Ecwid di Lightspeed è un e-commerce che consente di vendere online da privato. Il punto di forza principale della piattaforma è la sua facilità d’uso, che permette anche agli utenti con scarse competenze in ambito informatico, di mettere in vendita articoli di loro proprietà così da ottenere un guadagno.
In questo articolo ti spieghiamo come funziona Ecwid di Lightspeed, illustrando passo-passo la procedura per aprire un e-store e cominciare a vendere.
Iniziare a vendere con Ecwid di Lightspeed
Dapprima ci concentreremo su cosa bisogna fare, nell’atto pratico, per vendere online con Ecwid di Lightspeed. Parleremo dunque dell’apertura del negozio digitale, l’inserimento degli articoli e altri dettagli riguardanti la vendita dei prodotti. In seguito ci soffermeremo invece sui vari piani e relativi prezzi proposti dalla piattaforma di e-commerce.
Registrazione a Ecwid di Lightspeed
Il primo step prevede la registrazione di un account gratuito su Ecwid di Lightspeed. Vai alla home page ecwid.com, clicca sul tasto “Accedi“ posizionato in alto a destra e pigia sul link “Crea un nuovo account Ecwid“. Ora inserisci nome e cognome, indirizzo email e password, quindi clicca su “Prossimo passaggio: configura il tuo negozio“ per proseguire.
Nota: in alternativa puoi registrarti tramite l’account Apple, Facebook o Google selezionando uno dei tre tasti denominati “Iscriviti con Apple“, “Registrati con Facebook“, “Registrati con Google“. Se scegli di andare avanti, accetti in automatico i termini di utilizzo della piattaforma. Per prenderne visione clicca sul link “Termini di servizio“.
Creazione negozio su Ecwid di Lightspeed
Il passaggio successivo consiste nel creare il tuo negozio online su Ecwid di Lightspeed. Nella prima schermata scegli il nome del negozio e conferma le impostazioni regionali relative a Paese e valuta, quindi clicca su “Avanti“ per andare al passo 2.
Inserisci adesso l’indirizzo per ricevere i pagamenti e impostare la consegna: è sufficiente riempire i campi “Città“, “Paese“ e “CAP/Codice postale“. Fatto questo clicca di nuovo su “Avanti” per procedere con il passo numero 3.
Le informazioni richieste di seguito sono utili per la configurazione iniziale del negozio. Le opzioni a disposizione per ciascuna domanda sono:
- “Stai già vendendo?“ – “Ho appena cominciato”, “Sto vendendo, ma al momento non online”, “Sto vendendo online ma su un sistema diverso”, “Sto solo dando un’occhiata in giro”.
- “Cosa vorresti vendere?“ – “Forniture per ufficio”, “Gioielleria”, “Casa/Ufficio”, “Abbigliamento/Scarpe/Accessori”, “Articoli per la casa/Giardinaggio/Rinnovo casa”, “Libri/Musica/Video”, “Cura degli animali”, “Cibo/Bevande”, “Automobili”, “Tabacco/Vaporizzatori/Articoli per fumatori”, “Arte/Fotografia”, “Elettronica/Computer”, “Prodotti o servizi su abbonamento”, “Streaming/Classi online/Chiavi di licenza software”, “Articoli per adulti”, “Giocattoli/Artigianato/Hobby”, “Sport/Fitness/Attività all’aperto”, “Articoli da regalo/Fiori/Oggetti da collezione”, “Salute/Bellezza”, “Servizi”, “Altro”, “Non ancora sicuro”.
- “Stai costruendo un negozio per qualcun altro?“ – “Sì, sto sviluppando il negozio per un cliente”, “No”.
Prima di proseguire avanti, scegli se aggiungere o meno un segno di spunta accanto a “Accetto di ricevere la newsletter di Ecwid. Posso annullare l’iscrizione in qualsiasi momento“ per iscriverti al servizio di newsletter.
Il quarto e ultimo passaggio consiste nel collegare l’e-store a un sito. Se ne hai uno, sotto “Hai un sito web?“ rispondi “Sì“ e inserisci il dominio. In caso contrario seleziona “No“ e digita il nome che vorresti dare al nome dominio: in automatico Ecwid di Lightspeed creerà un sito gratis per te.
Al termine fai clic sul tasto “Termina e passa a Dashboard“ per accedere al negozio.
Configurazione negozio su Ecwid di Lightspeed
Una volta creato l’account, arriva il momento di configurare il negozio su Ecwid di Lightspeed. Nella schermata inizia clicca su “Configura il sito web e negozio“ per passare all’editor del sito. L’e-commerce ti offre tutti gli strumenti necessari per personalizzare l’aspetto del tuo sito, con la possibilità di scegliere tra numerosi blocchi:
- Intestazione
- Copertina
- Chi siamo
- Prodotti in primo piano
- Copertina
- La nostra storia
- Informazioni consegna
- Informazioni pagamento
- Chiamata all’azione
- Posizione
- Piè di pagina
Nella stessa pagina puoi modificare le impostazioni relative a design e configurazione, tra cui SEO, impostazioni del dominio e configurazione dei parametri di analisi del sito web.
Inserimento prodotti su Ecwid di Lightspeed
Terminata anche la configurazione del negozio, puoi procedere con l’inserimento dei tuoi primi prodotti su Ecwid di Lightspeed. Se ancora non l’hai fatto, elimina gli articoli campione presenti di default al momento dell’apertura dell’e-store con un clic sul tasto “Elimina tutti i prodotti campione“ posizionato in alto a destra.
Dopodiché clicca su “Nuovo prodotto“ per aggiungere il tuo primo articolo. Innanzitutto carica le immagini, quindi inserisci il nome, il codice e il peso dell’articolo, per poi aggiungere una descrizione. Come ultimo passaggio scegli il prezzo di vendita e la sua disponibilità, tramite le opzioni “Prezzi“, “Disponibilità del prodotto“ e “Controllo della disponibilità“.
Aggiunta del metodo di spedizione
Un ulteriore step da affrontare è l’aggiunta del metodo di spedizione. Ecwid di Lightspeed ti invita a scegliere la modalità che preferisci per far arrivare i prodotti ai tuoi clienti. Le opzioni disponibili sono tre:
- Spedizione: la piattaforma consente di sfruttare tariffe personalizzate per DHL, Bartolini, Poste Italiane, GLS e altri corrieri. Inoltre puoi scegliere se applicare tariffe basate sul peso e sull’importo dell’ordine, oltre a introdurre le spese di spedizione gratuite.
- Spedizione locale: Ecwid di Lightspeed ti permette di spedire in prima persona gli ordini.
- Ritiro in proprio: tale opzione permette di abbattere le spese di spedizione e avere un contatto diretto con il cliente.
Per capire meglio quale sia l’opzione migliore per te, dai un’occhiata alla nostra guida sui migliori servizi online per la spedizione dei pacchi.
Aggiunta del metodo di pagamento
L’ultimo passaggio prima di iniziare a vendere online con Ecwid Lightspeed è l’inserimento del metodo di pagamento. Un aspetto non indifferente che possiamo considerare come un vantaggio, è che Ecwid di Lightspeed, non prende commissioni sulle vendite. Di default l’e-commerce abilita il pagamento in contanti. Gli altri metodi disponibili sono:
- Stripe: con Stripe accetti i pagamenti tramite le principali carte di credito o debito, Apple Pay e Google Pay.
- PayPal: se abiliti PayPal consenti ai clienti di pagarti con PayPal oppure carte di credito e debito.
Non sai quale opzione scegliere? Approfondisci l’argomento con la nostra guida sulle migliori app per fare pagamenti da smartphone.
Canali di vendita disponibili su Ecwid di Lightspeed
Il secondo punto di forza dell’e-commerce Ecwid di Lightspeed è la compatibilità con i principali canali di vendita oggi a disposizione. L’aggiunta di più canali di vendita consente di raggiungere un numero potenzialmente illimitato di clienti, così da avere più visibilità e maggiori possibilità di guadagno.
Per selezionare uno o più canali di vendita compatibili con la piattaforma Ecwid di Lightspeed individua “Canali di vendita“ nel menù laterale di sinistra e seleziona “Panoramica“. I canali disponibili sono:
- Ecwid Mobile per iOS
- Ecwid Mobile per Android
- Facebook Shop
- Instagram Shopping
- Facebook Messenger
- Google Shopping
- TikTok
- Amazon
- eBay
- Il tuo sito web (integrazione compatibile con WordPress, Wix, Weebly, Joomla, RapidWeaver, Squarespace)
- Sito istantaneo
Ecwid di Lightspeed: prezzi e piani
I vari canali di vendita non sono tutti disponibili nella versione gratuita della piattaforma di e-commerce. Lo stesso discorso vale per altre funzionalità basiche, come ad esempio il numero di articoli che puoi mettere in vendita nel tuo negozio digitale, l’assistenza e le opzioni per dispositivi mobili.
Di seguito trovi i prezzi di Ecwid di Lightspeed e i rispettivi piani, con le principali opzioni messe a disposizione degli utenti:
- Free: gratis
- Venture: 15 euro al mese (12,50 euro al mese se scegli il pagamento annuale)
- Business: 35 euro al mese (29,17 euro al mese se scegli il pagamento annuale)
- Unlimited: 99 euro al mese (82,50 euro al mese se scegli il pagamento annuale)
Free
- Prezzo: gratis
- Canali di vendita: negozio online
- Pubblicità: Facebook, Google, Pinterest, Snapchat
- Mobile: carrello della spesa adatto ai dispositivi mobili
- Assistenza: tramite e-mail, è disponibile anche una sezione knowledge base, dove si possono trovare facilmente risposte e suggerimenti per la risoluzione dei problemi
- Numero di prodotti: 10
Venture
- Prezzo: 15 euro al mese o 12,50 euro/mese con abbonamento annuale
- Canali di vendita: negozio online, negozio su Facebook, negozio su Instagram, punto vendita mobile
- Pubblicità: Facebook, Google, Pinterest, Snapchat
- Mobile: carrello della spesa adatto ai dispositivi mobili, applicazione per la gestione dei negozi per Android e iOS
- Assistenza: chat
- Numero di prodotti: 100
Business
- Prezzo: 35 euro al mese o 29,17 euro/mese con abbonamento annuale
- Canali di vendita: negozio online, negozio su Facebook, negozio su Instagram, punto vendita mobile, vendi su Etsy, vendi su Amazon, vendi su eBay
- Pubblicità: Facebook, Google, Pinterest, Snapchat, E-mail di marketing automatizzate
- Mobile: carrello della spesa adatto ai dispositivi mobili, applicazione per la gestione dei negozi per Android e iOS
- Assistenza: chat, telefono, 2 ore di assistenza personalizzata gratuita
- Numero prodotti: 2.500
Unlimited
- Prezzo: 99 euro al mese o 82,50 euro/mese con abbonamento annuale
- Canali di vendita: negozio online, negozio su Facebook, negozio su Instagram, punto vendita mobile, vendi su Etsy, vendi su Amazon, vendi su eBay
- Pubblicità: Facebook, Google, Pinterest, Snapchat, E-mail di marketing automatizzate
- Mobile: carrello della spesa adatto ai dispositivi mobili, applicazione per la gestione dei negozi per Android e iOS, app di shopping di marca per iOS e Android
- Assistenza: chat, telefono, assistenza prioritaria, 12 ore di assistenza personalizzata gratuita
- Numero prodotti: illimitato
Conclusioni
Nel complesso Ecwid di Lightspeed si è rivelata una piattaforma intuitiva e versatile, ottima per la vendita di beni fisici e digitali, con la quale creare il proprio negozio online in pochi clic per vendere i tuoi prodotti su siti web, tramite social o su piattaforme commerciali come Amazon, il tutto in modo ben strutturato, un punto di riferimento in questo campo.