Canva è lo strumento online di progettazione grafica più utilizzato al mondo, con oltre 20 milioni di utenti unici ogni mese. Deve la sua popolarità alla facilità d’uso e alle migliaia di risorse gratuite incluse nel piano Free, tanto da essere il punto di riferimento per le persone che lavorano con i social e per chi ha bisogno di un software grafico facile da usare per un piccolo progetto online.
La domanda che in tanti si pongono è: esistono alternative a Canva? O meglio, esistono valide alternative a Canva? La risposta è affermativa. Non soltanto esistono strumenti che possono sostituire Canva senza farlo rimpiangere, ma ci sono anche alcune piattaforme che portano il livello di editing a un livello perfino superiore, mantenendo la semplicità d’uso che è il tratto distintivo di Canva in tutto il mondo.
In questo articolo abbiamo raccolto le migliori alternative a Canva disponibili oggi sul mercato, sia gratis che a pagamento.
1. Adobe Express
Adobe Express è la piattaforma di editing gratuita che consente di creare video per TikTok, reel, post per i social media, iconografiche e volantini con l’aiuto dell’IA generativa basata su Adobe Firefly. Oltre che tramite browser web, è possibile usare Adobe Express anche su smartphone e tablet grazie all’omonima app, disponibile su Google Play Store e App Store.
Il piano gratuito dà accesso a più di 1.000 font, una raccolta limitata di foto e video Adobe Stock e migliaia di risorse grafiche per contenuti statici e modelli per video. Adobe Premium, al costo di 12,19 euro al mese (fatturazione annuale), offre oltre 25.000 Adobe Fonts in licenza, 100 GB di spazio per archiviare qualcosa come 15 ore di riprese video e l’accesso alla raccolta completa della collezione Adobe Stock con 195 milioni di contenuti multimediali.
2. Crello
Crello presenta numerosi punti in comune con Canva, ecco perché viene considerato tra le sue alternative migliori. Innanzitutto entrambi mettono a disposizione degli utenti vaste collezioni di template, grafiche, illustrazioni e foto stock. Entrambi puntano inoltre all’esperienza d’uso, rendendo estremamente semplice la gestione dell’editor per la creazione in pochi clic di presentazioni, infografiche, loghi, curriculum vitae e post social. Ed entrambi adottano la logica freemium, proponendo sia versioni gratuite che a pagamento.
Di recente Crello è diventato Vista Create, dopo l’unione con il brand VistaPrint. Si rivolge in particolare a quanti hanno bisogno di produrre grafiche ad hoc per i social, così come per magazine online, blog e siti web. La versione Pro, disponibile a 10 euro al mese, gode di una prova gratuita della durata di 14 giorni, che puoi annullare in qualsiasi momento. Tra i vantaggio della versione a pagamento l’accesso a oltre 70 milioni di foto, video e vettoriali e lo spazio di archiviazione illimitato.
3. Designbold
Designbold è considerato dagli addetti ai lavori come il principale concorrente di Canva. Offre migliaia di font, forme, elementi e linee gratuite, rendendo la progettazione di post per social media, infografiche, volantini e grafiche per siti web semplice e veloce, anche a chi non ha grande esperienza nel settore. Tra i suoi vantaggi rispetto a Canva sottolineiamo l’enorme database fotografico gratuito e la possibilità di creare delle cartine geografiche tramite lo strumento Mappe. Tutti i progetti possono essere salvati nei formati PNG, JPG e PDF.
Il piano Pro costa 9,99$ al mese e, tra le altre cose, sblocca la funzione Magic Resize, grazie alla quale è possibile adattare le immagini a diversi formati con un solo clic. Inoltre puoi beneficiare di un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni.
4. Easil
Easil è uno strumento di progettazione grafica che ti permette di realizzare dei contenuti visivi di grande impatto tramite la comoda funzionalità drag & drop. Puoi ad esempio creare infografiche, grafiche per social media e poster nel giro di pochi minuti, sfruttando migliaia di immagini e modelli personalizzabili. Tra le principali funzionalità si annovera GIF Maker, uno strumento che consente di animare grafica, testi e immagini creando degli effetti molto originali.
La versione gratuita offre oltre 1 milione di immagini stock, più di 2,500 template e l’upload delle tue immagini. I piani a pagamento sono Plus, Edge e Enterprise, con prezzi a partire da 7,50$ per la versione Plus. Con questo piano i template grafici superano le 10.000 unità, puoi caricare i tuoi video personali ed eseguire il download di file in formato PNG trasparenti.
5. FotoJet
FotoJet è una delle migliori alternative a Canva per creare grafiche dal look professionale, editare le foto e realizzare college. La piattaforma include anche un video editor online, strumento che ti aiuta a realizzare i video per le tue pagine social nel più breve tempo possibile. Tra i suoi principali punti di forza si annovera la grande semplicità d’uso, tanto da poter essere utilizzato anche da chi non ha alcuna esperienza in questo settore. Inoltre, se intendi usarlo gratuitamente, non devi nemmeno registrare un account.
Così come Canva, anche FotoJet presenta una versione a pagamento. FotoJet Plus sblocca oltre 600 template e 500 risorse grafiche premium, rimuove gli annunci pubblicitari e offre un servizio di supporto prioritario. Il prezzo del piano a pagamento è di soli 3,33 dollari al mese (con fatturazione annuale).
6. PicMonkey
PicMonkey è un’altra ottima alternativa a Canva, merito di un’interfaccia utente semplificata adatta ai principianti e a uno strumento grafico eccellente per la creazione di nuovi progetti aziendali. Il photo editing si basa principalmente sulle modifiche alla luminosità e al contrasto, così come al bilanciamento del colore. Da segnalare anche la sezione Touch Up, che include tutta una serie di effetti di bellezza per migliorare il volto delle persone. Non mancano nemmeno i filtri sotto la voce Effetti.
A differenza degli altri servizi, PicMonkey non è disponibile in versione gratuita, se si esclude la prova gratuita di sette giorni disponibile sui piani a pagamento Basic, Pro e Business. I prezzi partono da 89,98 euro all’anno per il piano Basic, che dà diritto a un cloud storage di 1 GB, al download di immagini nei formati JPG e PNG e l’accesso a un’ampia libreria di font, template, effetti e altri strumenti grafici.
7. Snappa
Snappa è uno strumento grafico pensato principalmente per gli utenti che postano con frequenza sui social. Si rivolge inoltre a un pubblico interessato alla creazione di banner pubblicitari e copertine per ebook. Il suo principale punto di forza rispetto alla concorrenza è di offrire un tool grafico online nettamente più veloce rispetto alla concorrenza. Tra gli svantaggi invece sottolineiamo l’impossibilità di avere una piattaforma in italiano e il limite mensile di download fissato a tre progetti.
Con il piano gratuito Starter hai a disposizione oltre 6.000 template e più di 5.000.000 di foto e grafiche. La versione a pagamento Pro, al costo di 10$ al mese, aggiunge i download illimitati, l’upload di font personalizzati e la rimozione dello sfondo dalle immagini.
8. Stencil
Stencil è uno strumento di progettazione grafica basato sulla realizzazione di immagini digitali. Fa della semplicità d’uso e dell’enorme libreria di foto gratuite (sono oltre 5 milioni) i suoi principali punti di forza rispetto alla concorrenza.
Con il piano gratuito l’accesso alla libreria di foto e icone è limitato, così come il numero di download mensili (fino a un massimo di 10). Se vuoi avere di più, puoi scegliere i piani a pagamento Pro e Unlimited, a partire da 9$ al mese (piano Pro). Con la versione Pro hai accesso a più di 5 milioni di foto, oltre 3 milioni di grafiche e icone, quasi 6.000 font di Google e oltre 1.300 template. Il numero di salvataggi mensili passa da 10 a 50. Per beneficiare di tutte le funzionalità di Stencil senza limiti puoi sottoscrivere il piano Unlimited al prezzo di 12$ al mese.
9. Vectornator
Vectornator è un avanzato software di progettazione grafica disponibile gratuitamente su Mac, iPad e iPhone. Puoi disegnare illustrazioni moderne, realizzare mockup grafici di qualità, graphic novel e loghi. Dopo la sua acquisizione da parte di Curve, il software è noto con il nome Linearity Curve. La libreria include più di 80.000 icone, emoji, tutte le foto gratuite ad alta risoluzione di Unsplash e oltre 3.000 icone da usare come interfaccia utente delle app.
La versione Free, l’unica disponibile al momento, include inoltre lo strumento di rimozione dello sfondo dalle immagini. Presto debutteranno anche le versioni a pagamento Pro e Organization a partire da 10$ al mese. Il piano Pro prevede funzionalità aggiuntive basate sull’intelligenza artificiale e template premium.
10. Visme
L’elenco delle migliori alternative a Canva include infine Visme, un editor grafico online che permette di creare infografiche per social e blog, poster, biglietti da visita, brochure e presentazioni. Visme si rivolge in particolare alle persone che gestiscono una pagina su Facebook o Instagram, oppure che intendono curare la grafica della loro pagina Pinterest o LinkedIn. Una delle sue principali funzionalità riguarda la creazione semplificata di presentazioni ad hoc proprio come avviene con Power Point.
La versione gratuita Free dà accesso a un numero limitato di template ed elementi grafici e a uno spazio di archiviazione pari a 100 MB. I piani a pagamento partono da 12,25$ (Starter) e consentono di avere libero accesso a tutti i template e gli elementi grafici di Visme. Per avere a disposizione un quantitativo di GB superiore, invece, è necessario puntare sul piano Pro da 24,75$ al mese (con fatturazione annuale).