FaceBook Lite è la nuova versione leggera del più famoso social network esistente.
Era in progettazione da mesi, e ora finalmente è disponibile, questa nuova versione del sito come sempre per noi utenti europei ancora non è disponibile, a meno che non si utilizzi qualche stratagemma che tra poco vi andrò a spiegare, purtroppo gli unici fortunati sono gli utenti indiani e statunitensi. Dopo essere stato testato per qualche settimana, la versione lite è utilizzabile anche in lingua italiana.
Vi ricordo che Facebook Lite è un passaggio quasi obbligato per chi ha creato Facebook, (Mark Zuckerberg), in quanto ha avuto una crescita di utenti a dir poco smisurata, il che ha portato negli ultimi tempi a disagi per gli utenti, rallentamenti del sito, post e date sballati nella bacheca, anche se ha retto alla marea di utenti che vi sono riversarti dopo la morte di una famosa pop star (M.J.).
Questa versione non è altro che una combinazione tra la versione classica, che conosciamo tutti, di facebook e la versione mobile cioè per cellulari, alquanto scarna (come logico il tutto dovuto a una ridotta banda di trasferimento dati), ed è in termini di dimensioni circa 6 volte più leggera.
Nella versione Facebook Lite, sono stati rimossi alcuni elementi, mantenendo le maggiori funzionalità, la pagina sembra molto pulita, e bisogna farci un po’ l’abitudine inizialmente, è stata ad esempio rimossa la barra inferiore che vedete nella versione classica dove sono presenti le applicazioni (1)(2).
E’ scomparso il menù a sinistra della pagina, in cui erano presenti :
- Notizie
- Evidenza
- Aggiornamenti di stato
- Foto
- Link
- altro
Nella nuova versione si vede così :
Anche il menu delle impostazioni è stato modificato, rendendolo più minimalista e usando immagini per accedere alle voci delle varie sezioni di configurazione.
Ecco come si presenta nella versione normale
e come, invece, si presenta nella versione lite
Con la nuova versione abbiamo miglioramenti nel caricamento di foto e video, a livello di interfaccia di Facebook e non nella velocità di caricamento del file vero e proprio, che dipende dalla qualità della vostra connessione in upload.
Con questa nuova versione del portale più leggera e veloce, anche chi dotato di connessione ormai a 20 MB/s, ne guadagnerà in tempo e in risorse di sistema, figuriamoci per chi ancora naviga con Adsl non efficienti o connessione ISDN e inferiori.
Facebook Lite è raggiungibile a questo indirizzo http://lite.facebook.com/
Come vi ho detto prima, se proviamo ad accedere a Facebook Lite, noi europei veniamo reindirizzati alla versione classica di FaceBook. Per poter provare questa nuova versione del social network possiamo però utilizzare uno stratagemma.
Dobbiamo Cliccare in alto su ImpostazioniAndare nel menu LinguaSelezionare la lingua English (US)
Adesso ricarichiamo http://lite.facebook.com/ e il gioco è fatto e vi apparirà questo messaggio di benvenuto!