Hai scaricato della musica da Internet e solo ora ti sei accorto che i file scaricati sono in un formato audio non compatibile con il tuo smartphone, con la tua Smart TV o con qualsiasi altro dispositivo? Considerato che il formato audio più diffuso è l’MP3, usare file di formato diverso potrebbe farti incorrere in problemi di compatibilità, in particolare con dispositivi non più recenti.
Non preoccuparti! Puoi rimediare in maniera semplice, veloce e gratuita utilizzando un convertitore MP3.
In questa guida troverai i migliori convertitori MP3 gratuiti che puoi utilizzare su PC con Windows, su smartphone Android e iOS e infine una carrellata di convertitori gratuiti online utilizzabili su qualsiasi dispositivo indipendentemente dal sistema operativo in uso.
Migliore convertitore file MP3
Convertire MP3 con il PC
Se vuoi utilizzare un convertitore sul tuo PC con Windows ti consiglio di provare il programma Free Audio Converter.
Nella pagina del sito internet del programma fai clic su Free Download per scaricare il convertitore sul tuo PC.
L’installazione è molto semplice, basta cliccare sempre su Avanti fino al termine della stessa, dove si aprirà l’interfaccia del programma come visibile nell’immagine qui in basso.
Il programma è molto intuitivo da utilizzare:
- clicca in alto a sinistra su Audio per aggiungere i file musicali da convertire;
- poi fai clic in basso sul pulsante che richiama il profilo di conversione giusto (in questo caso in MP3).
- Nella nuova finestra che vedrai apparire puoi scegliere la qualità della conversione in MP3, il percorso del file ed avere una stima della dimensione dei file convertiti.
- Per iniziare la conversione sarà sufficiente fare clic su Converti al centro della finestra.
In pochi secondi avrai il tuo file MP3 convertito nella cartella indicata, pronto per essere ascoltato o trasferito su altro dispositivo.
Se desideri provare altri convertitori MP3 gratuiti per pc puoi provare uno di quelli consigliati nella lista qui in basso:
Convertire MP3 con Android
Desideri ottenere un convertitore MP3 sul tuo smartphone o tablet Android? Puoi utilizzare l’app gratuita Video MP3 Converter.
Anche se il nome fa pensare ad un semplice convertitore video, con quest’app puoi convertire sia i video sia i brani musicali presenti nella memoria interna del tuo dispositivo, scegliendo tra diversi formati d’uscita (l’immancabile MP3 ma anche AAC e OGG).
Per usarlo non devi fare altro che:
- aprire l’app;
- scegliere il tab giusto in base al tipo di convenuto (Video o Audio);
- selezionare i file da convertire;
- scegliere il formato d’uscita e la qualità;
- poi fare clic su Convert per ottenere la conversione in MP3 o in un altro formato.
Anche su Android sono disponibili molte app catalogate come convertitore MP3, ecco le migliori alternative gratuite:
Convertire MP3 con iOS
Hai scaricato dei brani da iTunes ma sono disponibili in un formato non leggibile da altri? Puoi convertire i file multimediali in MP3 su iPhone o iPad gratuitamente utilizzando l’app The Audio Converter.
L’app supporta numerosi formati per la conversione di brani musicali, compreso l’MP3.
Per utilizzare l’app è sufficiente:
- caricare il file multimediale da convertire,
- scegliere il formato multimediale desiderato (MP3 nel nostro caso)
- avviare la conversione del brano.
Il file convertito verrà salvato nella memoria interna del tuo device Apple.
Purtroppo non ci sono molti altri convertitori MP3 gratuiti per iOS validi, quindi se quest’app non risponde ai tuoi requisiti puoi sempre provare uno dei servizi online consigliati nella successiva sezione.
Convertitori MP3 online
Non vuoi installare programmi o app per convertire file MP3? In questo caso ti consiglio di provare uno dei siti per la conversione disponibili online in maniera del tutto gratuita. Potrai ottenere la conversione in MP3 in maniera semplice senza nemmeno impegnare le risorse del dispositivo.
Il miglior sito da utilizzare come convertitore online per MP3 è Zamzar.
Per iniziare la conversione attraverso il sito:
- fai clic su Add Files per selezionare uno o più file multimediali da convertire (vanno bene sia file video che audio);
- seleziona il formato MP3 nello Step 2 (Convert to);
- infine fai clic su Convert Now (puoi inserire l’email per ricevere un avviso al termine della conversione e quindi sarà possibile scaricare i file convertiti).
In pochi secondi il tuo file verrà caricato sul servizio, convertito e reso disponibile per il download.
Le alternative al sito Zamzar sono numerose, qui in basso puoi trovare alcuni dei molti convertitori MP3 online che ho testato e che offrono un servizio impeccabile:
Tutti i servizi web citati sono ottimi come convertitori MP3 gratuiti, utilizzabili sia da PC (con qualsiasi sistema operativo) sia da mobile (in particolare su iPhone e iPad, dove le app di conversione gratuite sono molto rare).