L’importo elevato delle ultime bollette di luce e gas ti ha convinto una volta per tutte a cambiare fornitore. Tra i tanti comparatori presenti sul web, ti sei imbattuto in Switcho, un servizio gratuito che promette di farti risparmiare sulle utenze.
Prima di affidarti all’innovativa piattaforma italiana, vorresti avere qualche informazione in più al riguardo. Se le cose stanno così, sei allora nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo infatti come funziona Switcho, rispondendo alle domande più frequenti sul nuovo servizio.
A cosa serve Switcho
La piattaforma Switcho aiuta le persone a risparmiare sulle spese, selezionando le migliori offerte su luce, gas, telefonia e assicurazione in base alle proprie esigenze personali. L’obiettivo della start-up italiana è di migliorare la situazione finanziaria di ciascun utente che si rivolge al suo servizio, in modo gratuito e trasparente.
In media, le persone che si affidano a Switcho risparmiano 666 euro all’anno sulle utenze energetiche, importo che corrisponde al 33% della loro spesa complessiva. Oltre poi ai privati, il nuovo servizio digitale è disponibile anche per aziende e partite IVA.
Come funziona Switcho
Il funzionamento di Switcho è semplice. Per prima cosa, l’utente carica la propria bolletta sull’app Switcho (App Store | Google Play Store) o sul sito switcho.it, dopodiché un algoritmo proprietario analizza i consumi e i costi fissi.
In seguito, il sistema consulta all’interno di un database le offerte migliori rispetto ai dati della bolletta caricata in partenza. Dopo aver trovato la tariffa migliore, il servizio calcola con precisione il risparmio effettivo per poi comunicarlo all’utente via app o sul sito. Se la tariffa di partenza è già la migliore, la piattaforma non fa altro che confermarlo, all’insegna dunque della massima trasparenza.
Nel caso poi un utente decida di cambiare fornitore sulla base della proposta finale di Switcho, il team che sta dietro al servizio può occuparsi in toto del trasferimento, gestendo sia la parte burocratica che quella amministrativa per conto del cliente. Tra i servizi inclusi vi è anche la voltura delle utenze domestiche in caso di trasloco.
Oltre che con le bollette di luce e gas e il cambio casa, Switcho si propone come punto di riferimento per risparmiare sulle bollette di internet, sulla telefonia mobile e sull’RCA.
Ecco come fare per ottimizzare le spese in diversi settori:
Bollette luce e gas
Per quanto riguarda le bollette di luce e gas, il procedimento inizia caricando la tua bolletta attuale sulla piattaforma. Successivamente, puoi esprimere le tue preferenze sul tipo di fornitore e la fonte di energia desiderata. Il sistema elaborerà queste informazioni e ti invierà via email un link al report con le migliori offerte personalizzate.
A questo punto, potrai scegliere l’offerta che più ti aggrada, prendere visione del contratto e accettare le condizioni contrattuali per completare la procedura. L’attivazione della nuova utenza avverrà entro 30-60 giorni dall’invio del contratto, senza alcuna penale o interruzione del servizio precedente.
Bollette di Internet
Per le bollette Internet, il processo è altrettanto semplice. Dovrai inserire i dati relativi alla tua utenza telefonica, inclusi l’indirizzo di casa, l’attuale fornitore e la tariffa in corso. Switcho analizzerà queste informazioni e ti presenterà le migliori offerte disponibili nella tua zona, tenendo conto delle tecnologie presenti.
Potrai quindi scegliere l’offerta che preferisci tra quelle proposte, accettare i termini contrattuali, e lasciare che la piattaforma si occupi dell’attivazione del nuovo contratto.
Offerte mobile
Per quanto riguarda le offerte mobile, Switcho ti chiederà innanzitutto se desideri mantenere o cambiare il tuo numero attuale. Dovrai poi indicare il tuo operatore telefonico e la spesa mensile corrente.
Sulla base di questi dati, ti verranno presentate diverse alternative tra cui potrai scegliere. Una volta selezionata l’offerta preferita e accettate le condizioni contrattuali, Switcho procederà con l’attivazione del nuovo contratto.
RCA auto e moto
Infine, per l’assicurazione RCA auto e moto, il processo richiede di avere a portata di mano alcuni documenti essenziali: la carta d’identità o la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio.
Switcho analizzerà le migliori alternative disponibili e te le presenterà. Potrai quindi scegliere l’assicurazione che preferisci, accettare i termini di contratto e attendere l’attivazione della nuova polizza.
Costi di Switcho
Il caricamento della bolletta sull’app o sul sito web di Switcho, la ricerca approfondita della migliore tariffa da parte del sistema intelligente e l’eventuale trasferimento a un nuovo fornitore sono tutti servizi offerti completamente gratuitamente.
Questa politica di costo zero per l’utente è uno dei punti di forza di Switcho, che si impegna a rendere il risparmio accessibile a tutti senza alcuna barriera economica. Dunque, per ogni utente, indipendentemente dal tipo di servizio richiesto o dal potenziale risparmio, Switcho è e rimane totalmente gratis.
Come guadagna Switcho
Switcho è in grado di offrire un servizio completamente gratuito perché guadagna dalle commissioni per ogni contratto attivato per conto di un fornitore partner. La scelta di ogni fornitore avviene sulla base del grado di affidabilità e del servizio clienti.
Tornando al tema della trasparenza, il servizio si distingue dalla concorrenza per il suo modello di business: l’obiettivo è aumentare il numero di utenti continuando ad offrire un servizio giusto e trasparente. Ad esempio, quando una persona ha già la tariffa migliore, la piattaforma propone di non cambiare operatore: in casi come questi non vi è un ritorno economico immediato ma c’è la certezza di aver operato con correttezza puntando a conquistare la fiducia dell’utente.
Quali sono i fornitori di Switcho
Ecco l’elenco completo dei fornitori di Switcho.
Gestori luce e gas
- A2A Energia
- Plenitude
- Illumia
- NeN
- E.ON
- Gruppo Hera
- Pulsee
- Sinergas
- Vivi Energia
- Enel
- Segno Verde
- Engie
- Iren
- Sorgenia
- Alperia
- Estra
- Wekiwi
- Servizio Elettrico Roma
- Servizio Elettrico Nazionale
- Acea Energia
- Dolomiti energia
- Edison
Operatori fibra e ADSL
- TIM Casa
- Fastweb
- WindTre Fibra
- Vodafone Casa
- Tiscali
- Linkem
- Sky Wifi
- SkyDSL
Compagnie telefoniche
- TIM
- Vodafone
- WindTre
- Fastweb
- Iliad
- Very Mobile
- ho.
- Kena Mobile
- Spusu
- elimobile
Compagnie assicurative
- Allianz Direct
- Genertel
- Linear
- Quixa
- Verti
- Zurich Connect
- Prima
- Conte.it Assicurazioni
- Reale Mutua
- Vitanuova Previdenza e Protezione
- Neosurance
Come contattare Switcho
Se hai bisogno di aiuto, puoi contattare Switcho tramite chat ed email. Da app è sufficiente aprire selezionare il menu e nella sezione “Assistenza” premere su “Chat”. Se stai usando il sito switcho.it, vai al collegamento “Scopri di più” e sotto l’intestazione “Tu chiedi, noi rispondiamo” fai clic sul link “scrivici in chat”. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Oltre che tramite chat, puoi metterti in contatto con l’assistenza via email inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica support@switcho.it. Al momento non esiste invece alcun numero verde.
Switcho è affidabile?
Sì, Switcho è un servizio affidabile e sicuro. L’innovativa azienda italiana non vende i dati dei suoi utenti per fini commerciali ad aziende terze, rispettando la privacy di ciascun cliente. Anche il caricamento della bolletta avviene in totale sicurezza, dal momento che il file inviato al sistema viene crittografato, dunque le informazioni sensibili contenute nel documento restano al sicuro.
L’affidabilità è poi data anche dalla trasparenza con cui la piattaforma opera nei confronti dei suoi utenti: non vi sono costi nascosti da sostenere né penali, e qualora non vi sia nessun fornitore migliore rispetto a quello attuale il servizio suggerisce di mantenere la propria offerta.
Domande Frequenti (FAQ)
Le recensioni di Switcho
Le recensioni sul servizio Switcho sono positive. Su Trustpilot l’azienda gode di un giudizio Eccellente, con un punteggio di 4,8 su 5 sulla base di oltre 10.000 opinioni. Il numero complessivo delle recensioni negative è inferiore all’1%.
Anche su App Store l’applicazione conferma i giudizi positivi delle persone, con un punteggio di 4,8 su 5 e più di 1.000 valutazioni. Votazione identica su Google Play Store, con oltre 1.500 recensioni totali e più di 100.000 download.
Numeri che danno un’ulteriore dimostrazione della bontà del servizio e avvalorano l’opinione positiva che ci siamo fatti durante la nostra prova.