L’intelligenza artificiale continua a fare importanti passi in avanti, tant’è che al giorno d’oggi offre la possibilità di creare disegni artistici tramite una semplice descrizione. È quanto riescono a fare i generatori di immagini IA, già ribattezzati con l’appellativo di “pittori virtuali”. Saranno loro i primi ad abbattere quello che è stato l’ostacolo da sempre più difficile per l’intelligenza artificiale, ossia ottenere finalmente la creatività umana?
Se sei curioso di conoscere più da vicino cosa sono e come funzionano, in questo articolo ti presentiamo la lista dei migliori generatori di immagini IA capaci di produrre arte da un semplice testo.
Artbreeder
Artbreeder permette ai suoi utenti di “mescolare” le immagini presenti all’interno di un database pubblico al fine di produrre paesaggi, illustrazioni, ritratti e disegni in stile anime partendo da una semplice descrizione di testo naturale.
Il piano gratuito consente di caricare fino a un massimo di 3 immagini e di scaricarne 5 ad alta risoluzione. Se desideri maggiore libertà di azione puoi fare affidamento su uno dei due piani a pagamento a scelta tra “Starter” e “Advanced”, rispettivamente al costo di 7,49 euro e 15,99 euro all’anno. Con il piano “Starter” puoi scaricare fino a 200 immagini ad alta risoluzione, quello “Advanced” si spinge fino a 800 download.
Craiyon
Craiyon è uno dei migliori generatori d’immagini IA attualmente in circolazione. Deve la sua popolarità al fatto che si possa utilizzare gratis e che si basi sulla medesima intelligenza artificiale che gestisce il tanto chiaccherato ChatGPT, il prototipo di chatbot specializzato nel dialogo con una persona in carne e ossa.
Il funzionamento è semplicissimo: tutto quello che occorre fare è collegarsi al sito ufficiale, digitare in inglese ciò che si desidera ottenere e infine selezionare il comando “Draw”. Dopo un paio di minuti l’intelligenza artificiale elaborerà le varie versioni del disegno consentendo il download sul computer.
DALL-E 2
DALL-E 2 è la nuova versione del generatore d’immagini IA sviluppato da OpenAI, quattro volte più potente rispetto al precedente DALL-E. È in grado di creare opere d’arte digitali da una semplice descrizione di testo, supportando la combinazione di attributi, concetti e stili. Il nuovo DALL-E 2, il cui debutto è avvenuto nel 2022 (dodici mesi più tardi il suo predecessore), impiega un innovativo processo denominato “diffusione” basato sulla relazione tra le immagini e il testo utilizzato per descriverle.
Al momento non esistono piani mensili o annuali, l’utente paga soltanto per ciò che gli serve: un download di un’immagine con risoluzione 1024×1024 costa $0,020, quello di un’immagine 512×512 invece $0,018, mentre il prezzo di un’immagine con risoluzione 256×256 è pari a $0,016.
DeepAI
DeepAI è un altro generatore di immagini che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare contenuti multimediali nuovi sulla base di una semplice descrizione e la scelta di un determinato stile.
Tutto quello che devi fare è digitare l’idea alla base della tua nuova creazione, selezionare lo stile desiderato tra quelli proposti da DeeAI e cliccare sul pulsante “Generate” per avviare la realizzazione dell’immagine. Il piano a pagamento DeeAI PRO ($4,99 al mese) offre la possibilità di generare fino a 500 immagini ogni mese e di avere libero accesso all’intera libreria di API e stili.
Deep Dream Generator
Deep Dream Generator è il servizio creato da Google fin dal 2009 per migliorare le immagini esistenti. Nel corso degli anni, il generatore di immagini IA by Google si è fatto largo tra gli artisti digitali, diventando un punto di riferimento per gli amanti dell’arte astratta. Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice: dopo esserti iscritto non devi far altro che caricare su cloud l’immagine che desideri sottoporre a revisione da parte dell’intelligenza artificiale e attendere che l’IA porti a termine il proprio lavoro.
Per sfruttare appieno il servizio esistono tre piani di abbonamento mensili: Advanced ($19 al mese) per 20GB di spazio e download a una risoluzione Full HD, Professional ($39 al mese) per 50GB di memoria di archiviazione e risoluzione Quad HD+, Ultra ($99 al mese) per uno spazio su cloud fino a 200GB.
Dream by WOMBO
A differenza degli altri servizi visti fin qui, Dream by WOMBO è una vera e propria app, scaricabile gratuitamente da smartphone Android e iPhone. Il funzionamento resta invece uguale a quello già sperimentato con gli altri migliori generatori di immagini IA: è sufficiente descrivere la propria idea tramite una breve frase, scegliere lo stile che si desidera e pigiare sul pulsante “Create”. Delle quattro immagini prodotte dall’intelligenza artificiale, tre richiedono l’abbonamento al servizio Premium, la prima invece è gratuita. Il piano annuale di Dream Premium va da $29,99 a $59,99, oppure puoi prendere in considerazione l’acquisto della licenza a vita a $169,99 (prezzi riferiti alla versione per iOS).
Midjourney
Come esperienza d’uso Midjourney è forse il meno intuitivo rispetto agli altri generatori che sfruttano l’intelligenza artificiale per la creazione di nuove immagini, ma una volta che si apprende l’uso non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Per usare Midjourney è necessario accedere al server del servizio disponibile su Discord, nota piattaforma di messaggistica istantanea statunitense (il nome del server è @midjourney ed è raggiungibile su discord.gg/midjourney).
Una volta eseguito l’accesso al server, entra in uno dei canali #newbies che vedi sul lato sinistro e digita il comando /imagine per poter scrivere l’idea da affidare all’IA di Midjourney. Attendi quindi il tempo necessario per la creazione della nuova immagine. Nella versione gratuita del servizio sono disponibili fino a 25 creazioni, il piano Basic a $10 al mese offre il download di 200 immagini, quello Standard da $30 al mese rimuove qualsiasi limite.
NightCafe
NightCafe va a inserirsi nell’elenco dei migliori generatori di immagini IA. Il funzionamento resta di fatto identico a quello di tanti altri servizi descritti in questa guida: digita un breve testo in inglese nel campo apposito, seleziona uno dei tre stili disponibili che vuoi assegnare all’immagine e premi alla fine sul tasto “Create” per dare il via alle danze.
Nella versione gratuita è possibile scaricare 10 immagini, quindi se vuoi usare NightCafe regolarmente hai la necessità di sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili: AI Hobbyst ($9,99 al mese per oltre 1.600 immagini), AI Enthusiast ($19,99 al mese per oltre 2.800 immagini), AI Artist ($49,99 al mese per oltre 6.000 immagini), AI Professional ($79,99 al mese per oltre 10.000 immagini).
Pixray
Un altro generatore che sfrutta l’intelligenza artificiale (in questo caso più di una) per produrre nuove immagini digitali si chiama Pixray ed è un servizio open source totalmente gratuito. Per usarlo collegati alla sezione ufficiale del sito replicate.com, quindi nel campo “prompts” digita l’idea da sottoporre all’IA e seleziona la tecnologia che vuoi impiegare nel campo “drawer”; infine, fai clic sul tasto “Submit” per avviare l’operazione. Se hai la curiosità di saperne di più sul progetto open source, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito GitHub.
Starry AI
Chiudiamo la lista dei migliori generatori di immagini IA con Starry AI, tool disponibile sia sul sito web ufficiale starryai.com sia su smartphone tramite il download dell’omonima app da Google Play Store e App Store.
Il funzionamento rimane pressoché immutato: una volta completata la registrazione, digita la frase che meglio corrisponde all’idea che sta alla base della nuova creazione, quindi seleziona lo stile con cui vuoi che l’intelligenza artificiale realizzi l’immagine, infine premi sul pulsante posizionato in basso per dare il via all’IA. La versione gratuita di Starry AI concede la realizzazione di cinque immagini al giorno (5 crediti). Volendo puoi acquistare uno dei cinque piani di crediti disponibili: 40 crediti ($15,99), 100 crediti ($29,99), 200 crediti ($49,99), 500 crediti ($99,99), 1.000 crediti ($149,99).
Prima di andare via, dai un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sull’argomento: