Hai provato a effettuare l’accesso a Facebook ma qualcosa è andato storto, tanto da non riuscire a entrare nel social network come fai di solito? Nemmeno il secondo tentativo è andato a buon fine, così come il terzo, il quarto, ecc? Insomma, è evidente che c’è un problema: per farla breve, Facebook non funziona.
Le cause possono essere numerose, ma per fortuna per ognuna di esse c’è anche una soluzione. In fondo è semplice: prima capiamo se il problema dipende da noi o meno, poi agiamo di conseguenza.
Abbiamo preparato questa guida per spiegarti che cosa fare quando Facebook non funziona. Di seguito illustreremo le principali cause alla base dei problemi di accesso a Facebook, presentando la soluzione efficace per ciascuna problematica.
E se nessuna di queste soluzioni dovesse esserti d’aiuto, ahinoi sarai costretto a giocarti come ultima carta un direct a Mark Zuckerberg. No, a parte gli scherzi, confidiamo che gli espedienti – chiamiamoli così – illustrati di seguito siano sufficienti per risolvere i problemi di mancato accesso alla piattaforma o di malfunzionamento.
Controlla se il problema sia tuo e non di Facebook
Non appena ti accorgi che Facebook non funziona, la prima cosa che dovresti controllare è se il problema dipenda da te e non da Facebook.
A volte può capitare che i server del social network vadano in tilt, causando un’interruzione momentanea del servizio.
Per capirlo, è sufficiente che ti colleghi alla pagina per Facebook di Downdetector, in cui vengono raccolte le segnalazioni degli utenti nelle ultime 24 ore in merito ai problemi riscontrati nell’utilizzo della piattaforma: se nel grafico di Downdetector è presente un picco di segnalazioni, significa che tanti altri utenti in Italia stanno riscontrando il tuo stesso problema.
Cosa fare? In casi come questi, puoi soltanto aspettare che Facebook risolva la situazione. Di solito il problema tende a rientrare nel giro di massimo 2 ore, nei casi più gravi invece dovrai pazientare per più tempo.
Cancella la cache o reinstalla l’app
Se i server funzionano alla perfezione ma non riesci ugualmente a usare l’app di Facebook, allora il problema dovrebbe dipendere da te.
Innanzitutto, assicurati di riscontrare i problemi con Facebook sia via app Facebook che dal computer, dal momento che il problema potrebbe essere collegato alla cache del tuo dispositivo mobile o a un utilizzo di una versione datata dell’app. Se riesci ad accedere tramite browser, prova a cancellare la cache dell’app se usi uno smartphone Android, oppure disinstalla e reinstalla l’app se hai un iPhone.
Viceversa, se cioè non riesci ad accedere da browser anziché via app, cancella i dati di navigazione del browser e le eventuali estensioni installate in precedenza, dopodiché riprova a eseguire il login.
Di seguito le istruzioni per cancellare la cache dell’app Facebook su Android:
- Apri l’app Impostazioni.
- Seleziona la scheda “Applicazioni”.
- Fai un tap sull’app Facebook per accedere alle informazioni sull’applicazione.
- Premi su “Memoria archiviazione”.
- Tocca “Cancella dati” e “Svuota cache”.
Cambia i DSN o accedi tramite Proxy
Un’altra soluzione che puoi provare quando Facebook non funziona è cambiare i DSN o accedere al social network tramite Proxy.
La modifica dei DSN o l’accesso attraverso Proxy sono consigliati quando si è al lavoro o a scuola, poiché gli amministratori di rete possono bloccare l’accesso a Facebook per ovvie ragioni (scarsa produttività, distrazioni, ecc.). Entrambe le soluzioni proposte sono in grado di aggirare tale blocco, permettendoti di usare il social network senza problemi.
Se opti per la prima soluzione, ti invitiamo alla lettura della nostra guida su come cambiare DSN e scegliere i migliori. Nel caso invece decidi di accedere tramite Proxy, ti suggeriamo di leggere la guida sulla navigazione anonima in cui puoi trovare altri servizi Proxy da testare.
Recupera l’account Facebook bloccato
L’impossibilità di accedere a Facebook può essere anche la conseguenza diretta di un blocco dell’account temporaneo o permanente.
Nella maggior parte dei casi, ciò succede quando l’utente in questione viola il regolamento interno della piattaforma (utilizzo di un falso profilo, pubblicazione di contenuti che incitano all’odio o di immagini di nudo, ecc.).
Ogni volta che Facebook disabilita un account, contemporaneamente invia un’email all’indirizzo di posta elettronica usato al momento della registrazione per spiegare i motivi del blocco. Nella stessa email sono contenute anche le informazioni su come contattare l’assistenza.
Se questo è il tuo caso, per recuperare il tuo profilo Facebook contatta innanzitutto l’assistenza. In caso di mancata risposta, collegati alla pagina di aiuto per richiedere il controllo del proprio account Facebook e inserisci l’indirizzo email di accesso o il numero di telefono, quindi il tuo nome e cognome, dopodiché carica il tuo documento di identità e clicca sul tasto Invia per richiedere lo sblocco del tuo account.
Per ottenere una risposta positiva o negativa in genere trascorrono dalle 48 alle 72 ore, ma in rete ci sono testimonianze di utenti che hanno dovuto attendere anche fino a una settimana prima di ricevere una risposta.
Attenzione:
come indicato nella pagina di aiuto, la richiesta di controllo deve essere fatta entro 30 giorni da quando viene disabilitato il proprio account, dopo i 30 giorni il profilo Facebook sarà disabilitato in modo permanente.
Facebook non funziona ancora? Accedi da versioni alternative
Se Facebook non dovesse ancora funzionare dopo tutti i tentativi fatti fino ad ora, non sarebbero da escludere problemi alla rete Internet difficili da identificare per i meno esperti. Per aggirare quest’altra difficolta esiste per fortuna una soluzione piuttosto semplice: accedere a Facebook da versioni alternative, più leggere rispetto a quella classica e collegate a server diversi da quelli principali impiegati dal loro “fratello maggiore”.
Le versioni lite di Facebook, da provare come ultima spiaggia, sono le seguenti:
- m.facebook.com (versione mobile)
- touch.facebook.com (versione mobile)
- mbasic.facebook.com (versione mobile per i telefoni di prima generazione)
- 0.facebook.com (versione disponibile per una serie di operatori telefonici)
- beta.facebook.com (versione dove gli sviluppatori testano le future novità della piattaforma)
E se anche quest’ultimo tentativo dovesse fallire, si torna inevitabilmente al punto di partenza: il problema non dipende da te ma da Facebook, come visto nel primo capitolo della nostra guida. In tal caso hai le mani legate, non ti resta che aspettare la risoluzione del problema da parte dei tecnici dell’azienda Meta.
Conclusioni
In questa guida vi abbiamo illustrato tutta una serie di soluzioni da adottare quando Facebook non funziona, ognuna riferita a una specifica problematica che si può riscontrare sul social network inventato da Mark Zuckerberg.