Le etichette personalizzate rappresentano uno strumento di eccezionale importanza nel contesto di una strategia di visual marketing. Non si tratta solo di strumenti informativi, ma di veri e propri prodotti in cui ogni elemento è studiato con l’obiettivo di raggiungere un risultato ben preciso: il design, la grafica, la scelta dei materiali di stampa e le nobilitazioni devono concorrere verso un unico traguardo.
Ecco spiegata la ragione per la quale è opportuno dedicare particolare attenzione a ognuna delle fasi di produzione delle etichette, non solo durante la progettazione ma anche prima di commissionarne la stampa.
La personalizzazione delle etichette adesive
La personalizzazione delle etichette offre l’opportunità di far conoscere e diffondere la vision e i valori del marchio, la qualità del prodotto e perfino la sua storia. Non c’è spazio per l’improvvisazione, ma è opportuno fare affidamento ai professionisti del settore sia per la realizzazione grafica che per la stampa delle etichette adesive. Entrambi i processi, infatti, concorrono alla realizzazione dell’obiettivo: ottenere etichette adesive personalizzate che rappresentino il prodotto e la marca, che possano catturare l’attenzione della persona tra gli scaffali e suscitare sensazioni piacevoli già solo alla vista.
Non esiste ambito in cui le etichette personalizzate non svolgano tale ruolo, anche se è in quello alimentare che questo compito risulta ancor più decisivo a causa della forte competizione nel settore.
L’esempio delle etichette di birra e di vino
Un caso tra tanti è quello della birra, e in modo particolare della birra artigianale. Le bottiglie di birra possono essere esaltate con le etichette personalizzate, e quindi per mezzo di una grafica intrigante, magari in abbinamento con un font che possa essere riconosciuto con facilità e in maniera immediata. Il consiglio degli esperti è quello di privilegiare grafiche di dimensioni importanti e caratterizzate da colori vivaci.
Discorso simile vale per le bottiglie di vino, per le quali la personalizzazione risulta un elemento essenziale. Nella maggior parte dei casi però cambia il tipo di comunicazione, incentrata più sulla tradizione e, in generale, su valori tipicamente legati al vino, come il territorio e la storia.
Le etichette per birra e per vino sono, il più delle volte, molto diverse dal punto di vista estetico; tuttavia, la possibilità di poter ottenere un prodotto personalizzato ad hoc è preziosa per entrambi i settori. Ciò a dimostrazione del fatto che, al di là dello stile, contano la qualità del risultato e il fatto di avere massima libertà di scelta, a partire dai materiali di stampa.
La scelta dei materiali
I materiali di stampa rappresentano un punto di partenza nella personalizzazione delle etichette adesive, sia sul fronte estetico che della resa nel tempo. Un certo tipo di carta, infatti, può contribuire molto a conferire il carattere desiderato al visual dell’etichetta, così come può essere determinante per le lavorazioni che si effettueranno a seguire e per la durata dell’etichetta nel tempo.
La scelta del materiale è legata alle necessità specifiche e diverse da soddisfare, come la destinazione d’uso del prodotto, ad esempio, e l’ambiente in cui verrà conservato.
Come realizzare etichette adesive di successo
Tra i primi passi nella realizzazione di etichette personalizzate vi sono lo sviluppo dell’idea e la creazione della grafica, che sia il più possibile distintiva, se non addirittura memorabile. Qui si colloca anche la necessità di ipotizzare un percorso visivo pensato per il consumatore. Infine, c’è il momento della stampa, che concretizza quanto immaginato e progettato.
Etichette personalizzate e visual marketing
La realizzazione delle etichette personalizzate è influenzata in maniera decisiva dalle leggi della percezione visiva e cognitiva, come accade per tutte le azioni di visual marketing. I prodotti non possono essere separati dalla loro informazione visiva, e quindi condizionano le scelte dei consumatori anche in virtù del percorso creativo e visivo che contribuiscono a costruire. Quella tra le etichette personalizzate e il visual marketing è una relazione molto stretta, che ciascuno di noi ha la possibilità di sperimentare nella vita di tutti i giorni.
Ci approcciamo ai prodotti sugli scaffali dei negozi e dei supermercati anche in base alle etichette sulle loro confezioni, e decidiamo di acquistarli o meno valutando le informazioni che ne ricaviamo. L’abito fa il monaco, verrebbe da dire in questo caso; le etichette possono essere paragonate a vestiti che instaurano un rapporto visivo con i potenziali clienti e mettono in risalto il valore delle merci!
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