GPT-4, GPT-4o e GPT-4o Mini: qual è la differenza?

OpenAI, la ex startup di Sam Altman, nel 2024 ha rilasciato molti LLM (Large Language Model, in italiano modello linguistico di grandi dimensioni). In questo approfondimento vedremo le caratteristiche di GPT-4, GPT-4o e GPT-4o Mini e soprattutto cosa li differenzia.

Pubblicità

Una volta che saprai le differenze tra GPT-4, GPT-4o e GPT-4o Mini, potrai capire facilmente quale è il modello migliore da utilizzare in base alle tue necessità. Inoltre potrai vedere l’evoluzione che la quarta versione di ChatGPT 4 ha avuto con il rilascio delle varie versioni.

Partiamo da ChatGPT4

ChatGPT4

Per comprendere le varianti “GPT-4o” e “GPT-4o Mini”, dobbiamo partire dalla base, cioè dal modello GPT-4.

GPT sta per “Generative Pre-trained Transformer” (in italiano “trasformatore pre-allenato generativo”), si tratta di un tipo di rete neurale particolarmente efficace nella generazione di testo. Questa tipologia di modelli vengono addestrati con un’enorme quantità di dati testuali per acquisire una comprensione del linguaggio naturale. GPT-4 rappresenta la quarta generazione di questa serie, introdotta da OpenAI nel marzo del 2023.

GPT-4 è caratterizzato da una maggiore capacità rispetto ai suoi predecessori. Ecco i principali passi avanti:

  • Maggiore dimensione del modello, GPT-4 è significativamente più grande rispetto a GPT-3, il che significa che può comprendere e produrre testi più complessi e con un maggiore grado di coerenza e precisione. La quantità di parametri – che rappresentano i pesi nelle reti neurali – è stata ampliata, rendendo GPT-4 uno strumento ancora più potente.
  • Migliore comprensione del contesto, una delle debolezze più evidenti dei modelli precedenti era la difficoltà di mantenere la coerenza in conversazioni lunghe o nei testi estesi. il nuovo modello è stato progettato per affrontare meglio questo problema, migliorando decisamente la sua capacità di ricordare e fare riferimento a dettagli trattati in precedenza durante una conversazione.
  • È un modello multimodale, una delle principali innovazioni introdotte con GPT-4 è la capacità di comprendere non solo il testo, ma anche immagini. Questo significa che GPT-4 può prendere input visivi e generare risposte basate su di essi, aprendo la strada a nuove applicazioni in campi come il riconoscimento delle immagini, l’elaborazione visiva e la creazione di contenuti multimediali.
  • È stato sviluppato dando maggiore attenziona alla creatività e all’interazione con gli esseri umani. ChatGPT-4 è stato ottimizzato per risultare più creativo e adattabile in una varietà di scenari. È in grado di generare contenuti letterari, rispondere a domande complesse e persino offrire consigli creativi in modo più fluido rispetto ai suoi predecessori.

Ora che abbiamo esplorato a dovere le caratteristiche di ChatGPT 4, possiamo procedere a vedere in che senso sono state sviluppate le sue varianti, e a cosa servono.

ChatGPT-4o la versione ottimizzata di ChatGPT 4

GPT-4o è una versione ottimizzata di GPT-4. Mentre GPT-4 rappresenta il modello completo con tutte le sue funzionalità, GPT-4o è progettato per offrire una soluzione più leggera rapida nell’esecuzione e meno costosa in termini di risorse computazionali. La lettera “O” presente nel nome sta per “Omni”, il nome completo di questo modello è ChatGPT-4 Omni.

Rispetto al modello da cui discende, ChatGPT-4o è stato pensato per essere maggiormente efficiente, quindi per offrire prestazioni simili a GPT-4 ma con un utilizzo ridotto di risorse. Ciò significa che GPT-4o può essere implementato e usato in contesti in cui l’accesso a grandi centri di calcolo, come quelli necessari per GPT-4, potrebbe non essere disponibile o sarebbe troppo costoso.

In termini pratici, GPT-4o riduce la quantità di parametri utilizzati rispetto a GPT-4, pur mantenendo un livello elevato di accuratezza e coerenza nelle risposte. Ciò lo rende ideale per applicazioni in cui è importante bilanciare la qualità delle risposte con le limitazioni hardware. Quindi la maggiore efficienza, porta minori costi operativi e anche energetici.

Un’altra interessante particolarità del nuovo modello ottimizzato, è il fatto che è stato progettato per interagire vocalmente. Quindi è capace di comprendere il linguaggio naturale e rispondere.

Rispetto al modello completo, la versione Omni soffre di alcune limitazioni. È meno efficace nel gestire i compiti complessi come attività che richiedono una profonda comprensione del linguaggio, come la scrittura creativa di lunga durata o la gestione di conversazioni altamente sofisticate. Inoltre, potrebbe soffrire di minore affidabilità sulle conversazioni lunghe, perdendo più facilmente la memoria.

In base a ciò che abbiamo detto intuirai che GPT-4o è ideale per applicazioni pratiche come chatbot per il servizio clienti e assistenti virtuali, grazie alla sua efficienza e rapidità nelle risposte.
È utile anche per la generazione di contenuti di buona qualità, come articoli o e-mail, e per l’automazione aziendale, ad esempio nella classificazione di testi o nella gestione automatica delle e-mail.
Grazie al suo basso consumo di risorse, si adatta bene anche a dispositivi mobili e servizi cloud, rendendolo perfetto per aziende che cercano soluzioni IA efficienti e a basso costo.

Se cerchi ancora maggiore efficienza, e un costo di esecuzione ancora più basso, allora l’ultima variante di ChatGPTo fa al caso tuo.

Come usare ChatGPT-4o gratis

Se vuoi provare ChatGPT-4o gratis, basta registrarti. Alla data di stesura di quest’articolo, GPT-4o è l’opzione di default per gli utenti non premium del servizio. Ti ricordo che è disponibile gratis l’app ufficiale di ChatGPT per Android e iOS.

GPT-4o Mini il modello più rapido ed efficiente di OpenAI

chatGPT-4o Omni

Infine, abbiamo ChatGPT-4o Mini, che rappresenta una versione ancora più snella di GPT-4o. L’obiettivo di GPT-4o Mini è di essere il più efficiente possibile in termini di risorse, pur mantenendo un livello accettabile di prestazioni.
È un modello pensato per dispositivi con risorse computazionali estremamente limitate, come smart speaker o dispositivi indossabili.

OpenAI non ha rilasciato dettagli sui processi con cui è stato ottenuto ChatGPT-4o Mini, ma è abbastanza chiaro che sia stato creato per distillazione.

La distillazione è un processo usato in intelligenza artificiale per creare versioni più piccole e ottimizzate di modelli di grandi dimensioni come GPT-4.
L’idea è di trasferire la conoscenza da un modello di grandi dimensioni, chiamato “insegnante”, a un modello più piccolo, chiamato “studente”, mantenendo una buona parte delle capacità originali del modello più grande, ma con meno risorse computazionali necessarie.

Il processo di distillazione avviene addestrando il modello più piccolo per replicare le risposte o i comportamenti del modello più grande.
Durante l’addestramento, il modello “studente” apprende ad imitare il modello “insegnante” esaminando le previsioni o le probabilità del modello più grande e cercando di riprodurle. Anche se il modello distillato sarà meno potente del modello originale, avrà comunque una buona capacità di generazione del linguaggio e comprensione, ma con una maggiore efficienza in termini di tempo e risorse di calcolo.

Come suggerisce il nome, GPT-4o Mini è la versione più piccola e leggera della serie GPT-4. Questo modello è progettato per funzionare su hardware con potenza limitata, riducendo ulteriormente il numero di parametri rispetto a GPT-4o.
Nonostante ciò, GPT-4o Mini conserva la capacità di rispondere a domande, generare testi e svolgere molte delle funzioni di GPT-4o, sebbene con una precisione e una coerenza ridotte.

GPT-4o Mini è ideale per dispositivi come smartwatch, altoparlanti intelligenti e altri gadget con risorse computazionali estremamente limitate. La sua leggerezza lo rende anche una scelta eccellente per applicazioni che richiedono risposte rapide, come assistenti vocali o traduttori in tempo reale. Anche se non offre la stessa profondità di analisi o creatività di GPT-4, è comunque utile in contesti dove la velocità e l’efficienza sono prioritarie.

Come provare ChatGPT-4o mini gratis

Chatgpt 4o Mini

Se vuoi provare ChatGPT-4o Mini, puoi farlo comodamente gratis – sempre al momento della stesura di questo articolo (le cose in casa OpenAI variano abbastanza velocemente).

Per provare GPT-4o Mini basta andare nel sito di ChatGPT, quindi avviare una nuova conversazione, cliccare sull’icona con le frecce circolari (sotto alla risposta che darà ChatGPT e nel menu che si aprirà cliccare su “ChatGPT-4o mini“.

Il nostro approfondimento sulle differenze fra GPT-4,GPT-4o e GPT 4o Mini è arrivato a conclusione, ora potrai muoverti con più consapevolezza tra le varie versioni di ChatGPT.

GiardiniShop