento in tempo reale, ciascuna modifica è contrassegnata da un colore diverso.

Ordine dei commenti per data e autore

Onlyoffice Ordinare Commenti

Restando in tema di collaborazione, il nuovo OnlyOffice consente di ordinare i commenti per data e autore. La novità della versione 7.0 è disponibile nei documenti di testo, nei fogli elettronici o nelle presentazioni.

Nello specifico, durante la revisione delle modifiche apportate dagli altri utenti che collaborano al documento, è ora possibile scegliere se visualizzarle come piccoli palloncini o un breve messaggio a comparsa passando il mouse su di esse. La funzione appena descritta e introdotta quest’anno dagli sviluppatori della nota suite per l’ufficio è conosciuta con il nome di “Track Changes”, letteralmente “tracciare le modifiche”.

Aggiunta della modalità notte

Onlyoffice Modalita Notturna

ONLYOFFICE 7.0 migliora ulteriormente la modalità notte. Come è facile intuire, la feature apporta un ulteriore passo in avanti nell’usabilità, migliorando la leggibilità dei documenti in condizioni di luce particolare. Ne trae beneficio anche l’utente, che in questo modo previene l’affaticamento della vista.

La dark mode implementata dagli sviluppatori di ONLYOFFICE, si presenta pressoché identica rispetto a quella che abbiamo imparato ad apprezzare su altre piattaforme in tempi più o meno recenti. Quando è attiva, la modalità notturna introduce il fondo scuro e il testo chiaro nel documento, andando così a ridurre la luce emessa da computer e dispositivi mobili.

Opzioni di scaling

Un’ulteriore novità presentata in occasione del rilascio dell’ultima versione di ONLYOFFICE, interessa le opzioni di scaling. Se già nella precedente versione era data la possibilità agli utenti di scalare documenti, fogli di calcolo e presentazioni, con l’arrivo della release 7.0 arrivano nuove opzioni che consentono di scalare un qualsiasi documento fino al 500%.

Aggiornamento app

Contestualmente al rilascio della nuova versione, sono state aggiornate le app Desktop Editors per computer e ONLYOFFICE Documents per dispositivi Android e iOS, app completamente gratuite, ricche di funzionalità. L’obiettivo è di offrire una sempre maggiore integrazione tra le soluzioni proposte dalla suite per l’ufficio di Ascensio System.

Dopo l’aggiornamento l’app Desktop include i moduli personalizzabili, le opzioni di scaling del 125% e 175%, l’integrazione con kDrive e Liferay, e nuove modalità di avvio.

In ambito mobile, ONLYOFFICE Documents consente agli utenti di visualizzare e personalizzare i moduli, condividendoli dall’app stessa con altre persone attraverso un link esterno .

I vantaggi di ONLYOFFICE Workspace

In conclusione, dopo aver elencato tutte le principali novità dell’ultimo aggiornamento, riportiamo brevemente quali sono i vantaggi nell’utilizzo di ONLYOFFICE Workspace:

  • gestione di documenti, posta, CRM, calendari e chat per la gestione e collaborazione in team;
  • esecuzione di attività diverse senza la necessità di passare da un’applicazione all’altra;
  • miglioramento produttività delle piccole e medie imprese e dei loro dipendenti;
  • nessuna limitazione nella versione di prova gratuita di 30 giorni;
  • applicazioni desktop e mobile gratuite per modificare e collaborare su documenti.

Download ONLYOFFICE

Per scaricare ONLYOFFICE e provare le nuove funzionalità introdotte con la versione 7.0 collegati al sito ufficiale. La suite completa è disponibile su PC Windows, Mac, computer con a bordo Linux, oltre che su dispositivi Android e iOS.

Ti potrebbe interessare anche: migliori alternative a Office

GiardiniShop