Ormai tutti conosciamo Netflix è il servizio di streaming più utilizzato al mondo con i suoi 200 milioni di abbonati. Ne ha fatta di strada dal lontano 1997 quando offriva servizi di noleggio di DVD tramite posta. Ormai sul portale sono presenti tantissimi contenuti in streaming, tra cui serie TV, film, documentari, cartoni animati e programmi televisivi. Famose sono alcune produzioni originali molto apprezzate come: Stranger Things, The Witcher, You, Squid Game, Dark e moltissime altre.
In molti hanno deciso di disdire Netflix o di cambiare piano con uno più economico visto che la piattaforma ha rivisto le regole, rendendo difficile se non impossibile la condivisione dell’account fuori dal nucleo familiare, come avveniva regolarmente fra amici o tramite servizi come Spliiit e GamsGo.
In questa guida vedremo come cambiare facilmente abbonamento e quindi piano su Netflix.
Quali piani sono disponibili su Netflix?
Netflix offre quattro piani di abbonamento che variano in base al prezzo e alle funzionalità disponibili:
- Il piano Base con pubblicità ha un costo di 5,49€ al mese e prevede la visione di contenuti pubblicitari prima dell’inizio del film o della serie. Con questo non è disponibile il download per vedere le proprie serie preferite quando si è senza connessione.
- Il piano Base, il cui costo in Italia è di 7,99€ al mese, include l’accesso a tutti i contenuti Netflix, ma la visione è limitata a un solo dispositivo alla volta e la risoluzione massima è di 720p.
- Il piano Standard, al costo di 12,99€ al mese, permette di guardare i contenuti su due dispositivi contemporaneamente e la risoluzione massima è di 1080p. Chi ha questo abbonamento può aggiungere 1 utente extra (anche fuori dal nucleo familiare), al costo di 4,99€ in più al mese
- Il piano Premium, al costo di 17,99€ al mese, offre la visione su quattro dispositivi contemporaneamente e la risoluzione massima è di 4K Ultra HD con HDR. Il titolare di questo abbonamento, può aggiungere un massimo di 2 utenti extra (anche fuori dal nucleo familiare), al costo di 4,99€ in più al mese e per ogni utente.
E’ facile capire che il costo per l’abbonamento Premium con condivisione in 3 persone, arriva a costare ben 27,99€ al mese (ovvero 9,33€ a testa). Al contrario, prima dell’aggiornamento dei termini, si poteva risparmiare e arrivare a 4,50€ a testa per 4 persone con abbonamento Premium.
Come cambiare abbonamento su Netflix?
Il cambio è abbastanza semplice, ed è possibile solo da browser Web (non tramite l’app), dopo aver fatto l’accesso con le tue credenziali (mail e password), devi:
- entrare in uno dei profili creati;
- andare in alto a destra sull’immagine del profilo, apparirà un menù a tendina;
- cliccare sulla voce “Account“;
- quindi premere sulla scritta “Modifica piano“;
- si aprirà una pagina in cui potrai scegliere il nuovo piano di tuo interesse e cliccare su “Continua“.
Attenzione: è importante notare che se il tuo account è bloccato, non puoi apportare alcuna modifica fino a quando il blocco non viene risolto. Inoltre, se decidi di passare a un piano più costoso, la modifica avrà effetto immediato e potrai usufruire immediatamente di tutte le nuove funzionalità. Tuttavia, se passi a un piano meno costoso, la modifica avrà effetto solo dalla successiva data di fatturazione.
In caso di account bloccato, devi contattare il servizio clienti di Netflix, che provvederà a spiegarti come risolvere il problema.
Quando un account di Netflix viene bloccato? E come risolvere?
Un account di Netflix può essere bloccato per vari motivi, ad esempio: a causa di un pagamento non effettuato, di un utilizzo sospetto o di violazioni dei termini di servizio. Per risolvere il problema, il primo passo è di identificare la causa del blocco.
Se l’account è stato bloccato a causa di un pagamento non effettuato, è necessario pagare il debito per riattivare l’account. Se invece è stato bloccato a causa di un utilizzo sospetto, è possibile che sia stato compromesso, quindi è consigliabile cambiare la password e assicurarsi che non vi siano altri accessi non autorizzati.
Se l’account è stato bloccato per violazioni dei termini di servizio, è possibile che Netflix abbia inviato un’email o una notifica all’utente. In questo scenario, è importante leggere attentamente le informazioni fornite e agire di conseguenza. Infine, se l’account è stato bloccato erroneamente, è possibile contattare il supporto Netflix per risolvere la situazione.