Come parlare con operatore TIM

Se riscontri un problema con la linea Internet di casa, oppure desideri ricevere un chiarimento sulla promozione della linea mobile di TIM, la soluzione più semplice è parlare con un operatore della compagnia e chiedere assistenza. Lo stesso vale se intendi dare la disdetta di un abbonamento o se sei interessato ad attivare una nuova offerta.

Pubblicità

In questo articolo trovi una spiegazione dettagliata su come parlare con operatore TIM. Esistono vari modi per contattare il servizio clienti della compagnia telefonica italiana, nell’indice che segue puoi già farti un’idea su quali sono.

Come parlare con operatore TIM al telefono

Il modo più semplice per parlare con operatore TIM è farlo per telefono. TIM mette a disposizione dei suoi clienti un numero verde per la linea fissa e un altro per la linea mobile. In più consente di chiamare anche da altro operatore e dall’estero, oltre a mettere a disposizione della clientela Business un numero dedicato.

Parlare con operatore TIM da fisso

Il numero per parlare con operatore TIM da fisso è il 187. È un numero verde, dunque gratuito, a disposizione di tutti i clienti TIM che hanno bisogno di contattare il servizio clienti per richiedere assistenza sulla linea fissa. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24.

Parlare con operatore TIM da cellulare

Il numero di telefono per parlare con operatore TIM da cellulare è il 119. Così come il 187, anche il 119 è un numero verde gratuito. Contattando il servizio clienti TIM mobile è possibile ricevere assistenza tecnica o commerciale per la propria linea mobile. Il numero è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Parlare con operatore TIM Business

Se sei un cliente Business per parlare con operatore TIM componi il numero di telefono 191. Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì alla domenica, sette giorni su sette, 24 ore su 24. Dall’estero il numero da comporre è il +393344191. Per le aziende di medie e grandi dimensioni invece, il numero verde di riferimento per ricevere assistenza è l’800.191.101.

Chiamare TIM da altro operatore

Per contattare il servizio clienti TIM da altro operatore il numero da comporre è il +393399119. La chiamata è tariffata in base al proprio piano. Se ad esempio hai un’offerta con un tot di minuti inclusi per le telefonate ai numeri di linea fissa e mobile, il tempo trascorso al telefono con l’operatore ti verrà scalato dai minuti rimasti a disposizione.

Posso parlare con operatore TIM se chiamo il numero 40916?

No. Il 40916 è un numero gratuito per le linee TIM ricaricabili che tramite una voce guida consente di conoscere il credito residuo, effettuare una ricarica telefonica, avere informazioni sui consumi e sulle offerte attive, attivare o disattivare una promozione. Per ricevere assistenza diretta da un operatore per TIM mobile è necessario contattare il 119.

Parlare con operatore TIM dall’estero

Se sei all’estero e desideri parlare con operatore TIM componi il numero +390285951 o il +390636881 per il fisso, oppure il +393399119 per il servizio clienti 119. Sono i numeri dei centralini TIM che ti passeranno in automatico il 187 e il 119. Il servizio è gratuito se effettui la telefonata all’interno dell’Unione Europea, a pagamento invece se telefoni da un Paese extra UE.

Come parlare con operatore TIM online

In alternativa al telefono, è possibile contattare TIM anche tramite i tanti servizi online messi a disposizione dalla compagnia telefonica italiana. Al momento puoi parlare con operatore TIM via chat su WhatsApp, app MyTIM, Facebook, Twitter e email. Ecco come fare.

Parlare con operatore TIM da app MyTIM o sito ufficiale

L’app MyTIM è l’applicazione ufficiale per tutti i clienti TIM, sia per chi sottoscrive un abbonamento per la linea Internet di casa sia per gli utenti che attivano una promozione per la linea mobile. Tramite l’app MyTIM è possibile rivolgersi all’assistente virtuale Angie: se le sue risposte non ti soddisfano, sarà lo stesso assistente virtuale a metterti in contatto subito con un operatore TIM in carne e ossa o fissare per te un appuntamento telefonico in base al giorno e all’orario desiderato.

da

Il download dell’app MyTIM è gratuito: scaricala da Google Play Store o da App Store. L’assistente virtuale Angie è disponibile anche sul sito ufficiale mytim.tim.it.

Parlare con operatore TIM tramite chat su WhatsApp

Per avviare una chat con un operatore TIM su WhatsApp, aggiungi il numero 335 123 7272 alla lista dei tuoi contatti. La linea corrisponde all’account WhatsApp Business di TIM e offre assistenza sia per la linea fissa che per quella mobile. Il servizio è interamente gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Importante: per poter usufruire dell’assistenza via chat su WhatsApp è necessario essere clienti TIM mobile.

Parlare con operatore TIM su Facebook e Twitter

Un’ulteriore alternativa è offerta dai social network. Ciascun cliente ha la possibilità di chattare con un operatore TIM su Facebook e Twitter in privato.

Se intendi usufruire del servizio clienti TIM su Facebook:

  1. Vai alla pagina ufficiale @TIMOfficialPage.
  2. Premi sul pulsante “Messaggio”.
  3. Inserisci il codice fiscale dell’intestatario della linea, il numero di telefono e l’hashtag #TIMfisso se desideri assistenza per la linea fissa o #TIMmobile per la linea mobile.

Invece, se preferisci ricevere aiuto via Twitter, contatta uno dei seguenti profili:

L’assistenza viene offerta gratuitamente in privato. Per poter inviare la richiesta d’aiuto è necessario seguire uno dei profili indicati qui sopra e cliccare sulla funzione “Messaggio” di Twitter (l’icona della posta).

In genere il tempo di attesa per ricevere una risposta è di un paio d’ore, anche se potrebbero trascorrere fino a 24 ore nei giorni più critici, quando cioè la linea TIM va in down.

Il servizio clienti TIM sui social network Facebook e Twitter è altamente qualificato: in breve tempo è possibile risolvere un disservizio tecnico oppure attivare o disattivare un’offerta Internet per la casa e/o una promozione mobile.

Contattare servizio clienti TIM via email

Infine, è possibile contattare il servizio clienti TIM via email all’indirizzo di posta elettronica certificata telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Se ancora non ne hai una, ti invitiamo a prendere visione dei gestori che offrono la migliore Posta Elettronica Certificata.

Ti potrebbe interessare anche: Come chiedere il rimborso e la disattivazione di abbonamenti indesiderati

GiardiniShop