Abbiamo già parlato su queste pagine dei migliori siti dove caricare video, fra questi il primo non poteva che essere YouTube che con i suoi 2 miliardi di utenti attivi al mese è chiaramente la piattaforma di riferimento se vuoi raggiungere un largo pubblico.
Se sei un’azienda che vuole attirare del pubblico sui tuoi contenuti, oppure se hai notato che i tuoi video stanno attirando un buon quantitativo di pubblico ma non abbastanza, e stai iniziando a pensare all’utilizzo degli annunci, allora questa questa guida su come mettere pubblicità su YouTube fa decisamente al caso tuo.
Partiremo dalle basi, approfondendo mano a mano l’argomento per darti tutte le informazioni che ti servono.
Se invece, hai raggiunto un buon volume di traffico e vuoi iniziare a guadagnare dai tuoi video devi consultare la nostra apprezzata guida su come monetizzare su YouTube.
Prima di iniziare
Prima che entriamo nel vivo di questa guida, devi sapere che per utilizzare la pubblicità su YouTube devi avere un account su Google Ads. Questa è la piattaforma di advertising di Google che permette di creare annunci pubblicitari sui suoi vari servizi, inclusi YouTube, la rete di ricerca e i partner Google.
La sua più grande forza risiede nella capacità di mostrare gli annunci a un pubblico mirato (targeting), selezionando parametri come età, sesso, interessi e località geografica.
Google Ads non è complicata da gestire e usare, nei prossimi paragrafi scenderemo nel dettaglio.
Creare un account Google Ads
La creazione di un account Google Ads è semplice. Basta andare sulla pagina ufficiale di Google Ads e cliccare su “Inizia“, fornendo le credenziali del proprio account Google. Se non ne possiedi ancora uno, sarà necessario crearlo seguendo la procedura che abbiamo approfondito nella guida dedicata alla creazione dell’account Google.
Una volta completata la registrazione, è possibile accedere a Google Ads e iniziare a pianificare la campagna pubblicitaria. Google Ads ti permette di configurare ogni aspetto della tua campagna, dal budget giornaliero al pubblico target, per ottenere il massimo rendimento dal video promozionale.
Crea il tuo annuncio video
Questo è un passaggio davvero fondamentale, e di importanza critica per la riuscita della tua campagna di annunci.
Una volta registrato su Google Ads, il passo successivo è la creazione del contenuto video da utilizzare per la pubblicità.
Questo è uno dei passaggi che può essere più problematici, poiché la qualità del video determinerà in larga misura il successo della tua campagna.
Parliamoci chiaramente, nemmeno tu cliccheresti mai su un annuncio brutto, quindi sicuramente non lo farebbero i tuoi potenziali clienti.
Rifletti prima di creare: l’importanza delle pre-produzione
Creare un video, soprattutto se deve avere un aspetto professionale, può avere un costo importante. Quindi, prima di iniziare a investire fortemente, la fase di pre-produzione di uno spot pubblicitario è fondamentale.
Prima di iniziare le riprese, è importante pianificare attentamente il contenuto e lo script del video. In questo genere di clip è importante indicare chiaramente il nome dell’attività nei primi 5 secondi del filmato per catturare l’attenzione dell’utente ed evitare che “skippi” l’annuncio.
Inoltre bisogna prestare attenzione alla location in cui si gira il video, cercando di evitare luoghi troppo affollati o rumorosi, poiché questo potrebbe distrarre lo spettatore e ridurre l’efficacia del messaggio.
Gli strumenti di ripresa e montaggio
Per quanto riguarda gli strumenti di ripresa, oggi è possibile ottenere buoni risultati anche con smartphone dotati di fotocamere di alta qualità. Tuttavia, per video professionali è consigliato l’utilizzo di videocamere dedicate e microfoni esterni per ottenere una qualità audio ottimale.
Per il montaggio del video, esistono tantissime risorse, e anche YouTube offre dei pratici strumenti di base. Per sapere quale è il software di montaggio più adatto a te fra software professionali a pagamento come Adobe Premiere Pro, Final Cut o Sony VEGAS Pro, oppure gratuiti come Da Vinci Resolve, per altre soluzioni, puoi consultare il nostro approfondimento ai migliori programmi per montare video gratis.
Caricare il video dell’annuncio su YouTube
Una volta completato il montaggio, è necessario caricare la tua clip pubblicitaria su YouTube. La procedura è fortunatamente molto semplice, in quanto ti basta collegarti all’home page di YouTube e accedere al tuo account.
A questo punto, devi cliccare sull’icona della cinepresa in alto a destra e selezionare la voce “Carica Video“.
Una volta caricato il filmato, viene la parte importante, è fondamentale compilare accuratamente i campi riguardanti titolo, descrizione e tag per ottimizzare la visibilità del contenuto, nel motore di ricerca di YouTube.
Una volta terminato puoi cliccare su “Avanti“.
Quando un utente ti trova attraverso la semplice ricerca di YouTube si parla di traffico organico, ed è il tipo di traffico più prezioso (e difficile da ottenere vista la forte concorrenza), in quanto è gratis.
A questo punto hai il video e l’account, possiamo passare a creare l’annuncio.
Mettere pubblicità su YouTube
Siamo arrivati all’argomento centrale della nostra guida, è il momento di procedere con la pubblicazione della tua campagna pubblicitaria su YouTube.
Configura la tua campagna pubblicitaria
Il primo passo per avviare la tua campagna pubblicitaria su YouTube è collegarsi alla piattaforma Google Ads.
Una volta all’interno, è necessario inserire l’URL del video da promuovere. Google Ads offre due opzioni principali per la pubblicazione degli annunci video:
- Annuncio TrueView in-stream- il tuo video annuncio viene riprodotto automaticamente prima di altri video su YouTube e su siti partner;
- Annuncio in-display- il video appare come miniatura accanto a video correlati su YouTube o sulla home page.
Ecco come creare la tua campagna pubblicitaria:
- nell’account Google Ads, fai clic sull’icona “Campagne“;
- seleziona il menu “Campagne” e clicca su “Nuova campagna“;
- scegli lo scopo della campagna: fra le vari opzioni disponibili, lo scopo che selezioni determinerà i sottotipi di campagne a tua disposizione.
Se non hai in mente un obiettivo specifico, scegli l’opzione “Crea una campagna senza un obiettivo“; - seleziona quindi “Video” come tipo di campagna e scegli un sottotipo:
– “Genera conversioni” che incrementa vendite e lead con annunci mirati;
– “Copertura video”, ottieni la massima copertura con annunci bumper o in-stream;
– “Sequenza di annunci”, racconta una storia con una serie di annunci;
– “Interazioni con YouTube”, ottieni abbonamenti o interazioni su YouTube. - una volta scelto il sottotipo puoi premere su “Continua“.
Impostare i limiti di spesa dalla campagna pubblicitaria
Un altro elemento chiave della tua campagna pubblicitaria è il budget. Google Ads ti consente di impostare un budget giornaliero, ossia la somma che si è disposti a spendere ogni giorno per la campagna pubblicitaria.
Più è alto il budget, maggiore sarà la visibilità dell’annuncio. È anche possibile scegliere la valuta per la fatturazione (es. Euro) e gestire le modalità di pagamento.
Puoi impostare un budget totale (spesa massima per l’intera campagna) o un budget giornaliero (spesa media giornaliera); seleziona anche una data di inizio e di fine per la campagna.
Infine, è necessario fornire tutte le informazioni di fatturazione e accettare i termini e condizioni di Google Ads.
Una volta completati questi passaggi, la campagna sarà pronta per essere lanciata e il video pubblicitario verrà mostrato al pubblico selezionato.
L’importanza di puntare al giusto target
Dopo aver creato la campagna, scelto il tipo di annuncio e assegnato il budget, bisogna definire il pubblico target.
Google Ads permette di selezionare una vasta gamma di parametri, tra cui età, sesso, interessi, località geografica e lingua. Questo passaggio è cruciale per garantire che l’annuncio venga mostrato solo a persone potenzialmente interessate al prodotto o servizio, così da ottimizzare la tua spesa.
Ricorda che puoi anche scegliere di targetizzare il tuo pubblico anche per dispositivo, così che gli annunci vengano mostrati solo a chi usa un PC o uno smartphone.
Gli strumenti per ottimizzare la tua campagna
In realtà è molto difficile azzeccare le migliori scelte in termini di annuncio, target e budget al primo colpo. Google lo sa bene e una degli aspetti che ha decretato il successo di Ads sono state le molte metriche che fornisce. Grazie a queste metriche puoi tenere d’occhio l’andamento della tua campagna e correggere il tiro, fino a farla rendere al meglio.
Tra le tante metriche offerte, quelle principali da tenere d’occhio sono:
- le “visualizzazioni“, è il numero di persone che hanno visto l’annuncio;
- il “CTR” (Click Through Rate), si tratta del rapporto tra il numero di clic sull’annuncio e il numero di visualizzazioni;
- infine il “CPV” (Cost Per View) è il costo medio per ogni visualizzazione del video.
Se le performance non sono in linea con le aspettative, è possibile modificare il targeting del pubblico, il budget o il contenuto dell’annuncio.
Presta attenzione anche al tasso di “skip” (ossia gli utenti che saltano l’annuncio dopo i primi secondi) se è alto, potrebbe essere necessario rivedere il contenuto del video. Assicurarsi che i primi secondi dell’annuncio siano coinvolgenti è cruciale per mantenere l’attenzione degli utenti.
Il nostro approfondimento su come mettere pubblicità su YouTube è giunto a conclusione, se ti è piaciuta questa guida, amerai le prossime, seguici sui nostri canali telegram.