In questo tutorial, vi mostreremo uno strumento gratuito con il quale è possibile creare loghi gratis online in pochissimo tempo. L’utilità di questo tipo di strumenti, sta proprio nello scavalcare i problemi derivanti dalla progettazione di un logo, operazione non semplice e alla portata di tutti, in quanto vanno abbinati i giusti colori, caratteri, modelli e immagini, per avere un risultato finale soddisfacente.
Un logo professionale e ben progettato, permette a chiunque lo utilizzi di identificarsi in modo più incisivo e di impatto, dando un valore aggiunto a ciò che rappresenta. Ogni volta che osserviamo un logo di un brand famoso, non a caso, pensiamo subito alla società che lo possiede. Questo vi fa capire quanto la creazione di un logo sia un processo delicato e importante.
Grazie al servizio che stiamo per presentarvi, anche i meno esperti o con scarse abilità grafiche, avranno a disposizione uno strumento semplice per creare una rappresentazione visiva, potente e avvincente del loro marchio, grazie a un’interfaccia facile da utilizzare e ben progettata.
Come progettare un logo gratuito online
Per creare un logo personalizzato ci affideremo a Designevo, un sito Web gratuito per la creazione di loghi con oltre 10.000 modelli di livello professionale disponibili, catalogati in diverse categorie. Ecco i semplici passaggi da seguire per progettare un logo gratuito online:
- Vai su designevo.com e fai clic su “Make a free logo“.
- Nella schermata che appare, troverete sul lato sinistro tantissime categorie di modelli tra cui scegliere (esempio Technology & Communication nel nostro caso) o se volete partire da zero sarà sufficiente cliccare, in alto a destra, su “Start from Scratch“. Scegliamo un modello di logo e proseguiamo. Vi verrà chiesto se volete inserire il nome del logo e uno slogan, oppure semplicemente passare alla fase vera e propria di progettazione cliccando su “skip“.
- Questa sarà la tua tela, dove potrai modificare il modello del logo scelto o disegnarlo da zero. Le opzioni sulla sinistra Icone, Testo, Forma e Sfondo (Icon, Text, Shape, Bkground) consentono di aggiungere elementi diversi al logo. Da qui in poi puoi realizzare varie combinazioni per ottenere il design perfetto per il tuo progetto.
- Se vogliamo cambiare l’icona preimpostata nel modello da noi scelto, con una di maggiore gradimento, clicchiamo sulla voce “Icon” e nel campo di ricerca digitiamo la categoria di icone che vogliamo cercare, ad esempio “drone“. Tra le tante icone che appariranno, scegliamo quella più ci piace e la trasciniamo nel nostro piano di lavoro. Possiamo ruotarla, con il piccolo cursore circolare posto sopra l’icona o trascinare uno dei bordi per ingrandirla e accorciarla a seconda delle tue esigenze. Puoi anche aggiungere colore all’icona dal pannello colori sul lato destro della barra di ricerca. Cliccaci sopra e apparirà una varietà di opzioni di colore diversi tra cui scegliere. Possiamo rifletterla e modificare anche l’opacità di fusione dell’immagine con lo sfondo.
- Dalle altre voci che trovate sotto “Icon” possiamo aggiungere ulteriore testo, “Shape” forme di vario genere (come le stelline inserite nel nostro esempio) e modificare lo sfondo “BKground”.
- Al termine delle modifiche, fai clic sull’opzione “Download” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Potrai scaricare il logo gratuitamente in bassa risoluzione cliccando nella pagina che si apre sulla voce “Download a low-resolution free logo” o in alta risoluzione a pagamento scegliendo una delle opzioni disponibili.
La varietà di modelli presenti e l’interfaccia di DesignEvo, sono il vero punto di forza di questo servizio per creare un logo gratis online, in modo semplice, in pochi minuti, evitando così l’obbligo di rivolgersi a una figura professionale. Una volta realizzati, questi loghi potranno comodamente essere utilizzati per biglietti da visita, carta intestata, siti web e tantissimi altri usi.