Come bloccare le chiamate indesiderate dei call center

La data 27 luglio 2022 potrebbe passare alla storia come una delle prime vittorie dei cittadini italiani contro i call center dediti al telemarketing aggressivo. Da quel giorno è infatti possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni (un servizio gratuito nato per contrastare l’uso dei dati personali per promozioni o vendite) per comunicare la volontà di non ricevere più telefonate commerciali sia al cellulare e sia alla linea fissa di casa.

Pubblicità

In questo articolo ti spieghiamo come bloccare le chiamate dei call center tramite l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, quali sono le tipologie di chiamate che d’ora in avanti verranno bloccate e in che modo bisogna comportarsi se anche dopo l’iscrizione al RPO le telefonate indesiderate continuano ad arrivare, indipendentemente dal numero e dalla frequenza con cui le ricevi.

Bloccare le chiamate dei call center tramite iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni

L’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni del proprio numero di telefono fisso o mobile permette a chi ne fa richiesta di bloccare le chiamate dei call center indesiderate. Il servizio è gratuito e sono disponibili vari canali per effettuare la registrazione.

Tramite sito web

Puoi iscriverti al Registro pubblico delle opposizione tramite il sito ufficiale del servizio. Collegati al sito registrodelleopposizioni.it, quindi individua la sezione “Per il cittadino” e pigia sul pulsante “Entra”.

Registro Pubblico Opposizioni Entra

Nella nuova schermata individua l’intestazione “Accesso ai servizi” e clicca sul link “Iscriviti”.

Registro Pubblico Opposizioni Iscriviti

Seleziona ora il metodo di accesso. Puoi accedere tramite SPID (per richiedere lo SPID puoi seguire la nostra guida) oppure puoi accedere senza autenticazione. Se la scelta ricade su quest’ultima opzione, mantieni la selezione del tab “Senza autenticazione” e fai clic su “Entra senza autenticazione”.

Registro Pubblico Opposizioni Accesso

In seguito inizierà la procedura d’iscrizione guidata al Registro pubblico delle opposizioni del numero di cellulare o telefono fisso su cui non si vogliono più ricevere le telefonate di telemarketing aggressivo.

Nel primo passaggio devi inserire il numero di telefono (puoi aggiungerne anche più di uno), un indirizzo email e flaggare il quadratino accanto a “Presa visione” e “Dichiaro la veridicità dei dati” per accettare i termini d’uso del servizio.

Registro Pubblico Opposizioni Inserimento Dati

Il passaggio successivo consiste nella verifica del numero. Chiama il numero del Registro pubblico delle opposizioni e attendi fino a quando cade la linea: subito dopo comparirà la scritta “Verificato” accanto al numero di telefono aggiunto nella prima fase d’iscrizione.

Registro Pubblico Opposizioni Verifica Numero

Il terzo passaggio consiste nella scelta dell’opposizione al marketing. Hai due possibilità: “RPO Telefonico” (opposizione al marketing tramite telefono, quindi per bloccare le chiamate dei call center) e “RPO Postale” (opposizione al marketing tramite posta cartacea, per non ricevere pubblicità nella propria cassetta postale). Nell’eventualità compaia il bottone “Non iscrivibile” accanto a una o a entrambe delle opzioni significa che:

  • il numero è già iscritto o la richiesta è in fase di elaborazione;
  • il numero non è presente negli elenchi telefonici pubblici.

Aggiungi un segno di spunta nel quadratino accanto alla tua scelta, quindi premi sul tasto “Conferma” per andare avanti.

Registro Pubblico Opposizioni Scelta Opposizione

Nell’ultima schermata trovi il riepilogo dell’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni e il “Codice Registro”, un codice numerico associato alla tua richiesta tramite cui puoi gestire la tua iscrizione sia sul sito web che via email.

Registro Pubblico Opposizioni Codice Registro

Puoi verificare l’avanzamento dello stato della richiesta effettuando l’accesso a “Gestione iscrizione” oppure chiamando dal fisso il numero verde 800 957 766 o dal cellulare lo 06 42986411.

Tramite email o telefono

In alternativa alla procedura disponibile sul sito web registrodelleopposizioni.it, è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni inviando per email il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Puoi anche optare per l’iscrizione telefonica, chiamando il numero verde 800.957.766 da telefono fisso o il numero 06 42986411 da cellulare.

Entro quanto le chiamate dei call center saranno bloccate?

Le chiamate indesiderate provenienti dai call center saranno bloccate entro 15 giorni dalla data di iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni. Per quanto riguarda invece la presa in carico della richiesta da parte del sistema, in genere trascorre fino a un giorno lavorativo.

Quali sono le chiamate che posso bloccare?

Tramite l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni puoi bloccare le chiamate dei call center effettuate per le seguenti finalità:

  • trattamento dati per fini di invio di materiale pubblicitario;
  • vendita diretta;
  • comunicazione commerciale;
  • compimento di ricerche di mercato;
  • telemarketing;
  • cessione a terzi dei dati personali.

Nota: purtroppo non è invece possibile bloccare le chiamate dei call center situati all’estero, dal momento che quest’ultimi non hanno l’obbligo di sottostare alle normative italiane che disciplinano il telemarketing.

Cosa succede dopo l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni?

Completata la procedura d’iscrizione, il Registro pubblico delle opposizioni invia un’email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione per confermare la presa in carico della richiesta.

Dalla data in cui l’operazione viene portata a termine con successo, i call center “hanno un massimo di 15 giorni per recepire le nuove iscrizioni al RPO Telefonico e 30 giorni per registrare le nuove iscrizioni al RPO Postale”.

L’iscrizione al Registro delle opposizioni determina la revoca automatica dei consensi rilasciati in precedenza per partecipare a campagne promozionali, ricevere tessere per la raccolta punti e/o usufruire di sconti su determinati articoli.

Le uniche chiamate che si continueranno a ricevere da parte dei call center saranno quelle autorizzate “nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni, oppure contatti da parti di aziende a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione”.

Inoltre, d’ora in avanti i call center avranno l’obbligo di rendere visibile il loro numero di telefono, segnalare che i dati personali derivano da elenchi di abbonati e fornire le indicazioni per avvalersi del Registro Pubblico delle Opposizioni per bloccare le chiamate.

Cosa posso fare se continuo a ricevere chiamate indesiderate?

Nel caso continuassi a ricevere chiamate indesiderate dai call center anche dopo la richiesta ufficiale al Registro pubblico delle opposizioni, puoi rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali compilando l’apposito modulo elettronico di segnalazione illeciti messo a disposizione dal sito del Garante per la protezione dei dati personali. In alternativa puoi contattare direttamente l’autorità giudiziaria.

Le eventuali società che non rispettano il blocco regolamentato dalle attuali normative vanno incontro a delle ingenti sanzioni pecuniarie, che possono arrivare fino a 20 milioni di euro.

Conclusioni

Il servizio del Registro pubblico delle opposizioni è un’arma in più che oggi abbiamo per bloccare le chiamate dei call center sui telefoni fissi e cellulari e la ricezione di pubblicità via posta. L’iscrizione è gratuita e può essere completata da chiunque nel giro di pochi minuti.

Non è detto però che, dopo l’iscrizione al Registro delle opposizioni, il telemarketing scompaia per sempre. Possiamo per esempio continuare a ricevere le telefonate dai call center esteri, così come quelle da noi stesse autorizzate in seguito alla registrazione del numero presso il RPO.

Ecco perché nei prossimi mesi/anni continueranno a essere utili tutti quegli strumenti che eravamo già abituati a impiegare per:

E con questo è davvero tutto, sperando che ti sia stata di aiuto, la nostra guida su come bloccare le chiamate indesiderate che riceviamo dai call center termina qui.

GiardiniShop