I modelli più recenti di iPhone Pro integrano lo scanner LiDAR, acronimo per Light Detection and Ranging, sistema che consente di misurare la distanza di un oggetto o di una determinata superficie attraverso l’utilizzo di un impulso rader.
Per sfruttare lo scanner 3D di iPhone al meglio, all’interno dell’APP Store è possibile trovare diverse app LiDAR. In questo articolo abbiamo selezionato le migliori, così da poterti dare una mano a scegliere quella che più adatta alle tue esigenze.
Forniremo anche una panoramica su cosa si può fare con la tecnologia LiDAR e su quali iPhone è presente.
Cosa si può fare con LiDAR
La presenza dello scanner LiDAR sulle varianti Pro e Pro Max di iPhone spalanca le porte a vari scenari. Ad esempio, architetti e designer possono sfruttare il LiDAR per creare mappe tridimensionali degli ambienti in tempo reale, utilizzandole poi come base del loro progetto personale.
Un altro utilizzo concreto del LiDAR coinvolge le app di realtà aumentata e realtà virtuale. Grazie allo scanner 3D, quest’ultime app riescono a conoscere con certezza sia la forma che le dimensioni degli ambienti in cui vengono impiegate. Tutte informazioni preziose che possono poi essere utilizzate per fini sia ludici che professionali, a seconda del contesto di cui parliamo.
Con il LiDAR si possono anche effettuare misurazioni precise di quelle che sono le distanze tra gli oggetti. Questo può tornare molto utile ad esempio a chi ha da poco acquistato una casa e deve scegliere i mobili da comprare, senza dover stare lì a prendere il metro e misurare centimetro per centimetro l’abitazione.
A proposito di misure, la tecnologia LiDAR permette inoltre di misurare in modo corretto la statura di una persona usando semplicemente l’iPhone. Si tratta di una misura realmente precisa, come se si stesse usando un metro vero, in quanto è in grado di rilevare qualsiasi individuo nella sua interezza, dalla testa ai piedi.
Se ti stai ancora domandando come usare il LiDAR su un iPhone, devi sapere che un ulteriore campo di utilizzo riguarda la sfera delle disabilità visive. Esistono infatti delle app (ne vedremo una tra poco) che attraverso l’intelligenza artificiale e il cloud riescono a fornire un’esperienza totalmente nuova alle persone non vedenti o che hanno perso l’udito.
Quali iPhone hanno lo scanner 3D LiDAR
Lo scanner 3D con tecnologia LiDAR è presente su iPhone a partire da iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Apple ha poi integrato lo scanner 3D su tutti i modelli successivi nelle varianti Pro e Pro Max.
Di seguito la lista completa degli iPhone che integrano lo scanner 3D LiDAR:
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
- iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max
La tecnologia LiDAR è presente anche su iPad. A dir la verità, Apple ha introdotto per la prima volta lo scanner 3D proprio su un iPad, nello specifico l’iPad Pro del 2020 (lo stesso anno in cui hanno fatto il loro debutto anche gli iPhone 12).
Le migliori app per sfruttare il LiDAR su iPhone
Dopo una breve panoramica su cosa si può fare, ti mostriamo ora le migliori app LiDAR da usare su iPhone. La nostra selezione si basa sugli scenari di utilizzo più frequenti dello scanner 3D integrato nelle varianti Pro e Pro Max degli iPhone di ultima generazione.
Polycam (per effettuare scansioni in 3D degli ambienti)
L’app Polycam utilizza il LiDAR di iPhone per realizzare scansioni in 3D degli ambienti di un immobile, come un’abitazione o un ufficio. Dopo aver lanciato l’app, è sufficiente avviare la cattura degli ambienti e muovere l’iPhone a seconda dello spazio che si vuole scansionare. Le parti di superficie scansionate sono evidenziate in chiaro, mentre quelle che non rientrano nella scansione sono opache. Conclusa la scansione, il risultato finale può essere esportato in vari formati, tra cui OBG, GLTF, USDZ o STL, così da poter essere elaborato da altri programmi 3D.
Polycam è disponibile al download gratuito su App Store. Per sbloccare l’esperienza completa occorre invece rivolgersi alla versione Polycam Pro a partire da 26,99 euro al mese.
Shapr3D (modellazione CAD su iPad)
Shapr3D è un software di modellazione 3D progettato appositamente per l’iPad Pro. A differenza delle altre app presenti nella nostra lista, Shapr3D si rivolge a una ristretta cerchia di professionisti, tra cui architetti e designer. Una delle sue peculiarità è l’utilizzo di Apple Pencil, grazie a cui è possibile realizzare operazioni di modellazione anche complesse, mentre per quanto riguarda l’utilizzo delle semplici dita, si limita quasi esclusivamente alla gestione della camera integrata nell’app.
L’app Shap3D è disponibile gratis su Apple Store. Al momento la versione free è più che sufficiente per un utilizzo non professionale dell’app, mentre se si vogliono sperimentare tutte le potenzialità di questa applicazione occorre effettuare l’upgrade a uno dei piani Pro (prezzi a partire da 46,99 euro).
in3D: Avator Creator Pro (per creare un avatar 3D di se stessi)
La tecnologia LiDAR non è destinata soltanto a professionisti come architetti o professioni simili, ma può essere sfruttata da tutte le persone comuni per diverse finalità, tra cui quelle ludiche. Un esempio lampante lo offre l’app in3D, grazie alla quale è possibile creare un avatar 3D di se stessi. Tutto quello che occorre è la fotocamera di Apple con cui effettuare un video selfie di pochi secondi: dopo aver concluso il video, l’applicazione sarà in grado di creare un avatar nel giro di pochi secondi e condividerlo sui social media o esportarlo come GLB, FBX e USDZ in software 3D quali Unreal Engine, Unity e Character Creator.
in3D Avator Creator Pro è di base gratuita. Per ottenere però più scansioni, occorre attivare un piano in abbonamento. I prezzi partono da 19,99 dollari per 5 scansioni ogni mese.
Metro (per prendere le misure a qualsiasi cosa)
Un’applicazione pratica della tecnologia LiDAR consiste nel riuscire a misurare qualsiasi oggetto, superficie o persona. A questo proposito ti segnaliamo Metro, l’app predefinita di Apple che trasforma il tuo iPhone in un vero e proprio righello. Con l’app Metro è possibile ad esempio stimare le dimensioni di un oggetto reale, come la lunghezza di una scrivania o la profondità di un divano. Volendo, si può usare anche per misurare l’altezza di una persona, semplicemente inquadrando questa all’interno della fotocamera integrata nell’app.
Metro è già installata negli iPhone, senza la necessita di dover eseguire il download dall’App Store. Se però l’hai eliminata per sbaglio, la puoi recuperare a questo indirizzo dello store di Apple.
Seeing AI (per riconoscere l’ambiente circostante)
Lo scanner 3D LiDAR di iPhone trova un’ulteriore applicazione nell’aiutare le persone con disabilità visive a conoscere l’ambiente che hanno intorno. In questo campo l’app di riferimento è Seeing AI, sviluppata da Microsoft e disponibile anche in italiano grazie alla collaborazione con l’UICI (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti). L’applicazione si basa sulla fotocamera dell’iPhone e sull’intelligenza artificiale, grazie alla quale è in grado di riconoscere ciò che c’è intorno alle persone per poi descriverlo con dei messaggi audio. Tra le altre cose, riesce a distinguere i colori, la distanza rispetto agli elementi inquadrati e l’aspetto fisico delle persone.
L’app Seeing AI è interamente gratuita e disponibile su App Store a questo link.
Hot Lava (per divertirsi e tornare bambini)
Hot Lava è uno dei giochi che meglio mostra le potenzialità del sensore LiDAR nel mondo del gaming. Per utilizzarlo è sufficiente passare alla modalità AR del gioco: tramite il Lidar puoi ad esempio creare un pavimento di lava (che è una delle caratteristiche chiave del gioco) direttamente nella propria stanza, e perfino aggiungere qualsiasi tipo di oggetto che ti passa per la mente.
L’unico dettaglio che forse non ti piacerà è che Hot Lava è disponibile soltanto con Apple Arcade, il servizio streaming per videogiochi di Apple e tra i migliori servizi in abbonamento per scaricare giochi. Per i nuovi utenti la piattaforma è disponibile gratis per un mese, al termine poi il piano si rinnova a 6,99 euro al mese.