Con l’evolversi dei programmi, che diventano sempre più potenti e facili da utilizzare, ormai chiunque può progettare una casa in 3D, anche chi non fa l’arredatore di professione.
Uno degli ambienti principali della casa che richiede una progettazione accurata è proprio la cucina, in quanto questo ambiente è costituito da mobili che devono rimanere fissi in una posizione ben precisa, posizione legata ad allacci di acqua, scarichi, gas e cappa.
Proprio per questo motivo, abbiamo elencato tutti i migliori programmi per progettare casa in 3D, programmi gratuiti, che vi saranno utilissimi per capire come realizzare tutti gli ambienti di casa e soprattutto come progettare una cucina, per renderla stupenda e soprattutto funzionale.
Che sia per passione o per divertimento progettare casa in 3D è relativamente semplice, basta conoscere gli strumenti giusti. Ho preferito segnalarti solo le soluzioni gratuite offerte dal mercato, consapevole del fatto che un esperto o un professionista del settore punterà su prodotti commerciali adatti allo scopo come AutoCAD.
Come progettare una casa in 3D
Di seguito puoi trovare tutti i programmi per progettare casa in 3D, ti basterà fare solo un po’ di pratica con gli strumenti offerti.
Sweet Home 3D
Il primo programma che ti consiglio di provare per progettare casa in 3D è Sweet Home. Il programma è basato sul motore Java, quindi è disponibile per qualsiasi sistema operativo usi sul PC e permette di arredare casa con finestre, mobili e suppellettili su una piantina 2D della casa. Una volta terminato il lavoro sulla piantina è possibile generare una riproduzione 3D della casa progettata.
Il programma è abbastanza semplice da utilizzare ed è disponibile in lingua italiana. Puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | Sweet Home 3D
SituHome
Un altro programma che puoi testare per progettare casa in 3D è SituHome, disponibile per Windows. L’applicazione si presenta fin da subito ottimizzata per generare progetti in formato 3D, con un’interfaccia chiara e completa di tutto l’occorrente per arredare una casa. Il programma è disponibile solo in lingua inglese, quindi assicurati di conoscere almeno le basi di questa lingua per muoverti tra i menu.
Il programma è disponibile gratuitamente (previa registrazione) al seguente link. Attenzione: servizi non più disponibile.
DOWNLOAD | SituHome
Ikea planner (online)
La grande catena dei mobili svedesi mette a disposizione degli utenti una comoda webapp con cui realizzare cucine ed altre stanze con i mobili venduti da Ikea. Puoi scegliere uno dei modelli predefiniti oppure creare dal nulla la tua stanza e riempirla di mobili Ikea. Ovviamente puoi salvare il tuo progetto ed ordinare tutti i mobili richiesti online o presso uno dei punti vendita, così da trasformare i tuoi progetti in realtà. L’applicazione è davvero molto semplice da utilizzare anche per i principianti, ed è completamente tradotta in italiano. Puoi usufruire gratuitamente del servizio dal seguente link.
LINK | Ikea
Room Arranger
Questa applicazione è una delle migliori per progettare casa in 3D. Room Arranger è un programma commerciale, ma dispone di un periodo di prova gratuito di 30 giorni ed è multipiattaforma. Presenta una delle interfacce più semplici per realizzare una casa, sia con una piantina in 2D sia con lo sviluppo in ambiente 3D (sta a te scegliere come agire). Il programma è disponibile anche in lingua italiana, quindi puoi utilizzarlo senza problemi di natura linguistica.
Puoi scaricare il trial del programma per Windows, Linux, macOS e iPad dal seguente link.
DOWNLOAD | Room Arranger
AutoDesk HomeStyler (online)
AutoDesk è la stessa software house che produce AutoCAD e rende disponibile gratuitamente una webapp per progettare casa in 3D. Non dovrai installare nessun software: ti basterà aprire il link che ti segnalerò più avanti per progettare case con stanze, pareti, trame, porte, finestre, pavimenti, mobili e suppellettili. Uno degli strumenti migliori per progettare casa in 3D per bellezza delle riproduzioni e per gli strumenti offerti, peccato che sia solo in lingua inglese e che appesantisca il browser dove viene utilizzato (occhio ai consumi di RAM, possono salire alle stelle!).
Puoi usufruire gratuitamente del servizio dal seguente link.
LINK | AutoDesk HomeStyler