Recensione KuKirin G4, il re della strada con motore da 2000 W

I monopattini elettrici o e-scooter, sono uno dei mezzi più versatili e ormai diffusi soprattutto nelle grandi città pianeggianti. Spesso però quando si percorrono lunghe distanze in cui sono presenti salite con una certa pendenza, alcuni modelli diventano praticamente quasi inutilizzabili.

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Un monopattino che non soffre sicuramente di questi problemi è il KuKirin G4, protagonista di questa recensione, che ambisce a diventare uno dei migliori monopattini elettrici del 2024 dall’insuperabile rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

Questo modello è un vero mostro di potenza, alimentato da un unico motore da 2.000 W nella ruota posteriore, che permette di raggiungere una velocità massima di circa 70 km/h, con ruote stradali enormi e un’autonomia incredibile a un prezzo finale d’acquisto ineguagliabile.

Kukirin G4 Intro
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KuKirin ha voluto differenziare il modello G4 dal suo modello precedente G3 Pro, con diverse soluzioni tecniche, che lo rendono adatto a un pubblico diverso.

Infatti nonostante siano stati creati entrambi per una guida veloce e confortevole, il G3 Pro è un monopattino più versatile, che affronta meglio, il fuoristrada grazie alla doppia trazione e ai pneumatici fuoristrada, mentre il G4 invece è il re della strada grazie ai pneumatici da strada tubeless da 11″ larghi 9,6 cm e un unico potente motore con un’alimentazione da 60 V, ovvero un voltaggio più elevato rispetto al G3 Pro, che ne garantisce una velocità e accelerazione maggiore e inoltre una migliore autonomia.

Anche il superbo design affascina chiunque lo incrocia per strada per la prima volta, facendo apparire gli altri monopattini elettrici come giocattoli se vengono confrontati al KuKirin G4. Ci sono anche però alcuni aspetti da valutare per bene prima di acquistarlo come ad esempio il peso non indifferente.

Senza spoilerare altri dettagli, vi lascio alla recensione completa del KuKirin G4, monopattino elettrico best buy del 2024.

Caratteristiche KuKirin G4

MonopattinoProduttore: KuKirin
Modello: G4
Specifiche di basePeso netto: 37 kg
Dimensioni da aperto: 1336x1295x660 mm
Dimensioni piegato: 1336x550x660 mm
Lunghezza del manubrio: 660 mm
Altezza pedana da terra: 185 mm
Dimensioni della pedana: 510×220 mm
Carico massimo: 120 kg
Velocità massima: 70 km/h
Autonomia massima: 75 km
Livelli di velocità (bloccato): 15/20/25 km/h
Livelli di velocità (sbloccato): 20/40/70 km/h
Livello di impermeabilità: IPX4
Materiale: Lega di alluminio
Sistema frenante: Freni a disco
MotorePotenza nominale e tensione: 2000W, 60V
Numero di giri massimo: 1380
Coppia massima in uscita: 38 Nm
BatteriaCapacità: 20Ah
Tensione: 60V
Tempo di ricarica: 10-12h
Capacità di alimentazione: 1200Wh
CaricabatterieIngresso: 100-240V, 2A
Uscita: 67,2V 2A
PneumaticiDimensioni: 11″
Pressione migliore per gli pneumatici: 350KPa
DisplayTipo: LED
Dimensioni: 155x55mm
Contenuto: Velocità, distanza, livello di velocità, livello di batteria, luce, ecc.
Scatolo/ImballoDimensioni: 1310x300x615 mm
Peso lordo: 43 kg

Unboxing

KuKirin G4 arriva in una doppia scatola, adeguatamente imballato anche internamente, per una perfetta protezione da urti accidentali dovuti al trasporto. Visto il peso del monopattino che comprensivo di tutti gli imballi arriva a pesare 43 Kg con una dimensione di 1310x300x615 mm è consigliabile trasportarlo e disimballarlo in due persone.

Il monopattino è ben protetto da polistirolo e una volta fuori dalla scatola è quasi pronto per essere utilizzato. Sarà sufficiente solo sollevare il piantone del manubrio in posizione di guida finchè non si sente lo scatto e fissare il manubrio, al piantone del monopattino del KuKirin G4 tramite 2 viti e le chiavi in dotazione.

Il contenuto della confezione comprende:

  • Monopattino elettrico KuKirin G4
  • Alimentatore
  • Parafango posteriore
  • Manuale d’uso multilingua compreso italiano con astuccio
  • Strumenti: tre chiavi esagonali e 2 viti
Kukirin G4 Unboxing 9
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Design, Dimensioni e Peso

Kukirin G4 Design 1
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Personalmente adoro il design di questo monopattino, decisamente diverso dagli altri. Si nota fin da subito che non si ha a che fare con un giocattolo, bensì con un monopattino curato nei minimi dettagli con un’anima da pista.

Le sue dimensioni da aperto sono leggermente superiori alla media: 1336x1295x660 mm, mentre chiuso/piegato sono rispettivamente di 1336x550x660 mm. Da segnalare che il monopattino piegato, non ha nessun meccanismo di aggancio/blocco del piantone dello sterzo alla pedana o sul supporto del piede posteriore.

Tutto il telaio è costituito da linee e forme squadrate molto originali che caratterizzano ogni parte del KuKirin G4, a partire dal piantone centrale costituito da due barre verticali collegate al centro con elementi di rinforzo fino alla pedana di generose dimensioni, splendidamente rivestita con gomma morbida antiscivolo.

Esteticamente, il cupolino è uno dei primi elementi che salta subito all’occhio. Nella sua parte frontale troviamo luci e indicatori di direzione, mentre dal lato opposto trova posto un bellissimo display LED touch a colori che sembra proprio quello di una moto.

Anche la colorazione è azzeccata, dove contrastano in modo perfetto il nero del telaio, il grigio dei bracci delle ruote e del sottopedana e l’arancione di scritte e pinze freno.

L’unico svantaggio riscontrato sul KuKirin G4 (se così possiamo chiamarlo in quanto è una conseguenza della dotazione eccezionale di questo monopattino), è sicuramente il peso di 37 Kg, aspetto problematico se si è costretti a sollevare il monopattino per portarlo a casa, per chi abita ad esempio in un condominio senza ascensore e dove percorrere una o più rampe di scale.

Pneumatici, Sospensioni e Freni

Gli enormi pneumatici stradali da 11 pollici, larghi quasi 10 cm, (che supportano un pressione fino a 3,5 bar e 190 Kg) oltre a garantire un favoloso aspetto racing decisamente accattivante, donano al KuKirin G4 una tenuta di strada perfetta e una stabilità invidiabile.

Ad ammortizzare le asperità della strada troviamo due sospensioni regolabili tramite ghiera su molle, una anteriore e una posteriore, perfettamente tarate.

Per quanto riguarda la frenata, troviamo due freni a disco che purtroppo non sono idraulici ma si azionano tramite cavo. Questa è l’unico elemento meno “pregiato” rispetto al resto della dotazione a dir poco eccellente e incredibile per la fascia di prezzo in cui si colloca.

I freni fanno comunque il loro lavoro più che bene, caratteristica importante viste le prestazione del KuKirin G4.

Display, Controlli e Luci

Come anticipato prima il KuKirin G4 monta un bellissimo display LED touch a colori, che ricorda proprio un display da moto. Dotato di dimensioni generose di 155×55 mm, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni utili come velocità in tempo reale, contachilometri totale, distanza, livello di marcia, livello di batteria, luce, bluetooth etc.

Il display ha diversi pulsanti touch per varie operazioni, tra cui il cambio di livello di marcia (Eco, Sport e Race), cambiare le miglia in Km/h e accendere le luci.

Il display ha una buona luminosità che però soffre un po’ sotto i raggi diretti del sole, dove la finitura lucida sicuramente non aiuta, ma in condizioni normali è semplicemente stupendo da vedere.

I comandi sono posizionati tutti in modo ben pensato e funzionale. Sul lato sinistro troviamo la leva per gli indicatori di direzione e il pulsante per il clacson.

Sul lato destro troviamo il pulsante d’accensione multifunzione, che schiacciato in modo prolungato permette di accedere o spegnere il quadro, schiacciato velocemente accende il faro a LED e invece schiacciato due volte permette di impostare una delle tre modalità di guida tra cui scegliere: Eco, Sport e Racing.

Sotto il cupolino, sul lato destro invece troviamo l’alloggio per la chiave d’accessione.

Molto interessante e apprezzata è la soluzione invece trovata per l’acceleratore, che permette di comandarlo non solo tramite il pollice, ma avvicinando il bordo della mano permette anche di controllarlo come se fosse l’acceleratore di una moto, soluzione semplice geniale mai vista prima d’ora, ideale nelle situazioni in cui è necessario tenersi al manubrio in modo più forte del solito.

Per finire abbiamo un comparto completo per illuminazione e indicatori di direzione, con incastonato nel bellissimo cupolino frontale un faretto composto da tre led con ai lati gli indicatori di direzione, mentre nella parte posteriore, sotto il supporto poggiapiedi, si trova la luce di stop con indicatori di direzione integrati, con una linea veramente stilosa.

Batteria, Autonomia e Ricarica

Kukirin G4 Autonomia
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Un’altra cosa che mi ha sorpreso in modo estremamente positivo è l’incredibile autonomia offerta dalla batteria con capacità da 20Ah con tensione da 60V.

Effettuando test in condizioni di vento quasi assente, in pianura, con una velocità costante media di 25 Km/h, con il mio peso di 92 Kg, il Kukirin G4 mi ha permesso di raggiungere un’autonomia di ben 74 Km, ben superiore alla media, difficile pretendere di più.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica invece, per portare la batteria a carica completa sono necessarie circa 11 ore, con il caricabatteria in dotazione da 2 A.

Impressioni Guida e Performance Motore

Kukirin G4 Impressioni Guida
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Il KuKirin G4 è un monopattino elettrico orientato verso chi cerca prestazioni e non vuole compromessi, perfetto anche per chi come me ha una mole non indifferente (sono alto 185 cm e peso 92 Kg). Le sue prestazioni sono tra i suoi tanti punti di forza, facendolo distinguere da altri monopattini che a confronto sembrando giocattoli.

Le modalità di guida presenti sono tre, con i seguenti limiti di velocità: Eco fino a 15 km/h, Sport fino a 20 km/h orari e Racing fino a 25 km/h.

Una volta sbloccata la massima potenza, procedura che richiede semplicemente di tenere premuto il freno destro e premere 4 volte il pulsante di accensione, il monopattino raggiungerà i seguenti limiti con le varie modalità: Eco fino a 20 km/h, Sport fino a 40 km/h orari e Racing fino a 70 km/h.

Ogni modalità può essere impostata in due diversi modi. Il primo più comodo premendo due volte il pulsante di accensione o in alternativa tramite i comandi touch del display.

Il Kukirin G4, grazie al suo potente motore da 2000W a 60V posto sulla ruota posteriore, una volta sbloccato, mi ha permesso di raggiungere una velocità di 68 Km/h (di poco inferiore ai 70 Km/h dichiarati) nonostante il mio peso e un po’ di vento contrario.

Anche l’accelerazione è brillante, senza forti strappi, ma con una costanza e gradualità direi perfetta, con una potenza tale da dar filo da torcere in partenza anche ai monopattini elettrici a doppio motore, per poi seminarli in scioltezza in allungo.

L’ottima potenza del motore permette inoltre di affrontare senza problemi anche strade con un’elevata pendenza perdendo poca velocità e dimostrandosi sempre reattivo. Vivendo in una città piena di salite e discese (anche molto ripide), questa caratteristica è sicuramente molto apprezza.

La stabilità è garantita da larghi pneumatici da 11″ tubeless, che permettono di affrontare le curve con una buona angolazione e in sicurezza.

Il Kukirin G4 ha un buon comfort di marcia. Risulta molto silenzioso, sia per quanto riguarda il motore, sia per il rumore generato dal rotolio del pneumatico, merito sicuramente del profilo stradale e della pressione a cui è gonfiato già dalla fabbrica.

Per quanto riguarda la comodità di guida troviamo una pedana molto larga rispetto alla media dei monopattini elettrici presenti in commercio, super confortevole, che anche se sembra leggermente più corta rispetto alla media, con un generoso supporto posteriore per il piede, che dona un enorme spazio e un conseguente piacere di guida.

La pedana inoltre è molto alta e permette quindi di affrontare gradini di notevoli dimensioni.

Il KuKirin G4 si può definire senza esagerare uno dei migliori monopattini da stradali attualmente presenti sul mercato, con pochi avversari capaci di impensierirlo. Anche fuori strada il suo comportamento non delude, anche se si fanno sentire le sospensioni rigide (più adatte all’asfalto) e la mancanza del doppio motore sulle zone sabbiose.

Dove Acquistare KuKirin G4 in offerta

Potete acquistare KuKirin G4 sul noto e affidabile store di GeekBuying e usufruire di uno sconto esclusivo dedicato a tutti i nostri lettori. In fase di acquisto, inserite il coupon NNNFY1G per averlo a un prezzo finale di 769,00 €. Questo codice sconto è disponibile per poco tempo e fino a esaurimento scorte, per cui meglio affrettarsi.

Compra KuKirin G4 su GeekBuying con codice sconto

In questo periodo sono inoltre in offerta anche altri monopattini elettrici KuKirin, il G2 Max con il codice sconto NNNRENDELJKINAIT109 e il C1 Pro con il codice sconto VXVLNL:

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Giudizio Finale

Kukirin G4 Giudizio Finale
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Il Kukirin G4 è sicuramente un best buy del 2024 dall’incredibile rapporto qualità/prezzo e dalle prestazioni superiori alla maggior parte dei monopattini elettrici presenti in commercio. Sa divertire ed emozionare, è molto stabile e permette di percorrere lunghe tratte grazie alla sua autonomia fuori dal comune.

I pneumatici da 11″ di generose dimensioni, garantiscono tenuta e sicurezza sulle strade oltre a conferirgli un aspetto racing fantastico. La loro dimensione inoltre insieme all’altezza della pedana permettono di affrontare anche ostacoli e gradini di generose dimensioni, peculiarità che in ambito urbano può essere sicuramente un vantaggio non da poco.

Il Kukirin G4 è l’unico monopattino attualmente in commercio ad avere tutte queste ottime caratteristiche a un prezzo in offerta con codice sconto NNNFY1G di soli 769 €.

L’unica considerazione invece che va fatta tra gli aspetti negativi, se così si possono definire è rappresentato sicuramente dal peso di ben 37 Kg, peso più che giustificato e diretta conseguenza delle sue caratteristiche, che lo rendono difficoltoso nel momento in cui deve essere trasportato ad esempio nella propria abitazione ad esempio, se ci si trova in un piano alto senza ascensore o se va caricato in macchina.

Pro
  • Prestazioni ottime sia in velocità che accelerazione
  • Eccellente Autonomia
  • Rapporto Prezzo/Qualità/Prestazioni imbattibile
  • Stabilità grazie a pneumatici larghi da 11″ e sospensioni regolabili ben tarate
  • Design
  • Display da moto
  • Guida confortevole
Contro
  • Pesante, non adatto a chi deve trasportarlo o sollevarlo spesso
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