Grazie a questo userscript per Greasemonkey si può uscire dalla chat di Facebook e continuare a vedere chi è online in chat. L’aggiornamento della lista di chi è online avviene ogni 60 secondi.
Questo userscript per Greasemonkey aggiunge due funzionalità a Facebook:
Amici online
Visualizza gli amici online sopra la Chat di Facebook.
Clicca su Amici online per mostrare la lista degli amici collegati.
Vuoi sapere chi è stato online?
Basta aprire una nuova scheda in Firefox, scrivere come indirizzo about:config, premere invio e (dopo un avviso) nel form del filtro scrivere amici online (fbonline se si usa l’estensione per Firefox): verranno elencati i nomi dei vari amici con data e ora di quando sono apparsi online e dell’ultima volta che sono stati visti online (naturalmente bisogna essere collegati su Facebook).
– Come installarlo
Occorre innanzitutto installare Greasemonkey, successivamente basta andare sulla pagina dell’userscript Amici Online su Facebook e cliccare su Install.
Per chi non vuole usare l’userscript, è disponibile anche un’estensione per Firefox:
scaricare il file da link più in basso (la password per decomprimerlo è giardiniblog), trascinare il file .xpi in una finestra qualsiasi di Firefox, nella finestra che vi si aprirà cliccare Installa adesso, riavviare il browser, ora l’estensione è attivata.
Scarica estensione per Firefox Amici online su Facebook (con la nuova versione di Firefox è presente un bug che fa apparire una finestra di errore, quindi, se avete l’ultima versione di Firefox, suggerisco per ora di usare l’userscript!)
NOTA: Una volta installato lo script, per farlo funzionare, occorre abilitare l’applicazione di Facebook Online Now.