Controllare un Mac da remoto è una soluzione pratica che consente di accedere al proprio computer del lavoro quando si è in casa e viceversa e rappresenta anche un modo per fornire assistenza a qualcuno in modo semplice e veloce.
I programmi disponibili in questo ambito sono diversi e collaudati. Con la disponibilità di connessioni internet, i software per l’accesso remoto ad un Mac sono alla portata di tutti complice la disponibilità di licenze Free e Trial che permettono di testare la bontà del software.
Desktop remoto su Mac: i Migliori Programmi
In questo articolo presentiamo alcuni dei programmi di controllo remoto su Mac più utilizzati sia lato utente domestico e sia lato business.
1. TeamViewer
Uno dei software più conosciuti per accedere in remoto ad un computer, disponibile per Windows, Linux, iPad, iPhone e quindi anche per macOS.
Si tratta di una soluzione generalmente a pagamento ma disponibile anche in forma gratuita per un uso non-commerciale. Se usato per dare assistenza in remoto o se usato troppo di frequente, viene automaticamente bloccato e richiede l’acquisto di una regolare licenza full.
TeamViewer non necessita di una configurazione specifica per abilitare una connessione da remoto ma devono essere comunque concessi i permessi dalle impostazioni Sicurezza & Privacy di macOS.
Oltre alla versione completa, esiste anche nelle versioni dedicate più semplici:
- TeamViewer QuickSupport: versione che non richiede installazione (funziona come un programma “portabile”) e serve per ricevere subito assistenza in remoto da qualcuno
- TeamViewer Host: per avere accesso ad un computer 24/7
Per collegarsi al proprio computer, senza un consenso esplicito, necessita di un account sul sito di TeamViewer e quindi della creazione di username e password.
Il software è molto potente e dispone di alcune funzioni avanzate come l’assistenza in remoto tramite Realtà Virtuale (chiamata “Pilot”) oppure Meeting per videochiamate di gruppo.
- Può essere usato anche solo per il Trasferimento File
- Esiste in versione free – se usato poco e solo a scopo personale
- Qualità eccellente – dipende dall’ampiezza di banda disponibile in upload e download
- Le licenze sono molto costose – partono da 29.90€ al mese per un singolo utente abilitato ad avviare una sessione per volta
- Impossibile da usare su un computer datato – richiede continuamente aggiornamenti alle ultime versioni disponibili se non disponete di una licenza a pagamento
- Fastidiosa pubblicità sulla versione Free
2. SupRemo
SupRemo è un software multipiattaforma, disponibile per macOS che non richiede alcuna configurazione o installazione. E’ disponibile gratuitamente per un uso personale non continuativo, mentre per un utilizzo professionale sono disponibili licenze molto convenienti (Solo o Business), da scegliere a seconda del numero di utenti e delle sessioni di controllo che volete avviare nello stesso momento.
La versione macOS di Supremo permette i collegamenti:
- da Mac a Mac
- da Windows a Mac
- da Mac a Windows
Può essere installato per l’accesso automatico non presidiato, quindi permette di collegarsi facilmente ad un PC o Mac senza la necessità di una persona fisica presente sul posto per autorizzare la richiesta di connessione. Questa funzione è utilissima per chi deve collegarsi al proprio Mac o PC dell’ufficio.
Molto interessante la possibilità di “brandizzare” il client di connessione per un utilizzo aziendale (funzionalità che, al momento in cui scriviamo, è disponibile su Windows e in arrivo per Mac).
- Prezzi e piani molto vantaggiosi: da 5€/mese ad utente con possibilità di acquistare piani trimestrali
- Semplicità d’uso: basta scaricare il software, avviarlo ed inserire ID e password del dispositivo a cui volete collegarvi
- Sicurezza: il collegamento è protetto da protocolli di crittografia, password alfanumeriche complesse e da un filtro ID consentiti che permette di abilitare solamente alcuni ID specifici al collegamento
- Trasferimento File: è possibile trasferire i file dal PC o Mac remoto al computer da cui state accedendo
- Rubrica Contatti gratuita e illimitata
- Supporto Multi-monitor: se siete connessi a un dispositivo con più monitor potete switchare facilmente da un monitor all’altro
- Aggiornamenti automatici: potete installare automaticamente le nuove versioni disponibili, senza intervento manuale su ogni dispositivo su cui è avviato Supremo
- Assenza di VOIP
- Non presente Wake-on-Lan
3. Iperius Remote
Iperius Remote per macOS consente di collegarsi:
- da Mac a Mac
- da Windows a Mac
- da Mac a Windows
- da Android/iOS a Mac
- da Mac a iOS/Android
Ha delle caratteristiche molto interessanti; fra queste, troviamo la possibilità di trasferire file in remoto (anche riprendendo da dove avevamo lasciato l’invio), connettersi senza pensare a configurazioni di router o firewall, stampa e registrazioni di sessioni remote.
La versione Pro per Mac è disponibile anche ad un prezzo molto basso rispetto alla concorrenza: solo 8,39€ per mese. Trovate una comparazione delle versioni in questa pagina ufficiale: Iperius confronto versioni.
Il software per il controllo remoto a distanza per Mac è usato da molti clienti aziendali e residenziali. E’ possibile provarlo in modo veloce, senza registrazione e soprattutto gratuitamente, scaricando il client dal sito ufficiale.
Si può impostare da subito una password per accesso non presidiato e in esecuzione automatica – in questo modo, si avrà accesso a macOS anche in seguito di un riavvio del proprio Mac.
Ottima la possibilità di invertire il controllo e fare in modo che il computer che controlla, diventi il computer controllato (inversione dei controlli remoti).
Download App | Iperius Remote
- Piani con ottimo rapporto qualità/prezzo: da 8€ al mese si hanno già 2 connessioni contemporanee e illimitati dispositivi remoti
- Massima sicurezza con la Crittografia End-to-End
- Trasferimento file e cartelle bidirezionale anche da Windows
- Qualità video elevata
- Chat multi utente
- Accesso remoto da Mac a dispositivi mobili e viceversa
- Rubrica disponibile nella versione Pro
- La versione 3 e la 4 di Iperius possono coesistere ma non sono compatibili fra loro
4. LogMeIn
Il software LogMeIn esiste già da tempo ed è orientato al supporto professionale più che al controllo delle proprie postazioni quando si è fuori casa.
Con queste premesse, il programma di connessione ha un costo abbastanza elevato e manca una versione gratis per l’utente home che preferisce spendere meno per un programma di assistenza.
Le licenze hanno prezzi diversi a seconda che vogliate usare o meno la versione Rescue Mobile o la versione Rescue Lens / Rescue base.
Tutte le versioni hanno comunque feature molto avanzate e la pagina stessa di LogMeIn scende anche troppo nei dettagli per un software che deve essere presentato in maniera semplice e lineare.
- Il team offre un supporto al programma continuo (24/7)
- Tante funzioni avanzate (API, SDK, funzioni di diagnostica)
- La versione per macOS non è nativa e usa un emulatore Windows (wine) per girare correttamente
- Solo in Inglese
- Registrazione obbligatoria per usare il programma (fornire dati personali, email e password).
- Esiste solo una versione Trial (14 giorni di prova) e non la versione Free gratuita
- Licenza molto costosa – oltre 90€ al mese (e altri 30€ per usare la versione mobile)
5. Zoho Assist
Zoho offre una soluzione denominata Zoho Assist che consiste in un software per connessioni remote pensato per lo più per piccole e medie imprese.
Per Zoho Assist è prevista la versione completamente gratis con funzioni ovviamente limitate. Tra le feature più importanti che sono assenti nella versione gratuita, segnaliamo la mancanza del Trasferimento di File tra un computer e l’altro che per molti può essere fondamentale.
Supporta macOS dalla versione 10.14 in poi (fondamentale da sapere perché non funzionerà se avete un Mac datato e con aggiornamenti precedenti a Mojave).
Zoho Assist è basato sul cloud e per condividere schermo e computer si parte dalla registrazione di un account sulla pagina web. E’ uno dei pochi ad avere l’estensione per Chrome o Edge che rende anche semplice l’installazione a persone meno abituate all’utilizzo di certi strumenti.
Come altri programmi di accesso remoto, anche Zoho Assist offre una versione Zoho Lens per l’assistenza tramite realtà aumentata e Zoho Meeting per le conferenze in video; si tratta comunque di software diversi che hanno licenze separate rispetto al semplice controllo a distanza per macOS.
- Prezzo competitivo – 10€ al mese per la versione standard per dare supporto remoto e unattended access (accesso non presidiato)
- Necessaria la registrazione per il download Free
- Più indicata ad un uso a livello Enterprise
- Anche se guidata, la procedura per la registrazione e l’utilizzo risulta meno immediata rispetto alla concorrenza (consigliata l’estensione del browser a chi deve ricevere supporto velocemente)
Altri programmi per desktop remoto Mac
Esistono anche molti altri programmi oltre a quelli citati in questa comparativa. Ne elenchiamo altri per vostra conoscenza o se volete provarli sul vostro computer Apple:
- Chrome Remote Desktop, funziona tramite il browser Google Chrome
- RemotePC, si chiama “PC” ma è disponibile anche su macOS
- GoToMyPC
Se invece siete utilizzatori Windows, è disponibile il nostro articolo dei 12 Migliori Programmi per Desktop Remoto su PC Windows.