La Germania ormai rappresenta una delle destinazioni più allettanti per chi vuole acquistare un’automobile di qualità ma con un risparmio considerevole. Con un mercato automobilistico rinomato per la sua eccellenza ingegneristica e una vasta gamma di scelte disponibili, non sorprende che sempre più italiani stiano considerando l’opzione di acquistare la propria vettura oltre confine, proprio come è avvenuto nel mio caso, esperienza che vi racconterò in ogni minimo passaggio in questa dettagliata guida, per aiutarvi, se volete, a compiere lo stesso passo, rispondendo a tutti se non quasi, gli interrogativi che ci si potrebbe porre.
Acquistare un’auto all’estero sicuramente non è semplice, in quanto ci si scontra con alcune difficoltà, come ad esempio comunicare con il venditore con una differente lingua rispetto alla nostra, fattore che può causare fraintendimenti e intoppi non di poco conto. Inoltre anche la gestione della parte burocratica in Germania può comportare non poche insidie, soprattutto per chi intraprende un acquisto all’estero per la prima volta. Questi sono solo due dei tanti aspetti da valutare prima di un acquisto, a quali seguono il trasporto dell’auto in Italia e la parte burocratica da espletare nel nostro paese.
A semplificarci la vita troviamo fortunatamente alcuni servizi online, che possono affiancarci in ogni passaggio, in modo da finalizzare l’acquisto nel minor tempo possibile senza rischi o inconvenienti. Tra questi, quello da me scelto dopo varie ricerche e indagini è stato il servizio online di Bolidem, che mi ha convinto in quanto opera in questo settore con un’esperienza decennale e funge da intermediario per agevolare ogni singolo passaggio, dalla valutazione e contrattazione dell’auto da noi scelta, fino al trasporto dell’auto “se necessario” presso il nostro domicilio, il tutto in modo semplicissimo e rapido.
Alla fine di questa esperienza, ho potuto acquistare con successo e senza intoppi l’auto dei miei sogni che ricercavo da tempo, con un ottimo risparmio. La mia scelta è ricaduta su un’Audi Q3 S-Line, con poco meno di 2 anni di vita e soli 6.600 Km, praticamente nuova, con inoltre una garanzia Audi di 5 anni o 100.000 Km, ruote da 19″ e tanti optional compresi.
Per la realizzazione di questo articolo, ho raccolto tutte le informazioni utili e i passaggi affrontati in circa 4 settimane, tempo necessario per effettuare con la massima calma un acquisto conveniente e consapevole con consegna diretta tramite bisarca presso il mio domicilio, tempo che avrei potuto ridurre a circa 10 giorni se avessi ritirato l’auto di persona. A questo tempo va aggiunto anche quello che ho impiegato per la ricerca dell’annuncio con l’auto dei miei sogni, vista la grandissima scelta disponibile in Germania, a tal proposito vi consiglio di non fermarvi al primo annuncio interessante che trovate.
In questa guida all’acquisto di un’auto in Germania, ho analizzato e descritto tutti i passaggi e inconvenienti a cui gli acquirenti possono andare incontro durante questo iter, fornendovi consigli utili per massimizzare i benefici per fare un buon affare. Dopo questa lunga introduzione, mettetevi comodi e godetevi questo lungo articolo su tutto ciò che c’è da sapere su come comprare auto in Germania e portarle in Italia.
Vantaggi e svantaggi nell’acquisto di un’auto in Germania
Il mercato automobilistico tedesco offre vantaggi distinti rispetto a tutti gli altri mercati auto dei paesi confinanti e vicini, compresa l’Italia. Acquistare un’auto in Germania può farvi risparmiare dal 10% a oltre il 30% del costo di un’auto di pari condizioni rispetto a quelle che possiamo trovare nel nostro paese, non solo sull’usato, ma anche su auto nuove.
Uno dei principali vantaggi è dato dall’enorme selezione di marchi e modelli disponibili, quindi ampia scelta. Inoltre troviamo una maggiore trasparenza nei processi di vendita (questo si traduce in una maggiore fiducia da parte degli acquirenti) e nei prezzi che sono molto più competitivi.
Di seguito vediamo cosa porta ad acquistare l’auto dei nostri sogni oltre confine.
Vantaggi
- Come anticipato prima, uno dei motivi principali che spinge gli acquirenti italiani verso il mercato automobilistico tedesco è la varietà e la qualità delle opzioni disponibili. La Germania ospita una vasta gamma di marchi automobilistici rinomati in tutto il mondo, dalle icone del lusso come Mercedes-Benz, Audi e BMW, fino ai marchi più accessibili come Volkswagen, Opel e Ford. Questa diversità di scelta consente agli acquirenti di trovare esattamente ciò che si cerca, che si tratti di un’elegante berlina di lusso, di un’auto familiare affidabile o di un veicolo ecologico e ad alte prestazioni. Inutile dirlo, il mercato dell’auto in Germania è molto più grande di quello Italiano e questo porta solo a vantaggi, sia in termini di scelta, sia in termini di prezzo, vista la concorrenza e abbondanza di mezzi, infatti per vendere è necessario che i prezzi siano inferiori e la qualità maggiore. Le concessionarie anche nei piccoli paesini della Germania sono giganti, visto il giro di auto semplicemente pauroso.
- In Germania, i prezzi delle automobili sono spesso più trasparenti e meno soggetti a fluttuazioni eccessive rispetto all’Italia. Questo si traduce in una maggiore fiducia da parte degli acquirenti, che possono fare affidamento su informazioni chiare e accessibili per prendere decisioni informate sulle loro scelte di acquisto. Il passaggio di proprietà inoltre ha un costo ridicolo rispetto all’Italia, inferiore alle 50 euro, costo spesso compreso nel prezzo dell’auto.
- Grazie a una combinazione di prezzi più competitivi e a un regime fiscale più favorevole, infatti l’IVA in Germania è al 19% rispetto al 22% italiano, è spesso possibile trovare offerte più vantaggiose rispetto al mercato italiano. Questa differenza di IVA non saremo tenuti a pagarla, se andremo a immatricolare in Italia un’auto con almeno 6.000 Km e 6 mesi di vita, vantaggio che non può essere applicato quindi sulle auto nuove, che comunque spesso sono offerte con prezzi decisamente inferiori, ad esempio quando alcune concessionarie vogliono vendere uno stock di auto in preordine o pronta consegna, a cui applicano prezzi estremamente vantaggiosi. Sull’usato invece la convenienza aumenta con l’aumentare del prezzo dell’auto, o a parità di prezzo è possibile trovare in Germania un’auto superaccessoriata rispetto all’Italia.
- Le auto in Germania mediamente sono sottoposte a una maggiore manutenzione, e inoltre parti come le sospensioni sono meno usurate in quanto le strade tedesche sono molto più curate e con meno buche.
Svantaggi
- Gli svantaggi nell’acquisto di un’auto in Germania così come in qualsiasi altro paese all’estero, sono rappresentati dalla difficoltà che si possono incontrare nella comunicazione, nel disbrigo della parte burocratica e nella documentazione da portare a termine sia in Germania che in Italia e nel trasporto dell’auto. Quest’ultimo aspetto varia molto in base alla città in cui risiedi, infatti c’è un’enorme differenza tra guidare personalmente l’auto da Norimberga a Milano, rispetto a fare un tragitto da Norimberga a Catanzaro, come nel mio caso, con ben 1.200 km in più da percorrere. Guidare un’auto per 1.600 km (da Norimberga a Catanzaro) può essere infatti stressante e impegnativo con un costo che si aggira intorno alle 750 euro tra, spese di carburante, caselli, targa di transito e vignetta per attraversare le autostrade austriache, a cui aggiungere le spese di vitto e alloggio se si vuole spezzare il viaggio superata una certa distanza. Se invece non si vuole guidare, si può optare per il trasporto tramite bisarca, opzione più costosa che nel mio caso è costata circa 1.600 euro.
Chi è Bolidem e quali servizi offre
Bolidem, come anticipato prima, è un’azienda familiare con un’esperienza di 15 anni nel settore automobilistico, maturata esercitando il mestiere di commerciante auto, esclusivamente nell’ambito delle importazioni di auto usate da Germania, Francia, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Svezia e Spagna. Il servizio da loro offerto, accompagna gli acquirenti durante tutti i passaggi dell’acquisto di auto, fornendo la loro consulenza qualificata in modo da massimizzare questo affare.
Il loro team è composto da collaboratori con una perfetta padronanza delle lingue e delle pratiche commerciali da seguire.
Qui sotto ecco un elenco dei vari servizi con ciò che viene incluso:
- Chiamata & Trattativa: Chiamata al venditore del veicolo e invio di un rapporto completo via mail con conferma delle caratteristiche, descrizione dello stato del veicolo (interni, carrozzeria, meccanica), trattativa nel caso sia possibile e prezzo ottenuto, copia dei documenti ottenuti e contatto telefonico.
- Ispezione Video + Check Venditore: Viene chiesto al venditore di effettuare un video del veicolo di almeno 2 minuti (interno, esterno e motore acceso) e viene fatto un controllo sulla azienda del venditore/concessionario.
- Importazione, formalità e consegna: Con questo servizio Bolidem gestisce il processo di acquisto e si occupa di tutte le formalità amministrative estere. L’acquisto del veicolo viene pagato direttamente al concessionario tramite bonifico bancario. Recupero del veicolo: Questo passaggio può essere effettuato con il Ritiro di persona recandosi direttamente dal venditore o con la consegna a domicilio tramite Bisarca, per il quale verrà effettuato un preventivo.
- Immatricolazione: Bolidem segue la tua richiesta d’immatricolazione con un’agenzia di pratiche auto specializzata import/export.
Trovate maggiori informazioni e i relativi costi sulla pagina dei servizi offerti da Bolidem, servizi che nella mia esperienza sono stati essenziali per concludere l’acquisto senza intoppi.
Per quale motivo ho scelto Bolidem
I maggiori ostacoli da affrontare nell’acquisto di un’auto in Germania, sono sicuramente la lingua, la burocrazia e la distanza. Sono sufficienti questi tre fattori per far desistere molte persone da un’acquisto in terra straniera. Per affrontare questi ostacoli, sono nati negli ultimi anni alcuni servizi online che fungono da intermediario e da operatore che agevola tutto il procedimento di acquisto.
Prima di scegliere uno di questi servizi online, ho deciso di effettuare ricerche approfondite per finalizzare nel migliori dei modi questo acquisto, cercando coloro che hanno maggiore esperienza in questo settore.
Tra tutti i servizi online da me analizzati (non sono molti, infatti si possono contare sulle dita di una mano), ho scelto senza molti dubbi Bolidem per vari motivi. Innanzitutto ho scelto di affidarmi a loro in quanto sono il servizio presente da più tempo online (da dicembre 2016, quindi quasi 8 anni di attività solo online senza contare quindi gli ulteriori anni precedenti prima dello “sbarco” su internet). In tutto questo tempo, se qualcosa non va, rimane sempre traccia sui motori di ricerca, ad esempio effettuando una ricerca aggiungendo al nome del servizio la parola “truffa” o “problemi“.
Secondariamente ho osservato attentamente i vari siti in cui sono state rilasciate recensione su questo servizio, quindi non solo le 182 recensioni presenti su Google Italia ad oggi con voto 4,7/5 o quelle presenti sul sito recensioni-verificate.com, ma anche su motori di ricerca stranieri, ricercando nuovamente anche possibili problemi o truffe. Il responso anche in questo caso ha confermato l’ottima reputazione.
Alla fine di questa esperienza, non posso che aggiungere anche il mio giudizio assolutamente positivo e ringraziare Fabien (la persona che mi ha seguito principalmente, nonché fondatore del servizio) di cui ho particolarmente apprezzato due caratteristiche fondamentali, ovvero la professionalità e reattività. Devo ringraziare inoltre anche Bérénice e Angela che hanno seguito le fasi rispettivamente di trasporto e immatricolazione.
In questo tipo di compravendite la reattività gioca un ruolo fondamentale, in quanto il mercato tedesco dell’auto, come ho descritto a inizio articolo è molto veloce/dinamico, con acquirenti da tutta Europa, quindi un’auto a cui siete interessati, da un momento all’altro può sparire dagli annunci, evento che nel 99% dei casi indica che l’auto è stata venduta, questa è stata anche la causa per la quale ho persone le prime 2 auto su cui avevo puntato gli occhi.
Come mi ha aiutato Bolidem nell’acquisto dell’auto: tutta la mia esperienza passo per passo
In modo schematico, questi sono tutti i passaggi in cui questo servizio online è stato fondamentale nell’acquisto della mia auto, processo in cui ho potuto apprezzare la professionalità e la rapidità nella comunicazione:
- Fin dalla scelta dei modelli di auto a cui ero interessato, Bolidem mi ha fornito tramite mail (in alcuni casi anche telefonicamente) tutte le informazioni utili sull’automobile da acquistare, ovvero foto e video dell’auto (quest’ultimi ancora più utili per apprezzarla al meglio), stato dell’auto (presenza di incidenti, ruggine o altri problemi), regolarità dei tagliandi e ultimo tagliando effettuato, revisione, dotazione degli optional, stato della carrozzeria e degli interni, stato delle gomme e tipologia (invernale o estiva, informazione importante nel caso si decida di ritirare e guida l’auto dalla Germania verso l’Italia), documenti ed eventuale presenza della garanzia del costruttore. Come detto anche nel precedente paragrafo, in questa fase, ho valutato altre 2 auto auto prima di procedere all’acquisto, auto che ho perso in quanto sono state vendute prima che mi decidessi ad acquistarle.
- Una volta deciso sull’auto da acquistare, Bolidem ha verificato il prezzo e ha effettuato un tentativo di trattativa, che fortunatamente mi ha permesso di risparmiare qualcosa. Il prezzo finale infatti è stato di € 32.700, ribassato in quanto a breve c’era un tagliando da fare, tagliando che poi ho effettuato personalmente in Italia.
- Bolidem si è occupato della preparazione e controllo di tutti i documenti necessari per l’acquisto dell’auto in Germania tramite firma digitale, con relativi controlli e verifiche sull’auto e sul venditore e pagamento (che avviene direttamente al concessionario) tramite bonifico bancario. Nota Bene: Nel mio caso ho provato ad effettuare il pagamento con bonifico istantaneo per accelerare i tempi, ma ciò non è stato possibile in quanto la mia banca (Poste Italiane) ha un limite di massimo 5.000 € per i bonifici istantanei, per cui ho dovuto effettuare un bonifico ordinario (obbligatoriamente da un ufficio postale, non è infatti possibile fare bonifici di tale entità direttamente online) e attendere 3 giorni affinché l’importo fosse accreditato dalla concessionaria.
- Una volta acquistata l’auto, vista la distanza di circa 1.663 Km tra il concessionario (vicino Norimberga) e il mio domicilio (Catanzaro), ho optato per il trasporto dell’auto tramite bisarca, per un costo totale di € 1.640, trasporto sempre organizzato sotto supervisione di Bolidem. L’alternativa sarebbe stata quella di guidare sfruttando la possibilità di fare delle targhe di transito tedesche (costo di circa € 200/250 se vi recate personalmente presso un’agenzia o € 350/400 se lasciate che se ne occupi la concessionaria). Il costo totale tra targhe, benzina, caselli, vignetta autostrada austriaca e pernottamenti (1 notte per dividere il viaggio in 2 giorni) sarebbe stato di poco più di € 1.000, senza considerare lo stress e il tempo perso per affrontare una tratta di guida così lunga. Quest’opzione ha un diverso impatto in base alla distanza da percorrere, tra il concessionario in Germania e dove si risiede in Italia. Chi abita nel Nord Italia e parte magari dal sud della Germania in questo caso è molto agevolato. N.B.: Non si è autorizzati ad attraversare la Svizzera con la targa di transito tedesca, problema che potrebbe portare a fare un tragitto più lungo.
- Per ultimo ma non meno importante, infine Bolidem ha svolto tutti i passaggi per l’immatricolazione dell’auto in Italia tramite un’agenzia di pratiche auto specializzata import/export partner (ringrazio per tale passaggio Angela), agenzia che ha effettuato tutta la parte burocratica e mi ha spedito direttamente le targhe e il libretto di circolazione a casa, guidandomi nell’unica operazione che ho dovuto fare personalmente, ovvero recarmi presso l’Agenzia delle Entrate (dopo aver prenotato appuntamento online) portando una documentazione da loro preparata per lo sblocco del numero di telaio, operazione fondamentale per permettere l’immatricolazione dell’auto.
Svolti questi passaggi, non mi è rimasto che stipulare l’assicurazione RCA auto e pagare il bollo, per poter finalmente guidare l’auto.
Come immatricolare un’auto tedesca in Italia: tutto ciò che c’è da sapere
L’immatricolazione di un’auto acquistata in Germania, è un altro di quei passaggi che grazie a Bolidem diventa estremamente snello e rapido, in quanto si è guidati completamente, passo per passo, da un’agenzia di pratiche auto con cui collaborano, specializzata in immatricolazione di veicoli dall’estero.
L’unica cosa che ho dovuto fare personalmente è stato solo recarmi presso l’Agenzia delle Entrate (dopo aver preso l’appuntamento online) per portare la documentazione necessaria affinché venga sbloccato il numero di telaio per poter procedere all’immatricolazione. Fatto questo, l’agenzia ha svolto tutte le restanti operazioni e mi ha spedito comodamente le targhe e libretto di circolazione a casa.
Viceversa, senza l’aiuto di Bolidem sarebbe necessaria un’ottima conoscenza di tutta la procedura per non incorrere in vari intoppi, problemi e perdite di tempo. Visto che la procedura è abbastanza macchinosa è molto facile sbagliare, per cui giudico anche questo servizio essenziale.
Questa operazione richiede fino a un massimo di 30 giorni a seconda dei tempi impiegati dall’agenzia delle Entrate per effettuare le verifiche.
I costi dell’immatricolazione di un’auto variano in base alla sua potenza e alla città di residenza e sono i seguenti:
- 101,20 euro (costo composto da quattro imposte di bollo da 16 euro, l’emolumento Pra di 27 euro e 10,20 euro di diritti motorizzazione)
- 41,78 euro per l’acquisto delle targhe;
- IPT, che ha un importo di 3,51 euro per kW di potenza (a cui applicare la maggiorazione regionale che per la mia provincia, nel mio caso Catanzaro, come quasi tutte le province italiane, ha una maggiorazione del 30%), quindi 4,563 euro per ogni kW. Essendo la mia auto di 110 kW il costo dell’IPT è stato di 502 euro (ovvero 110×4,563)a cui aggiungere 6,80 euro per esazione sistema PAGO PA.
- A questi poi va sommata le spese per l’agenzia di pratiche auto, consulenza, corriere per la spedizione documenti e targhe, censimento del telaio, e altro per un totale di circa 263 euro;
Il costo totale per l’immatricolazione nel mio caso è stato di 915 euro.
Consigli nella scelta dell’auto
La prima cosa da sapere nell’acquisto di un’auto usata all’estero, riguarda un unico aspetto legale/fiscale su cui prestare attenzione per evitare di pagare la differenza di IVA del 3%, tra Italia (22%) e Germania (19%). Questa differenza di IVA non si paga solo se acquistiamo un’auto usata. Per auto usata si intende un’auto con almeno 6.000 Km e 6 mesi di vita.
La nostra scelta quindi si dovrà concentrare solo su auto con più di 6.000 km e più di sei mesi di vita. In alcuni casi comunque anche acquistando auto nuove, per le quali dovremo pagare la differenza di IVA, i costi di alcuni casi sono comunque convenienti, ma sicuramente non come le auto usate con le caratteristiche sopra descritte.
I maggiori siti su cui trovare annunci di auto usate in Germania sono essenzialmente due, ovvero Autoscout24.de (ovvero la versione tedesca del famoso sito di annunci, dove trovate anche annunci che non sono presenti nella versione italiana) e mobile.de.
Per comodità potete utilizzare anche il sito di Bolidem, che nella sua homepage presenta un modulo di ricerca che va a pescare gli annunci direttamente con Autoscout24 con cui collabora.
Qui di seguito ecco alcuni consigli utili per fare una ricerca accurata sul sito Autoscout24.de da preferire rispetto a Autoscout24.it (nonostante si possa impostare il paese per la ricerca degli annunci), in quanto sulla versione tedesca del sito si trovano un numero maggiore (anche se di poco) di annunci.
Per prima cosa aprite questo sito con il vostro browser (possibilmente Google Chrome). Vi troverete una pagina tutta in tedesco, facile da tradurre cliccando in un qualsiasi punto della pagina con il tasto destro del mouse e cliccando sulla voce “Traduci in Italiano“, operazione da eseguire ogni volta che ci si trova difronte a una nuova pagina in lingua tedesca.
Nella pagina principale inseriamo i dati dell’auto da ricercare, ad esempio nel mio caso ho inserito:
- Marca: AUDI
- Modello: Q3
- Prezzo: inferiore ai € 40.000
- Anno di prima immatricolazione: a partire dal 2022
- Variante: scriviamo “Line” (per ottenere tutti i modelli S-Line)
- A piacimento filtrate le auto per tipo di cambio “manuale” o “automatico” e per alimentazione “benzina” o “diesel“.
Non vi resta che cliccare ora sul bottone giallo “Salva ricerca” per avviare la ricerca.
Ordinate i risultati per “Prezzo in rialzo” e se preferite, filtrate i risultati per “Prezzo molto buono“.
Come potete vedere, nonostante tutti questi filtri sono presenti ben “79 risultati”, nettamente maggiori a quelli che potete trovare sul mercato italiano e soprattutto con prezzi nettamente inferiori.
Il mio consiglio è ora quello di scegliere un’auto in vendita da concessionario e magari garantita dal produttore. Questo vi garantirà al 100% o quasi un’auto impeccabile.
Consigli sul trasporto auto in alternativa alla bisarca
Chi non volesse trasportare l’auto tramite bisarca, può sempre optare per la guida e trasporto personale su strada dell’auto, questo potrebbe inciderebbe positivamente su costi e tempi per avere l’auto, sacrificando però la comodità e lo stress nel compiere personalmente questo passaggio, in cui si può incorrere in multe, problemi/imprevisti di vario genere e maltempo con vari rischi.
Per trasportare personalmente l’auto in Italia, in Germania è possibile utilizzare una targa provvisoria di esportazione, anche detta targa Zoll, che è possibile avere in poco più di 1 ora, in rari casi 24/48 ore, presso un’agenzia auto tedesca, comprensiva di un mese di assicurazione RCA. Costo della targa tra le 200/250 euro a seconda della provincia.
N.B.: Questa targa in Italia ha una validità di 60 giorni. Inoltre è utile sapere che non si è autorizzati ad attraversare la Svizzera con la targa di transito tedesca.
A questa andranno aggiunti i costi della vignetta austriaca digitale, una sorta di tassa ambientale per poter circolare sulle autostrade austriache, stato dove non sono presenti i caselli per il pagamento del pedaggio.
In fine per calcolare il costo del viaggio è possibile utilizzare il sito molto comodo di ViaMichelin.it che vi aiuterà a stimare costi di carburante e pedaggi
Se si decide di trasportare personalmente l’auto dalla Germania all’Italia è buona norma controllare che le gomme siano invernali se si viaggia nei mesi in cui quest’ultime sono obbligatorie.
Costo finale dell’auto
La domanda forse più richiesta per questo tipo di acquisti è quanto ammonta il costo totale per importare un auto dalla Germania, comprensivo del costo dell’auto? Ecco tutto in dettaglio:
- Costo dell’auto: € 32.700 (N.B. il passaggio di proprietà in Germania ha un costo di soli € 40 e spesso, come nel mio caso è compreso nel prezzo)
- Costo per immatricolazione e spese di agenzia: € 915
- Costo di trasporto dell’auto (Bisarca): € 1640
- Costo servizi Bolidem: € 90+50+700+100 = € 940 (Chiamata per valutare 3 diverse auto + Ispezione video e check venditore + Importazione, formalità e consegna + Immatricolazione)
Non considerando il trasporto che può essere variabile a seconda di dove ci si trova il costo dell’auto chiavi in mano è di € 32.700+915+940= € 34.555
Conclusioni
Conviene comprare auto in Germania? Senza dubbio si, il risparmio e di varie migliaia di euro, per non parlare dell’enorme scelta disponibile nel mercato dell’auto tedesco e della maggiore serietà.
A distanza di un mese ho provato a verificare gli annunci presenti in Italia su autoscout24.it di pari caratteristiche: Audi Q3 S-Line, meno di 2 anni di vita, meno di 7.000 Km, con gli optional inclusi e garanzia 5 anni/100.000 Km e non ho trovato un prezzo inferiore ai 42.000 euro, ai quali poi andrebbero sommati almeno 500 euro di passaggio di proprietà che in Germania invece spesso è incluso nel presso. Il risparmio è di ben 8.000 €.
Tutto ciò però diventa un’operazione semplice da portare a termine solo se ci si affida a un intermediario professionale come lo è stato Bolidem nel mio caso. Ogni operazione è resa semplice, veloce e comprensibile da Fabien e il suo team, senza il quale sicuramente non avrei provato a fare un acquisto fuori dall’Italia. Le tariffe sono molto convenienti per la mole di tempo e stress che risparmiano all’acquirente finale, assicurando che ogni passaggio vada per il verso giusto.
Sicuramente, per portare a termine un acquisto simile, è necessaria un po’ di pazienza (tra scelta dell’auto, acquisto, trasporto e burocrazia lenta da assolvere in Italia), ma il gioco vale la candela.
Spero vivamente che questa guida su come comprare auto in Germania sia d’aiuto a molti di voi interessati a fare un’acquisto oltre confine. Credo di aver risposto a tutte o quasi le domande che solitamente ci si pone in questi casi, ma non mancherò di integrare ulteriori informazioni, man mano nel tempo.
Da appassionato di tecnologia ho scelto quest’auto oltre che per la nota qualità, bellezza e stile anche per il suo infotainment (sistema multimediale) straordinario e forse senza pari. Questo mi permetterà di portare su Giardiniblog una serie di nuove guide informatiche dedicate al mondo dell’auto, che ormai sta diventando sempre più un computer su ruote.