Salvare video da YouTube sul proprio dispositivo è un’ottima pratica per conservare i contenuti preferiti da guardare in seguito o per qualsiasi altro motivo. Il dubbio principale però rimane quale sia lo strumento o metodo più efficace per scaricare video su YouTube.
In questa guida, scoprirai i quattro metodi più efficaci per scaricare video su YouTube da diversi dispositivi: PC, Mac, iPhone e Android.
Come scaricare video su YouTube da PC/Mac?
Un metodo popolare e veloce per scaricare video da YouTube sul tuo computer è quello di utilizzare uno dei migliori downloader di video, iDownerGo. Questo software estremamente versatile funziona con oltre 10.000 piattaforme, tra cui YouTube, Spotify, Instagram, Facebook, TikTok, ecc.
Supporta quasi tutti i formati di output per audio e video con download di video in alta definizione fino a una qualità di 8K e funzionalità anche per effettuare il download di playlist e canali in batch. Offre una velocità di download eccellente e scarica anche sottotitoli e testi, il che è una caratteristica aggiuntiva rispetto ai concorrenti dell’app.
Tutto questo renderà più fluido il processo di download, insieme alla successiva trasformazione dei video in formato MP4 in alta definizione.
Come scaricare video su YouTube in MP4 HD da PC/Mac
Passaggio 1: Scarica e installa iDownerGo
Per prima cosa, scarica iDownerGo dal sito Web ufficiale del prodotto. Dopo aver scaricato il software, devi assicurarti di installarlo direttamente sul tuo computer.
Passaggio 2: Trova l’URL del video su YouTube
Accendi il computer, avvia il browser Internet e accedi al sito Web di YouTube, qui cerca il video che desideri scaricare. Una volta trovato, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra degli indirizzi nella parte superiore della finestra del browser per copiare l’URL del video.
Passaggio 3: Imposta le preferenze in iDownerGo
Avvia l’applicazione di iDownerGo sul tuo PC o Mac. Se stai per iniziare il download, scegli prima il formato di output desiderato per questo video e la risoluzione video desiderata.
Passaggio 4: incolla l’URL e inizia a scaricare
Clicca ora sul pulsante “Incolla URL”. Questo collegamento verrà trasmesso tramite il software e verrà eseguita l’elaborazione necessaria per avviare il processo di download.
Passaggio 5: Trovare il tuo filmato (video)
Terminato il download, visita la scheda “Scaricato” all’interno dell’applicazione per trovare il tuo filmato (video).
Come scaricare video su YouTube gratis senza programmi?
Se non vuoi installare un software per scaricare video da YouTube, prendi in considerazione l’utilizzo di iVigo. È uno strumento online che ti consente di scaricare video da YouTube nella risoluzione e nel formato desiderati gratuitamente. Il sito Web è intuitivo e accessibile da qualsiasi browser per PC e MAC.
Passaggi per scaricare video da YouTube tramite Vigo:
- Vai al sito Web di iVigo.
- Copia l’URL del video di YouTube e incollalo nella barra di ricerca nella home page di iVigo.
- Scegli il formato video preferito (MP4) e la risoluzione (ad esempio: 1080p).
- Fai clic sul pulsante “Download” per scaricare il video sul tuo computer.
Come scaricare video su YouTube con VLC?
Esistono altri programmi come VLC Media Player, un lettore multimediale gratuito che può scaricare video su YouTube. Non è veloce o completo come un downloader dedicato, ma fa il suo lavoro senza bisogno di alcun software aggiuntivo.
Passaggi per scaricare video di YouTube con VLC:
- Apri VLC Media Player sul tuo computer.
- Apri il video di YouTube, copia il suo link e incollalo in VLC. Vai su Media > Apri flusso di rete e incolla l’URL nella casella.
- Fai clic sul pulsante di riproduzione per aprire e riprodurre il video in VLC. Fai clic su “Riproduci” per riprodurre il video in VLC. Quindi vai su Strumenti > Informazioni sul codec, copia il link della posizione in basso e incollalo nel tuo browser.
- Per scaricare il video, vai sul tuo browser, fai clic con il pulsante destro del mouse sul video e seleziona “Salva con nome”.
Come Scaricare video su YouTube da Android/iOS?
I video presenti su YouTube possono essere scaricati anche su dispositivi mobili tramite un browser. Su iPhone, puoi utilizzare Safari; su Android, puoi utilizzare il browser predefinito.
Passaggi per scaricare video di YouTube su iPhone/Android tramite Vigo:
- Vai su Safari (iPhone) o qualsiasi altro browser (Android).
- Vai sul sito Web di iVigo.
- Digita l’URL copiato nella casella di ricerca di iVigo e premi il tasto “Invio”.
- Seleziona il formato e la risoluzione del video.
- Fai clic sul pulsante “Download” per scaricare il video direttamente sul tuo dispositivo.
Conclusione
Come hai potuto vedere, scaricare i video presenti su YouTube con i numerosi strumenti e metodi offerti è semplicissimo. Da software professionali come iDownerGo (che fornisce funzionalità aggiuntive) a strumenti online come Vigo (che ti permetterà di effettuare download gratuiti), non ti mancherà una buona soluzione da provare.
Inoltre, per chi lo usa già, anche il metodo tramite VLC Media Player o i passaggi da effettuare su Android e iPhone sono alla portata di tutti per il nostro scopo. Indipendentemente da cosa decidi di fare, assicurati sempre di rispettare le leggi sul copyright e di usare in modo appropriato i materiali scaricati da Internet.