Durante la navigazione Web con lo smartphone è possibile incappare in messaggi pubblicitari ingannevoli in grado di attivare automaticamente abbonamenti sulla linea telefonica (i cosiddetti VAS), senza nessuna richiesta di conferma da parte dell’utente.
Questa pratica è ancora molto diffusa, facendo spendere ogni mese molti soldi agli ignari utenti (che spesso scoprono di essere abbonati solamente dopo molto tempo).
In questa guida ti mostrerò come disattivare gli abbonamenti non desiderati su smartphone e cellulare per i principali operatori e in più qualche trucco per evitare di cadere vittima di questi abbonamenti molto costosi.
Come disattivare gli abbonamenti non voluti su smartphone
Come disattivare abbonamenti costosi
Se hai ricevuto il fatidico SMS dove è indicata l’attivazione di un servizio a pagamento, di solito è sufficiente inviare un SMS di risposta con scritto NO o STOP per fermare subito l’abbonamento.
I soldi spesso sono già sottratti al tuo credito residuo, ma in questo modo eviterai altri addebiti.
In alternativa puoi disattivare gli abbonamenti costosi utilizzando i metodi proposti qui in basso per ogni operatore.
TIM
- Puoi contattare gratuitamente l’assistenza al 119 e avviare la procedura per parlare con un operatore (attualmente vanno premuti uno dopo l’altro i tasti 4, 2 e 6). A chi ti risponderà basterà chiedere di disattivare tutti i VAS già attivi.
- Altro rimedio consiste nel mandare un SMS al 119 con messaggio “disattivazione servizi VAS”. L’invio del messaggio è gratuito e dopo pochi minuti riceverai la conferma della disattivazione.
- Sul sito Internet della TIM ti basterà accedere all’area MyTIM in alto a destra e portarti in seguito nel menu Servizi > Servizi a contenuto ed Internet e fare infine clic su Disattiva.
Vodafone
- Puoi contattare il 190 e avviare la procedura per parlare con un operatore (attualmente vanno premuti uno dopo l’altro i tasti 1, 4 e 4). A chi ti risponderà basterà chiedere di disattivare tutti i VAS già attivi.
- Sul sito Internet della Vodafone ti basterà accedere all’area Fai da te e selezionare il menu Promozioni Attive, poi espandi i menu dove sono presenti i vari servizi attivi, disattivando quelli inutili o costosi. Infine vai nel menu Controllo costi > Servizi digitali (nella barra laterale di sinistra) per disattivare qualche eventuale servizio ancora attivo.
Wind/3
- Se sei Wind puoi contattare il 155, mentre se sei 3 puoi contattare il numero 133; non appena riuscirai a parlare con un operatore, chiedi di disattivare tutti i servizi a pagamento VAS attivi sulla tua linea.
- In alternativa puoi disattivare i servizi in abbonamento inviando un SMS contenente il messaggio STOP ai numeri 48048 (Info SMS) e 48005 (Info MMS).
Come bloccare gli abbonamenti e farsi rimborsare i soldi
Una volta disattivati tutti i servizi attivi, puoi impedire che questo inconveniente capiti di nuovo bloccando qualsiasi tipo di VAS, così da non dover di nuovo procedere alla disattivazione manuale.
Se non l’hai ancora fatto puoi chiedere all’operatore della tua compagnia telefonica di bloccare tutti i numeri e i servizi VAS.
I numeri che devi chiamare sono i seguenti:
- TIM: 119 (tasti 4, 2 e 6)
- Vodafone: 190 (tasti 1, 4 e 4)
- Wind: 155 (tasti 2, 1 e 3)
- 3: 133 (1, 2 e 9)
All’operatore potrai anche richiedere il rimborso dei costi sostenuti per i VAS, così da provare a recuperare anche gli eventuali soldi spesi.
Esistono operatori immuni agli abbonamenti?
Se ti stai chiedendo se esistono operatori immuni a questo tipo di abbonamenti, la risposta è sì: gli operatori virtuali non possono attivare VAS sui loro numeri, quindi utilizzando uno di questi operatori non c’è nulla da disattivare o da bloccare, perché già immuni a questo tipo di abbonamenti.