Forse siete già a conoscenza di servizi molto famosi come tinyurl (di cui vi avevamo parlato in passato) o bit.ly che permettono di condividere con amici, indirizzi web (url) molto lunghi, trasformandoli in url brevi; quello che volevo proporvi oggi è un servizio che fa la stessa cosa ma con indirizzi multipli, in modo da poter salvare / comunicare a qualcuno un solo indirizzo breve che ne racchiude tanti.
Il servizio in questione è fur.ly , nome molto facile da ricordare (come tutti i servizi di questo tipo).
Attenzione il servizio non è più disponibile
Aggiungete una serie di link, scrivendo accanto nell’apposito spazio oppure usando il classico copia & incolla.
Cliccando sul bottone “Go“, avrete automaticamente l’url breve che racchiude tutti gli indirizzi che avete scritto. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo generato l’indirizzo http://fur.ly/1ejc
Quando andremo a visitare l’url, una comoda barra superiore ci mostrerà la lista degli indirizzi completa e il primo sito inserito, permettendo una facile navigazione con i pulsanti fraccia “sinistra” e “destra” per i siti successivi/precedenti. Avremo inoltre le statistiche sulle visite che quel determinato url ha generato e la possibilità di aprire la finestra in un tab separato (che non contiene la barra superiore).
Come potete intuire, fur.ly è un servizio molto comodo per linkare una serie di tutorial o post ai vostri amici, oppure semplicemente racchiudere tutti insieme, una serie di indirizzi che riguardano un singolo argomento e salvarli (per esempio nei preferiti, note, etc).