WhatsApp la comoda app di messaggistica nata nel 2009 è ormai entrata stabilmente a fare parte delle nostre vite. Nonostante la utilizziamo ogni giorno, e spesso ad ogni ora, non è necessariamente detto che ne conosciamo a fondo ogni funzione.
In questo articolo approfondiremo tutti i modi che l’app offre per inviare un messaggio a più persone.
I modi sono di fatto due, ovvero tramite:
- Gruppi, che permettono semplicemente di scambiare messaggi con molte persone assieme contemporaneamente;
- Liste broadcast, dei gruppi particolari che permettono all’amministratore di inviare singolarmente lo stesso messaggio indipendentemente ad un certo numero di utenti.
Essenzialmente la differenza tra i due metodi, sta nel fatto che, con i gruppi le risposte dei partecipanti al gruppo del messaggio da noi inviato, potranno essere lette da tutti, mentre con le liste broadcast le risposte verranno lette solo da te che invii il messaggio. Un altra importante differenza sta nel fatto che i messaggi verranno correttamente recapitati anche se i contatti che devono ricevere il messaggio non ti hanno nella loro rubrica, mentre questo non avviene per le liste broadcast, in quanto i programmatori hanno messo questa limitazione, proprio per evitare che queste vengono usate per inviare messaggi di spam.
Nel nostro articolo approfondiremo entrambi i metodi per mandare messaggi multipli tramite Whatsapp, sia con smartphone e tablet Android, che iOS.
Inviare un messaggio a più persone su WhatsApp tramite gruppo
Un gruppo WhatsApp permette di restare in contatto con i propri amici, e di scambiare messaggi. Notoriamente, i gruppi sono utilizzati per scambiare contenuti multimediali (foto, gif, video, audio), per tenersi in contatto, oppure per organizzarsi.
Ogni messaggio inviato nel gruppo sarà visibile a tutti i partecipanti e tutti potranno rispondere con un altro messaggio (sempre visibile a tutti i partecipanti).
Creare un nuovo gruppo su WhatsApp è semplice e rapido, bastano pochi passaggi a patto di avere fra i nostri contatti (le persone presenti in rubrica) tutti coloro che si vogliono aggiungere.
La procedura è concettualmente simile su ogni piattaforma, ma presenta delle leggere differenze dovute all’interfaccia.
Creare un gruppo WhatsApp su Android
Bastano pochi semplici passi:
- aprire WhatsApp, e andare nella scheda Chat;
- premere sul pulsante con i tre puntini presente in alto a destra;
- selezionare la voce Nuovo gruppo;
- adesso nell’elenco che appare bisognerà selezionare i contatti che volete aggiungere al gruppo;
- finita la selezione si potrà premere sul tasto con la freccia verde che apparirà in basso;
- a questo punto nella barra sopra si potrà scegliere il nome del gruppo e premendo sul cerchio a lato si potrà scegliere o scattare la foto;
- in basso è presente una icona verde con cui si potrà concludere la procedura.
Creare un gruppo WhatsApp su iOS
Anche in questo caso bastano pochi semplici passi, molto simili all’immagine precedente:
- aprire WhatsApp, e andare nella scheda Chat;
- premere sulla voce Nuovo gruppo, presente in alto;
- nell’elenco che appare bisognerà selezionare i contatti che volete aggiungere al gruppo;
- finita la selezione si potrà premere sul tasto Avanti che apparirà in alto;
- a questo punto nella barra sopra si potrà scegliere il nome del gruppo e premendo sul cerchio a lato si potrà scegliere o scattare la foto;
- in alto a destra è presente la voce Crea con cui si potrà concludere la procedura.
Inviare un messaggio a più persone su WhatsApp tramite broadcast
Se invece si vuole mandare indipendentemente lo stesso messaggio a molte persone, e si vuole evitare di copiare e incollare lo stesso testo molte volte, questa funzione semplifica molto la vita.
I contatti inclusi in una lista broadcast riceveranno il vostro messaggio come se fosse un semplice messaggio singolo, e potranno rispondervi direttamente. Ovviamente in questo caso le loro risposte saranno visibili solo a voi e non a tutti gli altri appartenenti al gruppo broadcast.
Un importante avviso, il messaggio che inviate sarà ricevuto solo da quei contatti che hanno il vostro numero presente nella loro rubrica. Questa importante limitazione è stata inserita dai programmatori per evitare che le liste broadcast divenissero un modo per molestare gli utenti con annunci pubblicitari.
Anche in questo caso la procedura per mandare inviare messaggi broadcast tramite whatsapp è leggermente diversa sui diversi sistemi operativi.
Creare broadcast WhatsApp su Android
Bastano pochi rapidi e facili passi:
- aprire WhatsApp e recarsi nella scheda Chat;
- premere sul pulsate con i tre puntini presenti presente in alto a destra nell’interfaccia;
- selezionare la voce Nuovo broadcast;
- si aprirà una pagina dalla quale potrete scegliere quale fra i vostri contatti includere per creare la lista broadcast;
- in basso è presente una icona verde con cui si potrà concludere la procedura;
- a questo punto la lista è pronta e basta scrivere un messaggio per recapitarlo a tutti i contatti scelti.
Creare broadcast WhatsApp su iOS
Bastano pochi rapidi e facili passi:
- aprire WhatsApp e recarsi nella scheda Chat;
- premere sulla voce in alto Lista broadcast;
- premere sulla voce in basso Nuova lista;
- si aprirà una pagina dalla quale potrete scegliere quale fra i vostri contatti includere;
- in alto è presente la voce Crea con cui si potrà concludere la procedura;
- a questo punto la vostra lista è pronta e basterà scrivere un messaggio per recapitarlo a tutti i contatti scelti.
Non è possibile creare un gruppo broadcast con WhatsApp Web
WhatsApp offre ormai da un po’ la comodissima versione Web, a cui abbiamo dedicato una guida. Ormai questa estensione possiede gran parte delle funzioni delle versioni smartphone, ma purtroppo ancora manca completamente l’opzione per broadcast, mentre è presente la possibilità di creare gruppi.
Entrambe le procedure vi torneranno sicuramente utili per inviare un messaggio whatsapp a tutti i contatti che avete in rubrica senza fatica e perdita di tempo.
Il nostro approfondimento su come inviare un messaggio a più persone su WhatsApp si è concluso, se volete saperne di più sull’utilizzo avanzato di WhatsApp vi invitiamo a consultare i nostri approfondimenti.