Con l’arrivo nel mercato italiano del nuovo gestore telefonico Iliad, le tariffe dei vari operatori concorrenti hanno subito non solo un drastico abbattimento dei prezzi, ma anche un aumento dei pacchetti inclusi nelle loro offerte (chiamate, sms e internet).
Iliad, per chi non lo sapesse, è un operatore reale e non virtuale, appartenente a una società francese che possiede l’operatore francese Free Mobile. Iliad è dotata dei propri ripetitori (antenne di trasmissione) acquisite dalla vendita degli asset in seguito alla fusione Wind Tre (gli asset sono proprio i ripetitori venduti da Wind Tre per il pagamento dei propri debiti). La rete Iliad inoltre sta continuando a svilupparsi, con l’installazione di nuove proprie antenne, anche in tecnologia 5G.
Questo articolo è nato per fare il punto sulla situazione e per togliere ogni dubbio su come si passa a Iliad da un altro operatore e cosa comporta questo cambio.
Quali sono le Offerte Iliad di Novembre 2024
Per prima cosa vediamo quali sono esattamente le offerte Iliad attualmente presenti sul mercato:
- Flash 120 a 9,99 € al mese (l’unica in 5G, (chiamate e sms illimitati, 120 GB Internet Italia + 6 GB Estero)
- Giga 80 a 7,99 € al mese (chiamate e sms illimitati, 80 GB Internet Italia + 5 GB Estero)
- Giga 40 a 6,99 € al mese (chiamate e sms illimitati, 40 GB Internet Italia + 4 GB Estero)
- Voce a 4,99 € al mese
Tutte le offerte sono reclamizzate come “per sempre” e Iliad fino ad oggi, dal suo arrivo nel nostro paese, non ha effettuato nessuna rimodulazione.
Le offerte cambiano con i mesi, per essere aggiornati sulle vi consigliamo di consultare il nostro approfondimento sulle offerte di Iliad.
Copertura Iliad
Per verificare la copertura Iliad sul territorio Italiano, collegati alla seguente pagina:
Link | Verifica della copertura Iliad
Nella mappa presente in questa pagina, vedremo colorato di rosso tutte le aree in cui è presente la copertura dell’operatore. Spuntando le caselle a lato potrete filtrare la ricerca per tipo di copertura 2G, 3G o 4G/4G+.
Come passare a Iliad: i due modi
Esistono due modi per passare ad Iliad o comprare una SIM con numero nuovo, ovvero tramite:
- i totem con Simbox Iliad presenti nei centri commerciali ed in altri esercizi (di recente anche stabilimenti balneari) distribuiti su tutto il territorio nazionale;
- tramite il sito Web con consegna della SIM gratuita a casa.
Entrambe le modalità richiedono una carta di credito per essere portate a termine. I Simbox permettono anche di utilizzare in sostituzione della carta di credito una carta bancomat.
Il costo del passaggio nelle due opzioni è identico, si devono pagare € 9.99 una sola volta per la SIM e il costo della tariffa scelta.
Passa a Iliad tramite Simbox/Totem
L’acquisto tramite totem è semplicissimo, vicino ad un corner o store Iliad è spesso disponibile anche un gentile addetto che saprà aiutarvi in caso di difficoltà.
Trovare i totem più vicini a casa vostra è semplice, basta andare a questa pagina sul sito Iliad, inserire la vostra città o il vostro “CAP” e premere il tasto “Invio“.
Prima di recarvi al totem, vi ricordiamo che non è possibile effettuare l’acquisto della SIM in contanti, ma sarà necessario avere una carta di credito o bancomat.
Passa a Iliad tramite sito Web
Anche il passaggio tramite sito Web è semplice e rapido, a procedura conclusa la SIM vi verrà inviata a casa, dovrete firmare alla ricezione e fornire una fotocopia del vostro documento di identità. Oltre alla fotocopia del documento di identità nel caso di richiesta di portabilità andrà inclusa anche una fotocopia della vecchia SIM in ne cui sia ben visibile il codice ICCID, se non è chiaro potete scriverlo sotto a mano.
La procedura di acquisto è molto semplice, basta:
- andare sul sito Iliad;
- nella home scegliere l’offerta e cliccare sul pulsante rosso “Registrati” accanto all’offerta di vostro interesse (l’offerta da 6,99 è nascosta e potete raggiungerla facilmente dal link indicato sopra);
- nel primo step potrete scegliere se volete portare in Iliad un vecchio numero oppure se optare per una nuova utenza, cliccando su “No” o “Si” a fianco della voce “Vuoi mantenere il tuo numero attuale“. In questo secondo caso dal menù a tendina potrete scegliere un numero fra quelli disponibili, una volta scelto bisognerà cliccare su “Conferma il mio numero“;
- nel secondo step verranno chieste le vostre generalità, dopo aver riempito tutti i campi per andare avanti bisognerà premere sul pulsante “Conferma i tuoi dati personali“;
- nel terzo step si dovranno inserire gli estremi della carta di credito con cui intendete effettuare il pagamento;
- nel quarto passaggio andranno confermate le informazioni per la ricezione della SIM (quindi indirizzo e nome);
- nel quinto passo si è finalmente al riepilogo, vedrete una rapida sintesi dei dati importati e dovrete dare una ultima conferma per fare partire l’ordine.
Cosa serve per il passaggio
Ricordiamo che la portabilità del vostro numero su SIM Iliad può essere effettuata in qualsiasi momento, anche dopo molti mesi dall’acquisto della scheda.
Prima di procedere bisogna però procurarsi il codice della vecchia SIM. Per farlo potete seguire la nostra guida sul codice ICCID.
Una volta trovato si deve andare nella “Area Personale” e fare l’accesso con le credenziali. Dentro l’area personale, basta andare nella sezione “La mia offerta” e poi su “Richiesta di portabilità“.
Nella pagina sarà presente un modulo da compilare con i seguenti dati:
- il numero di telefono che si vuole portare in ILIAD;
- l’operatore di provenienza di tale numero;
- il tipo di contratto a cui la numerazione a cui era soggetta (ricaricabile o abbonamento);
- il numero ICCID della vecchia SIM;
- la data in cui si preferisce venga effettuata la portabilità (lasciando il campo vuoto verrà eseguita nella prima data utile).
Infine, con una spunta potrete scegliere se richiedere il trasferimento del credito residuo.
La portabilità verrà eseguita in media in due giorni lavorativi, e il credito residuo verrà trasferito entro 5 giorni dal completamento della portabilità.
Come gestire la SIM Iliad
Una volta eseguito il passaggio potrete gestire la vostra SIM tramite l’apposita Area Clienti. Per sapere di più sull’app ufficiale Iliad e sulle alternative potete consultare il nostro approfondimento.
Per parlare con un operatore in caso di problemi o disservizi potete chiamare il numero 177.