Durante le nostre quotidiani sessioni di navigazione sui siti web, uno dei fattori che rovina l’esperienza di navigazione è dovuta sicuramente alla presenza degli annunci pubblicitari, spesso eccessivi e invasivi. Oltre a questo peggiorano il design e la velocità dei siti e rendono anche meno gratificante l’esperienza d’uso degli utenti, a causa di pubblicità a tutto schermo o video non richiesti che compaiono all’improvviso.
Poiché la pubblicità rappresenta ancora oggi la principale fonte di guadagno di un sito web, ad oggi, avere un ad blocker in grado di bloccare la pubblicità online, rimane una priorità per tantissimi utenti.
In questa guida ti mostreremo i migliori ad blocker del 2024, fornendo una breve descrizione di ciascuno con le più importanti funzionalità da prendere in considerazione.
I migliori ad blocker
Premessa: non tutti gli ad blocker sono uguali. Può sembrare una banalità, d’accordo, ma invece è un dato importante di cui tenere conto. Un utente infatti può avere esigenze diverse rispetto ad un altro, da qui la necessità di valutare nel dettaglio le funzionalità dei diversi software attualmente disponibili.
La lista che abbiamo preparato tiene conto di ciò, aiutandoti a scegliere il migliore in base ai tuoi bisogni.
CleanWeb 2.0 (Surfshark)
CleanWeb 2.0 è l’ottimo ad blocker incluso nella VPN di Surfshark. Presente nelle estensioni per browser Chrome, Firefox ed Edge, offre una navigazione senza annunci. Nello specifico, oltre ad eliminare la pubblicità, funziona anche da strumento di blocco dei pop-up dei cookie, segnala la presenza di malware e invia puntuali notifiche in caso di violazione dei dati.
Rispetto alla maggior parte degli altri ad blocker, che si limitano alle estensione per browser Internet, grazie alla funzionalità CleanWeb dell’app di Surfshark è in grado di bloccare gli annunci presenti anche su altre applicazioni. Ciò rappresenta un valido aiuto nel bloccare gli attacchi di phishing sul nascere, dato che quest’ultimi sempre più spesso sfruttano sia gli annunci che i pop-up per trarre in inganno le loro vittime.
Se vuoi provare uno dei migliori ad blocker, visita la pagina ufficiale di CleanWeb 2.0 sul sito di Surfshark.
uBlock Origin
Se sei alla ricerca di un ad blocker che blocchi qualsiasi tipo di annuncio senza fronzoli, uBlock Origin è una valida scelta ad oggi disponibile in questo settore. Si tratta di un’estensione gratuita e open-source, compatibile con Chrome, Edge, Firefox, e Opera (più le versioni di Safari precedenti alla 13.0). Tra le sue caratteristiche principali si annovera quella di aumentare l’efficienza della CPU e della memoria.
Lo sviluppo dell’estensione uBlock Origin da parte del suo fondatore Raymond Hill risale al 2014. A distanza di dieci anni, si è affermata come una delle migliori soluzioni per bloccare gli annunci sui siti Internet a livello globale.
Trovi maggiori informazioni al riguardo sulla pagina ufficiale in italiano di uBlock Origin, dove è possibile scaricare l’estensione per il browser web in uso.
Privacy Badger
Non tutti gli ad blocker sono uguali. Ne è un esempio lampante Privacy Badger, il cui obiettivo non è tanto quello di fermare gli annunci pubblicitari, quanto quello di bloccare i tracker. A questo proposito, non bisogna dimenticare che il tracciamento degli utenti è una parte fondamentale della pubblicità: a lungo andare, con il blocco dei tracker si riesce anche a bloccare la maggior parte degli annunci presenti sui siti.
Se è vero dunque che Privacy Badger non rappresenta forse la migliore soluzione se si vuole da subito una pagina web libera da qualsiasi annuncio pubblicitario, è altrettanto vero che offre una delle migliori soluzioni per quanti sono interessati alla loro privacy.
Funziona come estensione per browser su Chrome, Firefox (anche su Android), Edge e Opera. Maggiori info su progetto e download sulla pagina del sito ufficiale di Privacy Badger.
Ghostery
A livello di design, Ghostery vince a mani basse il confronto con tutti gli altri ad blocker presenti nella lista. Non è questa, però, la sua caratteristica chiave. Infatti, lo abbiamo inserito nel nostro elenco per l’ottimo report che mette a disposizione degli utenti relativo a chi li sta tracciando e in che modo.
Per quanto riguarda invece la funzione di blocco degli annunci, nonostante gli ottimi risultati raggiunti, lo si deve considerare un gradino sotto rispetto agli ad blocker menzionati in precedenza, da CleanWeb 2.0 di Surfshark VPN a uBlock Origin. Paga qualcosa anche rispetto a Privacy Badger, in particolare rispetto al blocco dei tracker.
Detto questo, è possibile scaricare l’estensione per browser di Ghostery tramite questa pagina del sito ghostery.com.
Adblock Plus
Per tanti utenti, forse, il nome Adblock Plus non è del tutto sconosciuto, anzi. Per la sua semplicità ed efficacia, rappresenta ancora oggi una buona soluzione per bloccare il maggior numero possibile di annunci sui siti web, da qui la scelta di inserirlo nella lista dei migliori ad blocker.
È importante però sottolineare le sue lacune riguardo al blocco dei tracker e al fingerprinting, risultando inferiore rispetto alle migliori soluzioni descritte in precedenza (CleanWeb 2.0 e Privacy Badger su tutte).
L’estensione Adblock Plus è compatibile con i browser Chrome, Safari, Edge, Firefox, oltre ad essere anche un’applicazione disponibile su Google Play Store per i dispositivi Android. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’estensione di AdBlock Plus.
La nostra scelta
Ad oggi la soluzione più completa dal punto di vista di blocco degli annunci e dei tracker su una pagina web è CleanWeb 2.0 di Surfshark VPN. Mentre gli altri migliori ad blocker si limitano a bloccare la pubblicità, il servizio di Surfshark compie uno step ulteriore, garantendo sia il blocco dei pop-up che il tracciamento degli utenti.
A questo proposito, segnaliamo l’ultima offerta in corso su Surfshark VPN, che consente di risparmiare fino all’86% sul prezzo di listino e beneficiare di 3 mesi extra in regalo.