Le 8 migliori app per Siri che ti semplificano la vita

In questa guida trovi le migliori app per Siri, cioè le applicazioni che offrono un’eccellente integrazione con l’assistente vocale di Apple.

Ti aiuteranno a sfruttare al meglio le potenzialità di Siri e, di conseguenza, a usare di meno il telefono con le mani, semplificandoti la vita di tutti i giorni.

Tutto questo con evidenti benefici sia per l’esperienza d’uso che dal punto di vista della sicurezza. La prossima volta che salirai in macchina, ad esempio, potrai inviare un messaggio a uno dei tuoi contatti semplicemente chiedendo a Siri di farlo.

Pubblicità

Migliori app per Siri

Qui di seguito trovi le 8 migliori app per Siri da noi selezionate che sicuramente ti saranno di grande aiuto per gestire più comodamente le tue routine quotidiane.

1. Adidas Running

Adidas Running Apple Store

Adidas Running è una delle applicazioni di riferimento per gli amanti dell’attività sportiva. E figura anche nella lista delle migliori app per Siri, dal momento che con un semplice comando vocale puoi avviare, fermare, riprendere e concludere la tua attività preferita.

“Ehi Siri, inizia una corsa”: con questo comando vocale, ad esempio, darai istruzioni all’app di avviare una corsa, senza dover prendere il telefono, aprire l’app e premere sul pulsante relativo alla nuova attività.

Prima però di usare Siri con Adidas Running, assicurati che l’assistente vocale abbia accesso all’app: apri l’app Impostazioni, seleziona “Siri e ricerca”, quindi vai su “Adidas running” e nella nuova schermata che si apre attiva la funzione “Usa con Chiedi a Siri”.

Tra le altre cose, Adidas Running figura tra le migliori app per l’allenamento a casa, nonché tra le migliori app per tracciare percorsi. Inoltre, è anche nella lista delle migliori app fitness gratis.

2. Comandi Rapidi

Comandi Rapidi Apple Store

Comandi Rapidi è l’app di Apple che consente di aggiungere comandi rapidi predefiniti o personalizzati su iPhone. Si colloca senza dubbio tra le migliori app per Siri.

Con questa applicazione hai la possibilità di unire più attività su varie app, in modo da creare utili automazioni.

La cosa più bella è che ogni comando creato è supportato da Siri. Ciò significa che se pronunci il nome di un comando rapido presente nella scheda “Galleria” dell’app, questo verrà eseguito in automatico.

3. Mappe

Mappe Apple Store

Mappe è l’app proprietaria di Apple per la navigazione in auto, moto, bici o a piedi. L’abbiamo inserita fra le migliori app per Siri perché la sua integrazione completa ti consente di dedicarti solamente alla guida, evitando inutili – quanto pericolose – distrazioni.

“Ehi Siri, mostrami come arrivare in via Accademia delle Scienze a Torino”: usando questo comando vocale, ad esempio, avvierai in automatico le indicazioni stradali per raggiungere l’indirizzo desiderato.

In alternativa, puoi chiedere a Siri di raggiungere la stazione di servizio più vicina, di mostrarti il percorso per tornare a casa o andare al lavoro, e così via.

Curiosità: lo sapevi che Mappe di Apple è anche una delle migliori app gratuite per localizzare auto?

4. Promemoria

Promemoria Apple Store

Promemoria, insieme a Note e Calendario, è un’app indispensabile per quelle persone che hanno mille impegni da gestire durante il giorno. Anche in questo caso, l’integrazione con l’assistente vocale Siri consente di semplificare il tutto.

“Ehi Siri, ricordami di prendere la marca da bollo oggi pomeriggio alle 17:00”: grazie a un comando vocale simile, l’app Promemoria (o Note) creerà in automatico l’avviso “Prendere la marca da bollo”, impostandolo per la giornata odierna alle ore 17:00.

In questo modo potrai creare note, promemoria o appuntamenti da aggiungere al calendario in pochi secondi, soltanto con l’uso della voce, senza più correre il rischio di dimenticarti di creali manualmente.

5. Shazam

Shazam Apple Store

Shazam è l’applicazione che ti consente di conoscere i titoli delle canzoni che ascolti alla radio, in televisione, al bar, ecc. Da quando alla fine del 2017 è entrata a far parte di Apple, è anche una delle migliori app per Siri.

“Ehi Siri, come si intitola questa canzone?” Un comando vocale tanto semplice quanto immediato, che ti consente di conoscere al volo l’informazione desiderata.

Essendo un servizio integrato nel sistema operativo, non hai nemmeno bisogno di scaricare alcuna nuova app né di aggiungere il supporto a Siri.

Non è dunque un mistero che Shazam figuri nella lista delle migliori app per riconoscere canzoni.

6. Meteo

Meteo Apple Store

Meteo è l’app predefinita di Apple per le previsioni meteorologiche e, in definitiva, una delle migliori applicazioni integrate con Siri.

“Ehi Siri, che tempo fa domani?” “Ehi Siri, oggi piove?” “Ehi Siri, ci sono delle allerte meteo previste per la giornata di oggi?” Le domande che puoi fare all’assistente vocale sono così tante che la ricerca su un’altra app meteo diventa superflua, se non inutile.

Di fatto, l’integrazione di Siri con Meteo si rivela utile in qualsiasi momento della giornata: quando ci si sveglia, prima di andare al lavoro, prima o durante un viaggio in auto, quando si è impegnati in un’escursione in montagna, e così via.

7. Zen: Guided Meditation & Sleep

Zen Apple Store

In una vita frenetica come quella che stiamo vivendo, ritagliarsi un po’ di tempo per sé è di vitale importanza. E uno dei modi migliori per occupare questo spazio è praticare una regolare meditazione.

Di app che aiutano a farlo ce ne sono tante, ma quella meglio integrata con Siri è proprio Zen: Guided Meditation & Sleep. Votata come app dell’anno su Apple Store, è una delle migliori app di meditazione presenti oggi sul mercato.

Ma Siri cosa c’entra in tutto questo? Grazie alla sua perfetta integrazione, puoi vivere un’esperienza ancora più intima e profonda con l’app, senza dover consultare menu o altre sezioni ma semplicemente dialogando a voce.

A proposito: se sei alla ricerca di idee su come coltivare il tuo benessere psicofisico, ti invitiamo alla lettura della guida sulle migliori app per le posizioni Yoga.

8. WhatsApp

Whatsapp Apple Store

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo, su questo non c’è molto altro da aggiungere.

Per la nostra guida, invece, è più interessante un altro dato: nove persone su dieci usano WhatsApp ancora come più di 10 anni fa. Questo significa digitare ancora i messaggi, prendere in mano il telefono per vedere se ci sono conversazioni non lette, eccetera.

Ecco, l’integrazione di Siri con WhatsApp consente di usare l’app di Meta in modo del tutto diverso, facendoti risparmiare un sacco di tempo ed essere più produttivo.

“Ehi Siri, invia un messaggio WhatsApp al mio amico”. “Ehi Siri, leggi i messaggi WhatsApp non letti”. “Ehi Siri, effettua una chiamata WhatsApp”.

Questi e altri comandi semplificano la gestione dei messaggi e delle chiamate su WhatsApp, l’app che più di tutte usiamo per dialogare con gli altri.

Attivare l’opzione “Usa con Chiedi a Siri”

Un’ultima cosa. Per integrare Siri con le app di terze parti, è indispensabile attivare l’opzione “Usa con Chiedi a Siri”. Tale funzionalità consente all’assistente vocale Apple di avere accesso all’applicazione.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Fai tap su Siri e ricerca.
  3. Individua la sezione “Suggerimenti da Apple” e dall’elenco di app installate sul telefono scegli l’applicazione desiderata.
  4. Nella schermata che si apre scorri fino a “Suggerimenti” e attiva l’opzione “Usa con Chiedi a Siri” (disattivata per impostazioni predefinite).

La procedura qui sopra non è invece richiesta per le app presenti di default su iOS.

GiardiniShop