Finalmente è disponibile la versione finale di Ubuntu 10.04 LTS, il famoso sistema operativo gratuito open-source distribuito da Canonical, che si propone come alternativa ai sistemi operativi a pagamento di casa Microsoft.
Le migliorie apportate sono molte, ma spicca subito all’occhio una grafica migliorata e la velocità di avvio del sistema operativo.
Ubuntu 10.04 LTS include:
- Il browser Mozilla Firefox per la navigazione internet. E’ comunque possibile scegliere altri browser open-source.
- OpenOffice.org, compatibile con Microsoft Office, con il quale è possibile creare documenti professionali, fogli di calcolo e presentazioni, naturalmente gratis.
- Varie applicazioni (gratis) di varie categorie: educativi, giochi, audio e video, grafica, programmazione e ufficio.
- Possibilità di integrare i vari account di chat di Yahoo, Gmail, MSN, Jabber, AOL, QQ e molti altri.
- Gestione delle email in modo intuitivo con Evolution Mail.
- Possibilità di leggere e aggiornare istantaneamente il proprio profilo dei social network. E’ possibile accedere direttamente dal menu a proprio account di Facebook, di Twitter ed altri. Connettersi ai canali della chat e inserire aggiornamenti da un’unica finestra. Novità della versione 10.04
- Nuovo player di musica con il quale è possibile acquistare e scaricare le canzoni con pochi click, memorizzare le proprie canzoni online e ascoltarle su altri computer. Novità della versione 10.04
- Possibilità di connettere il proprio telefono cellulare e fotocamere per scaricare le foto, organizzarle, modificarle.
- Creare, visualizzare e modificare video.
- Centinaia di giochi (puzzle, avventura, strategia, ecc.) gratis.
A tutti gli utenti di Ubuntu viene dato un account gratis a Ubuntu One. Ubuntu One permette di memorizzare online tutti i tipi di file (preferiti, contatti, musica, foto, ecc.) in modo da poter accedere da altre postazioni
Come già detto, viene migliorata la velocità di avvio ed, inoltre, l’usabilità, oltre alle solite correzioni di bug che avvengono nei nuovi rilasci.
Ed eccovi il link per scaricare Ubuntu in base al tipo di computer che possedete o all’uso che dovete farne:
Download Ubuntu per Desktop o Laptop
Download Ubuntu Netbook Edition
Download Ubuntu Server Edition
E’ anche possibile richiedere gratuitamente il CD di installazione andando a questa pagina.