In Italia ci sono ancora migliaia di famiglie italiane alle prese con problemi alla linea Internet. In alcuni casi la colpa principale è da attribuire all’area geografica in cui si risiede, impossibile da raggiungere dalla banda ultra larga. Altre volte invece la responsabilità primaria è dell’operatore a cui ci si rivolge.
Se anche tu stai riscontrando le stesse difficoltà, ti invitiamo a verificare la copertura fibra EOLO, la società italiana con sede a Busto Arsizio punto di riferimento per i servizi di connettività wireless. Grazie alle tecnologie innovative proposte, EOLO è in grado di raggiungere il maggior numero di comuni con un servizio oltremodo soddisfacente.
In questa nostra nuova guida, oltre a presentarti l’architettura della rete, ti spiegheremo come verificare la copertura della fibra EOLO.
Tecnologia servizi EOLO
Oggi EOLO fornisce due servizi di accesso a banda ultralarga: FTTH e FWA. FTTH è una tecnologia con cui si ottiene una connessione a Internet ad alta velocità grazie a una fibra ottica che porta il segnale fino a casa, con prestazioni di gran lunga superiori rispetto alle connessioni tradizionali. La tecnologia FWA è invece un’eccellente alternativa per tutti coloro che abitano in zone remote non raggiunte dalla fibra ottica.
Fibra ottica FTTH
La copertura Fibra EOLO si avvale della fibra ottica FTTH, acronimo per Fiber To The Home (letteralmente “fibra fino a casa”). È quella che molti conoscono come “la vera fibra”, cioè quella che offre una connessione a Internet ad alta velocità, con prestazioni superiori sia rispetto all’ADSL tradizionale, che alla fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, vale a dire la fibra mista rame).
Uno dei vantaggi più significativi della fibra ottica FTTH è la velocità di connessione elevata e stabile, ideale per chi naviga spesso in rete, guarda video in streaming e gioca online. In termini di velocità, EOLO offre fino a 1 GB. Inoltre, garantisce una latenza in accesso pari a 2 ms e un jitter medio di appena 1 ms: si tratta di dati importanti, che posizionano EOLO ai vertici qui in Italia.
Restando sempre in tema, è importante anche specificare la differenza con la fibra di tipo FTTC. Quest’ultima è più limitata rispetto alla fibra ottica FTTH, sia in termini di velocità di connessione, sia per stabilità che latenza media.
La sigla FTTC identifica infatti la fibra mista rame: una prima parte è costituita da un cavo in fibra ottica che dalla centrale arriva fino a un cabinato di smistamento (il cabinet per l’appunto), e da qui poi prosegue con un cavo in rame fino all’abitazione.
Al momento EOLO propone due offerte per quel che riguarda la fibra.
La prima è EOLO Casa Fibra, a partire da 29,90 euro al mese: con questa offerta, i clienti EOLO ottengono una velocità di connessione fino a 1 Gbps, un router EVO Wi-Fi e chiamate nazionali illimitate, con l’opportunità di beneficiare dei primi 2 mesi gratis.
La seconda, EOLO Casa Fibra Max, aggiunge ai vantaggi della precedente un controllo annuale della rete Wi-Fi da parte di un tecnico specializzato EOLO e un ulteriore livello di sicurezza della rete, per garantire la sicurezza dei propri dispositivi e della rete da attacchi esterni.
Tecnologia FWA
EOLO è stata la prima società in Italia a offrire una rete FWA, acronimo per Fixed Wireless Access. Si tratta di una particolare connessione a banda larga o ultralarga, dove i dati viaggiano attraverso onde radio.
È un tipo di rete che si rivela fondamentale per gli utenti e le aziende stesse che risiedono in un’area geografica non raggiunta dalla fibra ottica, dato che garantisce un servizio di gran lunga migliore rispetto all’ADSL.
La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è un tipo di connessione Internet che porta la banda larga e ultralarga nelle aree più difficili da raggiungere dalla rete fissa sfruttando le frequenze radio. A differenza dei cavi in rame utilizzati dalle connessioni ADSL o FTTC (Fiber To The Cabinet), l’FWA usa onde radio per la trasmissione dei dati. Da una parte l’infrastruttura di rete si basa su una rete di torri di trasmissione (BTS) per inviare il segnale radio, dall’altra su antenne di ricezione installate presso l’abitazione del cliente.
Ad oggi la rete EOLO è composta da più di 16.000 km di fibra ottica. Per quanto riguarda invece il livello di distribuzione regionale, si contano più di 300 PoP (Point of Presence) in fibra ottica. A questi si aggiungono inoltre 4.100 punti di accesso (BTS), per una copertura finale di oltre 7.000 comuni.
Nei pressi di ciascun BTS è poi installata una stazione di energia che offre fino a 24 ore consecutive di continuità di servizio, mentre per i punti di accesso dotati di generatori di emergenza la continuità è garantita anche per diversi giorni.
Come verificare la copertura fibra EOLO
Dopo aver spiegato brevemente come è composta la sua rete, occupiamoci ora di un altro aspetto molto importante: la verifica della copertura fibra EOLO. È arrivato il momento dunque di capire il tipo di copertura e l’offerta Internet EOLO disponibile nella zona in cui si risiede.
Per verificare la copertura Internet EOLO occorre collegarsi alla pagina Verifica Copertura del sito ufficiale eolo.it e inserire l’indirizzo in cui si risiede.
Ecco nel dettaglio la procedura passo dopo passo:
- Collegati alla pagina Verifica Copertura disponibile a questo indirizzo.
- Inserisci comune, indirizzo e numero civico in cui risiedi.
- Premi sul pulsante “Verifica copertura” per avviare la verifica.
- Nella nuova pagina che si apre posizione l’antenna sul tetto della tua abitazione, poi premi sul pulsante “Conferma l’indirizzo” per continuare.
- Dopo pochi istanti si aprirà una nuova schermata dove Eolo confermerà la tecnologia disponibile per l’indirizzo indicato. Nella stessa pagina troverai anche le offerte Internet EOLO che puoi sottoscrivere, beneficiando di un periodo gratuito della durata di due mesi.
Durante la nostra prova, lo strumento di verifica della copertura di rete ci ha confermato di essere raggiunti dalla tecnologia FWA. Non è stata per noi una sorpresa, dato che abitiamo in una zona rurale dove la fibra ottica è un lontano miraggio. Grazie però a una soluzione come quella fornita da EOLO, possiamo navigare fino a 200 Mbps, una velocità di tutto rispetto e di gran lunga superiore a quella prospettata dall’ADSL e dalla rete FTTC.
Prima di salutarti, ti invitiamo a verificare la copertura fibra EOLO tramite lo strumento Verifica Copertura del loro sito, così da ottenere nel giro di pochi secondi un quadro chiaro della tecnologia di cui puoi usufruire e delle offerte disponibili.