Hai deciso di acquistare una nuova console Sony ma non sai quale scegliere tra i modelli attualmente disponibili in commercio?
In questo articolo troverai le differenze fra i modelli attualmente in commercio di PS4 e consigli per scegliere la versione che fa al caso tuo in fondo a questo articolo.
Sony ha messo in commercio varie versioni della PlayStation 4 a partire dalla fine del 2013, ognuna con delle peculiarità uniche anche se molto simili dal punto di vista hardware. Per capire quale console fa al caso tuo ti basterà leggere la seguente guida, dove ti mostrerò nel dettaglio le differenze fra Playstation 4, Playstation 4 Slim e PlayStation 4 Pro, così da poter scegliere la console giusta per ogni tipo di esigenza.
Se vuoi invece saperne di più sui modelli della nuova Playstation 5, in uscita il 19 Novembre 2020, leggi: Differenze Modelli Playstation 5.
Sony PlayStation 4
La console così come è stata presentata all’inizio sul mercato da Sony. E’ riconoscibile dalla linea orizzontale che taglia in 4 parti la maschera frontale, come visibile dall’immagine sottostante.
I colori possono cambiare in base al modello di chassis (A, B e C) con leggere differenze di peso e nel sistema di raffreddamento (il modello A è il più pesante e con il sistema di raffreddamento base, il modello B è più leggero mentre il C ancora più leggero, con meno consumi elettrici e sistema di raffreddamento migliorato).
Le specifiche di questa console su qualsiasi chassis sono:
- Processore APU AMD x86-64 Jaguar 1.6 GHz a 8 core
- Processore video AMD GCN Radeon (integrato nell’APU)
- Potenza 1,84 TFLOPS
- Memoria video 8 GB di tipo GDDR5 (per giochi, programmi, musica e video)
- 256 MB di memoria RAM (solo per sistema operativo e processi in background)
- Disco fisso da 500 GB o 1 TB (in base al modello), rimovibile e sostituibile
- Uscita HDMI
- Wireless 802.11 b/g/n
- Bluetooth 2.1
- Porte USB 3.0
- Ethernet Gigabit
- Dimensioni 30,5 x 27,6 x 5,4 cm (chassis A)
- Peso 2,764 Kg (chassis A)
Gran parte di queste specifiche verranno confermate anche sulle versioni successive della console, questo per garantire la massima compatibilità con qualsiasi gioco già uscito o in procinto di uscire sul mercato. La massima risoluzione gestibile con questa console è 1080p.
Questa console non è più prodotta da Sony ma mantiene la compatibilità con tutti i giochi (anche quelli più recenti) e riceve gli aggiornamenti di sistema periodici per ottimizzarne le performance. Attualmente è possibile acquistarla nel mercato dell’usato ma consigliamo piuttosto l’acquisto di un modello Slim o Pro con bundle in offerta che trovate più sotto nell’articolo.
Sony PlayStation 4 Slim
Sony ha deciso di aggiornare la propria console proponendo due versioni: Slim e Pro. La versione Slim è quasi del tutto identica a livello hardware alla PlayStation 4 già vista prima ma presenta un design decisamente più compatto, un sistema di raffreddamento efficace e la barra luminosa posta nell’unica fessura presente (dove trovi anche lo slot per il disco).
Come già detto le specifiche hardware sono le medesime, tranne per alcune migliorie:
- Wireless Dual Band a/b/g/n/ac
- Bluetooth 4.0
- Porte USB 3.1
- Dimensioni 28,8 x 26,5 x 3,9 cm
- Peso 2,1 Kg
Queste specifiche permettono di connettere la PS4 Slim ai router con banda a 5 GHz sfruttando il protocollo AC, l’ideale per giocare online senza fili e senza temere alcun tipo di interferenza, in più il Bluetooth 4.0 permette di connettere i controller risparmiando energia e aumentando l’autonomia delle batterie integrate nei DualShock. Le porte USB 3.1 ti permettono invece di trasferire file a velocità più elevate. Anche per questa console la massima risoluzione gestibile è 1080p ma supporta l’HDR per i giochi e per i film.
Questo modello ha rimpiazzato del tutto il vecchio, diventando di fatto l’unica PS4 “base” in vendita come nuova (conosciuta anche come PS4 Chassis E). Puoi acquistare la PS4 Slim nuova direttamente da Amazon ai seguenti link (senza giochi 500GB oppure con un gioco versione da 1TB).
- Processore personalizzato single-chip
- CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 core
- GPU: 1,84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD Radeon
- Gioca al nuovo FIFA 21 con il bundle esclusivo PS4!
- Il bundle contiene: PS4 500GB + DS4, copia fisica di FIFA 21, Codice Promo PS Plus 14 gg, Codic ...
Sony PlayStation 4 Pro
La più potente console Sony che puoi acquistare è la Pro, che presenta un design simile alla versione Slim ma con due fessure invece di una come visibile nell’immagine in basso.
Questa console dispone di un hardware simile a quelle delle sue sorelle minori, ma tutto è spinto al massimo per poter giocare in 4K. Le specifiche migliorate sono:
- Potenza 4,20 TFLOPS
- Frequenza aumentata per la CPU
- Disco fisso da 1 TB
- Wireless Dual Band a/b/g/n/ac
- Bluetooth 4.0
- Porte USB 3.1
- Dimensioni 35,7 x 43,3 x 10,8 cm
- Peso 3,62 Kg
Questa console supporta le risoluzioni 4K per i giochi compatibili, è in grado di migliorare la grafica dei giochi già lanciati per la PS4 (grazie all’upscaling) e sfrutta al massimo l’HDR per aumentare la qualità dei colori per i video, le immagini e i giochi. La massima risoluzione gestibile è 2160p.
- Il sistema PlayStation 4 Pro (PS4 Pro) è in grado di offrire un'esperienza di gioco più avanzat ...
- PS4 Pro consente inoltre la riproduzione di contenuti video 4K
- PS4 PRO supporta la tecnologia HDR (High Dynamic Range)
- PlayStation 4 Pro - il super addebitato PS4 - prendere il gioco al livello successivo con PS4 P ...
- 4K gioco e di intrattenimento - giochi e film brillano con sorprendente chiarezza 4K; Grafica d ...
- gamma dinamica alta - Con una TV HDR abilitato, giochi PS4 compatibili mostrano una intensament ...
Quale modello di PS4 acquistare?
Molto dipende dallo scenario d’uso, e non è detto che la console più costosa sia il miglior acquisto in generale. Qui in basso puoi trovare alcuni scenari tipici che ti aiuteranno a scegliere la migliore console.
- TV FullHD (1080p) o HD (720p), nessun PC per giocare: in questo caso consiglio di puntare sulla PS4 Slim, comoda da piazzare in qualsiasi salotto o cameretta, con pieno supporto al FullHD e tecnologie di collegamento avanzate.
- TV FullHD (1080p) o HD (720p), PC da gioco: in questo caso puoi comprare la console solo per giocare alle esclusive Sony, visto che molti giochi puoi giocarli anche da PC. Puoi scegliere indifferentemente sia la Slim sia la PS4 classica, anche se consigliamo la prima.
- TV 4K UltraHD: qui non hai molte scelte! Per sfruttare al massimo la tua nuova TV devi puntare sulla PS4 Pro, l’unica in grado di gestire risoluzioni superiori al FullHD anche per i giochi e in grado di mostrare i colori migliorati grazie all’HDR.
Per ogni scenario c’è la console giusta da acquistare, fai una scelta e compra la console adatta alle tue esigenze videoludiche.