I file PDF sono incredibilmente diffusi, il formato file di documenti di Adobe (Portable Document Format) è divenuto negli anni quasi lo standard per la condivisione via internet di testi e documenti. Per questo è facile trovare in rete documenti in formato PDF di ogni tipo, alcuni spesso molto validi.
Per visualizzarli in modo più professionale durante una lezione o una presentazione, potrebbe essere utile convertire i PDF in PPT o PPTX, che sono i formati più utilizzati per le presentazioni e che è possibile aprirli con il programma di presentazione PowerPoint o altri programmi simili che supportano questi tipi di formato file.
In questo articolo vedremo tutti i metodi più pratici per effettuare questa operazione. Così da convertire un documento PDF in slides per le proprie presentazioni.
Convertire PDF in PowerPoint (PPT e PPTX) gratis
I metodi più pratici per convertire PDF in PPT e PPTX sono tutti disponibili su internet come servizi online. Visto che si tratta di comodissimi strumenti gratuiti, diventa superfluo installare un’app locale per fare la stessa cosa.
I servizi online, oltre al vantaggio di non dover installare alcun programma in locale, funzionando tramite browser web, possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo e sistema operativo (Windows, Mac, Linux, Android, ecc.).
iLovePDF
Tramite questo sito è davvero semplice modificare online i nostri file PDF e convertire i PDF in diversi formati, anche in quelli di PowerPoint.
Per effettuare la conversione da PDF in PowerPoint online bastano pochissimi passaggi:
- aprire la pagina di iLovePDF dedicata al servizio;
- cliccare sul pulsante rosso “Seleziona file PDF“;
- si aprirà una finestra di dialogo di sistema da cui si dovrà selezionare il file PDF che vogliamo convertire;
- quindi sarà possibile passare all’elaborazione della conversione del PDF in PPTX cliccando sul pulsante “Converti in PPTX“;
- alla fine della conversione sarà possibile scaricare il file convertito in formato PPTX.
Zamzar
Si tratta di una delle migliori soluzioni di conversione file disponibili in rete, converte quasi qualsiasi file in altri formati affini.
Rispetto ai concorrenti permette di convertire più file insieme (fino ad un massimo di 50 MB totali) gratis e ciò è un grande vantaggio.
L’utilizzo di questo strumento online è anche in questo caso semplicissimo:
- basta andare sulla pagina del servizio Zamzar;
- premere sul pulsante “Add files“;
- quindi nel menù a tendina selezionare il formato PPT o PPTX;
- infine premere su “Convert Now“.
SmallPDF
Si tratta di un convertitore da PDF a PPT molto simile a iLovePDF.
La procedura per convertire PDF in file da aprire con PowerPoint è la stessa:
- si ci reca nella pagina del servizio di SmallPDF;
- si preme l’apposito tasto “Scegli file“;
- si seleziona il file PDF da convertire;
- si preme su tasto “Converti” per avviare la conversione del file.
Insomma, tutto molto semplice e rapido. Il servizio è gratuito, l’unica limitazione è che non si possono convertire più file PDF insieme (bisogna caricarli e convertirli singolarmente).
SodaPDF online
Anche questo servizio somiglia ad iLovePDF e come questo ha una gradevole grafica responsive.
L’utilizzo, anche se limitato alla conversione di un solo file per volta è davvero semplicissimo, basta:
- collegarsi alla pagina del servizio di SodaPDF;
- cliccare su “Scegli un file“;
- nella finestra di dialogo che si aprirà scegliere il file PDF da convertire;
- quindi attendere il tempo di caricamento e conversione e infine cliccare su “Download file“.
Considerazioni
Ovviamente, trattandosi di strumenti automatici, il risultato può non essere perfetto, per questo si consiglia di aprire il file modificato con un programma dedicato alle presentazioni e verificare che il file venga visualizzato correttamente.
Il più noto programma dedicato alle presentazioni è senza dubbio PowerPoint, ma sono molto validi anche Presentation di LibreOffice e Presentazioni sulla suite office online di Google.
Tutti questi programmi di solito trovano posto in suite come quella di Microsoft Office e nelle altre suite da ufficio, come OnlyOffice.