La guida che molti stavano attendendo è finalmente arrivata, grazie al rilascio per il tool che consente il jailbreak di iOS 4.1 per iPhone 4 e iPod Touch 4G da parte di GeoHot (hacker da mesi fuori dalla scena, ma che non ha mai smesso di lavorarci … a quanto pare).
Partiamo subito con le dovute premesse e con i requisiti per avere un device Apple con il jailbreak; L’uso del tool, denominato limera1n, è veramente semplicissimo e immediato, come leggerete nel seguito.
Premesse
Il jailbreak con limera1n è possibile per le versioni di iOS 4.1 4.0.1 4.0.2 e 4.0 e per i device iPhone4, iPhone 3GS (qualsiasi versione), iPod Touch 3G, iPod Touch 4G e iPad. Restano esclusi iPhone 3G e iPod Touch 2G per cui è possibile usare la guida precedente Guida Jailbreak iPhone 3G e iPod Touch 2G.
Non è ancora possibile lo sblocco della parte telefonica, per cui se avete un iPhone straniero, non aggiorate al firmware 4.1 per eseguire questo tipo di jailbreak e attendete nuove istruzioni.
Se siete nuovi e non sapete parte della terminologia legata al mondo iPhone / iPod Touch / iPad, vi consiglio di leggere un vecchio articolo (ma sempre valido): Jailbreak, Attivazione, Sblocco.
Aggiornamento, Backup e Download
Ovviamente aggiornate al firmware 4.1 se non l’avete ancora fatto tramite iTunes; non perderete nessuno dei programmi installati tramite App Store. Perdete solamente i programmi installati tramite Cydia (se avete un dispositivo già con jailbreak … altrimenti non preoccupatevene). Una sincronizzazione con iTunes, permetterà anche di avere un backup sempre pronto nel caso in cui ci fossero problemi.
- Scaricate limera1n Download limera1n RC1 Windows oppure Download Download limera1n RC1 Mac
Il programma è molto leggero (320KB) e ha un solo bottone che vi permetterà di eseguire il jailbreak senza ripristinare o cancellare il contenuto del vostro device. Il link di sopra, contengono l’ultima versione di limera1n disponibile.
Jailbreak
Collegate il dispositivo al computer tramite il cavo USB e avviate il programma appena scaricato limera1n.
Cliccate sull’unico bottone: “make it ra1n“; il programma metterà l’iPhone in Recovery Mode.
A questo punto, seguendo le istruzioni del programma, dobbiamo mettere l’iPhone (o iPod, iPad) in modalità DFU. Quando leggete “hold home + power” tenete premuti i pulsanti Power (il tasto di sopra) e Home (il tasto centrale) contemporaneamente senza rilasciare e con il dispositivo ovviamente ancora collegato via USB.
Rilasciate solo il tasto Power, quando leggete la scritta “release power button” continuando a tenere premuto il tasto Home, fin quando il programma non inizierà la procedura vera e propria per il jailbreak.
Se vedete la scherma riportata di seguito, avete terminato con l’installazione dal computer.
Ora avete limera1n installato e il dispositivo “jailbreakkato”. Il passo finale consiste nell’installazione di Cydia.
Installare Cydia
Avviate limera1n con un tap sull’icona che vi sarà apparsa sul dispositivo. Nella schermata che vedete, cliccate su “Cydia” per far partire l’installazione. L’iPhone (o altro) dovrà essere collegato ad internet tramite collegamento Wireless o 3G.
Finito il download, partirà l’installazione e al termine, avrete Cydia installato sul device :)
Potete rimuovere limera1n (visto che non ne avrete più bisogno) direttamente dal programma stesso; è sufficiente premere sul simbolo di “diveto” vicino alla scritta “Uninstall limera1n“.
Problemi Possibili e Soluzioni
Limera1n, è ancora in versione Beta e non completamente definitiva. Se incontrate qualche problema potete ripristinare in qualsiasi momento al firmware 4.1 e provare con le successive versioni (questo articolo verrà aggiornato costantemente).
Se non vedete l’icona di limera1n o Cydia, riavviate il dispositivo.